Il cognome McIlhargey è di origine scozzese, deriva dal nome gaelico "Mac Giolla Earchaidh", che significa "figlio del servo di Erc". Si pensa che il nome Erc fosse un nome personale nell'antica Scozia e coloro che portavano il cognome McIlhargey erano probabilmente discendenti di qualcuno che prestava servizio o lavorava per un individuo di nome Erc.
Il cognome McIlhargey si trova più comunemente in Scozia, in particolare nelle regioni di Glasgow ed Edimburgo. Si ritiene che i primi esempi di cognome risalgano al periodo medievale, quando i cognomi cominciarono ad essere usati per la prima volta come mezzo per distinguere tra individui con nomi simili.
Molti McIlhargey possono far risalire i loro antenati agli antichi clan gaelici della Scozia, come i MacGregor e i MacDonald. Questi clan erano noti per la loro feroce lealtà e la volontà di combattere per la propria patria, qualità che sono state tramandate di generazione in generazione fino ai moderni McIlhargey.
Nel corso del XIX e del XX secolo, molti McIlhargey emigrarono dalla Scozia al Nord America in cerca di migliori opportunità e di un nuovo inizio. La maggior parte dei McIlhargey negli Stati Uniti può far risalire i propri antenati agli immigrati scozzesi che si stabilirono in città come New York, Boston e Chicago.
Secondo i dati del censimento, ci sono attualmente 139 persone con il cognome McIlhargey negli Stati Uniti, rendendolo un cognome relativamente raro rispetto a nomi più comuni come Smith o Johnson. Nonostante i suoi piccoli numeri, il nome McIlhargey ha lasciato il segno nella storia americana attraverso il contributo dei suoi portatori in vari campi.
Oltre che negli Stati Uniti, il cognome McIlhargey si trova anche in Canada, in particolare in province come Ontario e British Columbia. In effetti, in Canada ci sono 134 persone con il cognome McIlhargey, il che lo rende uno dei cognomi scozzesi più comuni nel paese.
Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome McIlhargey includono il Sud Africa, l'Australia e varie regioni del Regno Unito. In Sud Africa ci sono 6 persone con il cognome McIlhargey, mentre in Australia ce ne sono 2. Nel Regno Unito il cognome è più comune in Scozia, con 31 persone che portano il nome, seguita dall'Inghilterra con 29 e dall'Irlanda del Nord con 2. .
Nel corso della storia, ci sono stati diversi individui importanti con il cognome McIlhargey che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è John McIlhargey, un poeta e drammaturgo scozzese noto per i suoi versi lirici e la narrazione evocativa.
Un altro McIlhargey degno di nota è Margaret McIlhargey, una politica canadese che ha servito come ministro dell'Istruzione nella provincia dell'Ontario. È stata una pioniera per le donne in politica e ha sostenuto la parità di diritti e opportunità per tutti i cittadini.
Questi sono solo alcuni esempi dei tanti McIlhargey che hanno lasciato il segno nel mondo attraverso il loro talento e i loro successi. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, è probabile che altri McIlhargey lasceranno il segno nella storia negli anni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcilhargey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcilhargey è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcilhargey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcilhargey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcilhargey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcilhargey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcilhargey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcilhargey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Mcilhargey
Altre lingue