Cognome Rossello

L'origine del cognome Rossello

Il cognome Rossello ha una storia ricca e intrigante che abbraccia vari paesi e regioni. Con un'incidenza totale di 3922 in Spagna, 1644 in Italia, 776 in Argentina, 501 in Francia e 487 negli Stati Uniti, è chiaro che il cognome ha una popolarità e una rilevanza diffuse in diverse parti del mondo.

Spagna

In Spagna il cognome Rossello è un cognome abbastanza diffuso con un'incidenza di 3922. Le origini del cognome si possono far risalire alla regione della Catalogna, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome Rossello deriva dalla parola catalana "rosell", che significa "cespuglio di rose". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un cespuglio di rose o a un luogo con rose.

Italia

In Italia il cognome Rossello ha un'incidenza di 1644, rendendolo un cognome moderatamente diffuso nel Paese. La versione italiana del cognome potrebbe aver avuto origine dalla parola latina "Rusellus", che significa "piccolo dai capelli rossi". Ciò potrebbe indicare che il cognome era originariamente un soprannome per qualcuno con i capelli rossi o di bassa statura.

Argentina

Con un'incidenza di 776 in Argentina, il cognome Rossello ha una presenza notevole nel paese. Il cognome potrebbe essere stato portato in Argentina da immigrati provenienti dall'Italia o dalla Spagna, dove ha radici storiche. È anche possibile che il cognome abbia origini indigene o miste in Argentina, riflettendo il diverso patrimonio culturale del paese.

Francia

In Francia, il cognome Rossello ha un'incidenza di 501, indicando la sua popolarità nel paese. La versione francese del cognome potrebbe essersi evoluta dalla parola francese antico "rosel", che significa "rosa". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato un nome descrittivo per qualcuno associato alle rose o ad un roseto.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 487 negli Stati Uniti, il cognome Rossello ha una presenza notevole tra le famiglie americane. Il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati europei, in particolare dall'Italia e dalla Spagna. È probabile che il cognome abbia varianti e pronunce diverse negli Stati Uniti, riflettendo le diverse influenze linguistiche del paese.

Popolarità e distribuzione

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Rossello ha un'incidenza notevole anche in Uruguay (179), Perù (165), Repubblica Dominicana (85), Brasile (79), Messico (41) e altri paesi come Svizzera, Australia, Cile, Germania, Inghilterra, Venezuela e altro ancora. Questa distribuzione globale del cognome ne evidenzia la popolarità diffusa e il significato culturale.

Variazioni e derivati

Il cognome Rossello può aver subito nel tempo diverse variazioni ortografiche e adattamenti nelle diverse regioni e lingue. Alcune varianti comuni del cognome includono Rosello, Rosel, Rosell, Rossel e Roselli. Queste variazioni riflettono la diversità linguistica e l'evoluzione dei cognomi nel corso delle generazioni.

Individui notevoli

Nel corso della storia, le persone con il cognome Rossello hanno dato contributi e risultati significativi in ​​vari campi. Dalla politica e dal mondo accademico alle arti e all'intrattenimento, questi individui hanno lasciato un impatto duraturo nei rispettivi settori. Alcuni personaggi importanti con il cognome Rossello includono politici, studiosi, artisti, musicisti e altro ancora.

Eredità e patrimonio

Il cognome Rossello porta con sé un senso di eredità e patrimonio che collega gli individui ai loro antenati e alle radici culturali. Esplorando la storia e le origini del cognome, gli individui possono acquisire una comprensione più profonda della loro storia familiare e del loro lignaggio. La popolarità e la distribuzione del cognome in diversi paesi e regioni sottolineano ulteriormente la sua eredità e il suo significato duraturi.

Conclusione

Il cognome Rossello è un cognome affascinante e ricco di storia che vanta una presenza capillare in vari paesi e regioni. Dalle sue origini in Catalogna ai suoi adattamenti in Italia, Argentina, Francia e oltre, il cognome si è evoluto e diffuso attraverso diverse culture e lingue. Approfondendo la storia e il significato del cognome Rossello, le persone possono scoprire moltissime informazioni sul loro patrimonio familiare e sui legami culturali.

Il cognome Rossello nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rossello, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rossello è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rossello

Vedi la mappa del cognome Rossello

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rossello nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rossello, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rossello che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rossello, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rossello si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rossello è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rossello nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (3922)
  2. Italia Italia (1644)
  3. Argentina Argentina (776)
  4. Francia Francia (501)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (487)
  6. Uruguay Uruguay (179)
  7. Perù Perù (165)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (85)
  9. Brasile Brasile (79)
  10. Messico Messico (41)
  11. Puerto Rico Puerto Rico (35)
  12. Svizzera Svizzera (33)
  13. Australia Australia (28)
  14. Cile Cile (28)
  15. Germania Germania (26)
  16. Inghilterra Inghilterra (22)
  17. Venezuela Venezuela (21)
  18. Filippine Filippine (7)
  19. Svezia Svezia (3)
  20. Belgio Belgio (3)
  21. Danimarca Danimarca (2)
  22. Haiti Haiti (2)
  23. Andorra Andorra (1)
  24. Bahrain Bahrain (1)
  25. Bolivia Bolivia (1)
  26. Bhutan Bhutan (1)
  27. Cina Cina (1)
  28. Cuba Cuba (1)
  29. Ecuador Ecuador (1)
  30. Finlandia Finlandia (1)
  31. Scozia Scozia (1)
  32. Israele Israele (1)
  33. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  34. Panama Panama (1)