Cognome Ndoka

La storia del cognome Ndoka

Il cognome Ndoka ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. È un cognome che si trova prevalentemente in Albania, Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Malawi, Nigeria e Camerun. Il cognome Ndoka è presente anche in numero minore in paesi come Grecia, Botswana, Stati Uniti, Zimbabwe, Inghilterra, Indonesia, Repubblica del Congo, Italia, Kenya, Belgio, Francia, Scozia e Uganda.

Origine del cognome Ndoka

Si ritiene che l'origine del cognome Ndoka sia albanese, poiché è prevalente in Albania con un tasso di incidenza di 994. Il cognome si trova anche in numero elevato in Tanzania con un tasso di incidenza di 582 e nella Repubblica Democratica del Congo con un tasso di incidenza di 499. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in Albania e diffondersi in altri paesi attraverso migrazioni e collegamenti storici.

Significato del cognome Ndoka

Il significato del cognome Ndoka non è ben documentato, ma è probabile che abbia origine da una parola o frase in lingua albanese. Il cognome può avere un significato specifico o può derivare da un toponimo, da un'occupazione o da una caratteristica personale del portatore originario. Ulteriori ricerche sull'etimologia del cognome Ndoka potrebbero fornire maggiori informazioni sul suo significato e sulle sue origini.

Significato del cognome Ndoka

Il cognome Ndoka ha un significato per gli individui e le famiglie che lo portano, poiché li collega alla loro eredità e alle loro radici ancestrali. Il cognome funge da collegamento con il passato e con le tradizioni, i costumi e i valori dei loro antenati. Fornisce inoltre un senso di identità e appartenenza a coloro che portano il cognome Ndoka, riaffermando il loro posto nella loro storia familiare e culturale.

Distribuzione del cognome Ndoka

Il cognome Ndoka si trova più comunemente in Albania, dove ha un alto tasso di incidenza pari a 994. È diffuso anche in Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Malawi, Nigeria e Camerun, dove è spesso associato a regioni, clan o tribù specifiche. In altri paesi come Grecia, Botswana, Stati Uniti, Zimbabwe e Inghilterra, il cognome Ndoka è meno comune ma ancora presente in alcune comunità e famiglie.

Migrazione e diffusione del cognome Ndoka

La migrazione e la diffusione del cognome Ndoka possono essere tracciate attraverso documenti storici, studi genealogici e tradizioni orali. Il cognome probabilmente viaggiava con famiglie e individui che si trasferivano dall'Albania in altri paesi per vari motivi, come cercare migliori opportunità economiche, sfuggire ai disordini politici o iniziare una nuova vita in terre straniere. Il cognome Ndoka potrebbe essere stato adottato anche da individui non albanesi attraverso matrimoni misti, scambi culturali o altri mezzi.

Ricerca e documentazione del cognome Ndoka

I ricercatori e i genealogisti interessati al cognome Ndoka possono trovare informazioni preziose nei documenti di censimento, nei certificati di nascita e di matrimonio, nei documenti di immigrazione, nelle storie familiari e in altre fonti d'archivio. Mettendo insieme queste fonti, possono scoprire le origini, i significati e la distribuzione del cognome in diversi paesi e periodi di tempo. Gli sforzi di collaborazione tra studiosi, storici e individui con il cognome Ndoka possono aiutare a far luce sul suo significato e significato nel contesto più ampio della storia umana e della migrazione.

Studi e scoperte future

Studi e scoperte futuri relativi al cognome Ndoka potrebbero rivelare nuove intuizioni sulle sue origini, significati e significato culturale. La ricerca genetica, l’analisi linguistica e le collaborazioni interdisciplinari possono offrire nuove prospettive sul cognome e sulle sue connessioni con popolazioni, lingue ed eventi storici specifici. L'esplorazione delle variazioni regionali, delle tradizioni familiari e dei modelli migratori associati al cognome Ndoka può approfondire la nostra comprensione del suo ruolo nel plasmare le identità individuali e collettive in tutto il mondo.

Il cognome Ndoka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ndoka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ndoka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ndoka

Vedi la mappa del cognome Ndoka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ndoka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ndoka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ndoka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ndoka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ndoka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ndoka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ndoka nel mondo

.
  1. Albania Albania (994)
  2. Tanzania Tanzania (582)
  3. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (499)
  4. Malawi Malawi (261)
  5. Nigeria Nigeria (156)
  6. Camerun Camerun (109)
  7. Grecia Grecia (96)
  8. Botswana Botswana (39)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (29)
  10. Zimbabwe Zimbabwe (26)
  11. Inghilterra Inghilterra (21)
  12. Indonesia Indonesia (17)
  13. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (9)
  14. Italia Italia (8)
  15. Kenya Kenya (5)
  16. Belgio Belgio (1)
  17. Francia Francia (1)
  18. Scozia Scozia (1)
  19. Uganda Uganda (1)