Cognome Cardoso gomes

Le origini del cognome Cardoso Gomes

Il cognome Cardoso Gomes è una combinazione di due cognomi separati, Cardoso e Gomes. Ognuno di questi cognomi ha le sue origini e significati unici, che sono stati tramandati attraverso generazioni di famiglie in tutto il mondo. Comprendere la storia di questi cognomi può fornirci preziose informazioni sulle persone che li portano e sulla loro eredità ancestrale.

Il cognome Cardoso

Il cognome Cardoso è di origine portoghese e deriva dalla parola "cardo", che significa "cardo" in portoghese. I cardi sono piante appuntite e fiorite comuni in Portogallo e sono spesso usati come simboli di resilienza e protezione. Il cognome Cardoso probabilmente è nato come soprannome per qualcuno che mostrava queste qualità, come qualcuno che era volitivo o determinato.

Il cognome Cardoso ha una lunga storia in Portogallo ed è ancora oggi un cognome relativamente comune nel paese. Può essere trovato anche in altri paesi di lingua portoghese, come Brasile e Capo Verde, a seguito della colonizzazione e della migrazione portoghese.

Distribuzione regionale

In Brasile il cognome Cardoso è particolarmente diffuso, con un'incidenza di 749 su 1 milione di persone. Questa elevata incidenza suggerisce che il cognome Cardoso ha radici profonde nella società brasiliana e costituisce una parte significativa del tessuto culturale e storico del paese.

Il cognome Gomes

Il cognome Gomes è di origine spagnola e portoghese e deriva dal nome "Gomes", che è una variante del nome "Gomez". Il nome Gomez è un cognome patronimico, che significa "figlio di Gome" o "figlio di Gomaz". Le origini esatte del nome Gome non sono chiare, ma si pensa che sia di origine visigota o celtica.

Il cognome Gomes è comune in Spagna e Portogallo, così come nelle ex colonie spagnole e portoghesi come Brasile e Capo Verde. È un cognome molto noto con una lunga storia in questi paesi ed è spesso associato a famiglie nobili e personaggi di spicco.

Distribuzione regionale

Oltre alla sua prevalenza in Brasile, il cognome Gomes si trova anche in altri paesi del mondo, tra cui Capo Verde, Svizzera, Francia, Lussemburgo, Sao Tomé e Principe e Tailandia. Sebbene l'incidenza del cognome Gomes in questi paesi sia relativamente bassa rispetto al Brasile, si tratta comunque di un cognome significativo con una ricca storia e un significato culturale.

La combinazione Cardoso Gomes

La combinazione dei cognomi Cardoso e Gomes, come si vede nel cognome Cardoso Gomes, indica probabilmente un legame familiare tra individui con questi cognomi. È comune che i cognomi vengano combinati in questo modo attraverso il matrimonio o altri rapporti familiari, dando vita a cognomi nuovi e unici che riflettono la fusione di diverse linee familiari.

Gli individui con il cognome Cardoso Gomes possono avere antenati sia di origine portoghese che spagnola, nonché collegamenti con Brasile, Capo Verde e altri paesi in cui questi cognomi sono prevalenti. Questo patrimonio diversificato può costituire una parte importante della loro identità e storia familiare, fornendo un senso di appartenenza e ricchezza culturale.

Significato moderno

Oggi, il cognome Cardoso Gomes continua a essere tramandato attraverso generazioni di famiglie in tutto il mondo, collegando gli individui alle loro radici e al loro patrimonio ancestrali. Sebbene il significato esatto e le origini del cognome possano essersi evoluti nel tempo, il suo significato come simbolo di famiglia e lignaggio rimane invariato.

Esplorando la storia e la distribuzione regionale dei cognomi Cardoso e Gomes, possiamo ottenere un maggiore apprezzamento per la diversità e la complessità della cultura e dell'identità umana. I cognomi sono più che semplici nomi: riflettono la nostra storia condivisa e una testimonianza dei legami duraturi che ci uniscono come famiglie e comunità.

Il cognome Cardoso gomes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cardoso gomes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cardoso gomes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cardoso gomes

Vedi la mappa del cognome Cardoso gomes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cardoso gomes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cardoso gomes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cardoso gomes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cardoso gomes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cardoso gomes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cardoso gomes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cardoso gomes nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (749)
  2. Capo Verde Capo Verde (43)
  3. Svizzera Svizzera (2)
  4. Francia Francia (2)
  5. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  6. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (1)
  7. Thailandia Thailandia (1)