Cognome Etxabarria

L'origine del cognome Etxabarria

Il cognome Etxabarria è di origine basca, deriva dalle parole "etxe" che significa casa e "barri" che significa nuovo. Questo cognome probabilmente ha avuto origine come nome di località per qualcuno che viveva in una casa nuova o di recente costruzione. Nella regione basca, era comune che le famiglie fossero identificate dal nome della loro casa ancestrale o dal tipo di terreno in cui vivevano.

Primi portatori del cognome

I documenti mostrano che il cognome Etxabarria risale almeno al XVI secolo nei Paesi Baschi. Uno dei primi portatori conosciuti del cognome fu Juan de Etxabarria, documentato nella città di Ochandiano, nella provincia di Álava nel 1579. Nel corso dei secoli, il cognome si diffuse in altre parti della Spagna, in particolare nelle regioni con una significativa presenza basca popolazione.

Distribuzione regionale del cognome

Secondo i dati provenienti dalla Spagna, l'incidenza del cognome Etxabarria è più alta nei Paesi Baschi, in particolare nelle province di Álava, Gipuzkoa e Bizkaia. Ciò non sorprende, poiché la regione basca è il luogo d'origine del cognome e dove ha mantenuto una forte presenza nel corso dei secoli. In altre parti della Spagna, il cognome è meno comune ma può ancora essere trovato in regioni con legami storici con i Paesi Baschi.

Varianti e forme diminutive

Come molti cognomi, Etxabarria presenta varianti e diminutivi che si sono evoluti nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono Etxebarria, Etxabari ed Etxabarrya. Queste variazioni potrebbero essere derivate da differenze dialettali regionali o da cambiamenti nelle convenzioni ortografiche. Inoltre, forme minuscole come Etxabarrilita o Etxabarritxo potrebbero essere state usate in modo affettuoso o per distinguere tra rami della stessa famiglia.

Individui notevoli con il cognome Etxabarria

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Etxabarria hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi individui è Maria Etxebarria, una rinomata autrice basca nota per i suoi romanzi e racconti che descrivono la vita nei Paesi Baschi. Le sue opere sono state tradotte in più lingue e hanno ricevuto il plauso della critica sia in Spagna che a livello internazionale.

Un altro personaggio notevole con il cognome Etxabarria è Juan Antonio Etxabarria, un rispettato architetto basco noto per i suoi design innovativi che fondono gli stili tradizionali baschi con elementi moderni. Il suo lavoro è stato presentato in pubblicazioni di architettura e gli è valso numerosi premi per l'eccellenza nel design.

Portatori moderni del cognome

Nei tempi moderni, le persone con il cognome Etxabarria possono essere trovate in varie professioni e percorsi di vita. Dai professionisti agli artisti fino agli atleti, il nome Etxabarria continua ad essere rappresentato in diversi campi. Molte persone con questo cognome sono orgogliose della loro eredità basca e partecipano attivamente ad eventi e attività culturali che celebrano le loro radici.

Nel complesso, il cognome Etxabarria è una testimonianza della ricca storia e del significato culturale del popolo basco. Attraverso la sua presenza in Spagna e oltre, il nome Etxabarria serve a ricordare l'eredità duratura della comunità basca e il contributo che ha dato alla società.

Il cognome Etxabarria nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Etxabarria, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Etxabarria è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Etxabarria

Vedi la mappa del cognome Etxabarria

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Etxabarria nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Etxabarria, per ottenere le informazioni precise di tutti i Etxabarria che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Etxabarria, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Etxabarria si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Etxabarria è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Etxabarria nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (8)