Cognome Sede

L'origine del cognome 'Sede'

Il cognome Sede ha una storia ricca e diversificata, con radici in vari paesi del mondo. Si pensa che il cognome abbia avuto origine da molteplici fonti, tra cui Africa, Asia, Europa e Americhe. Il nome Sede è relativamente comune, con una presenza significativa in paesi come Costa d'Avorio, Nigeria, Indonesia e Iran.

Origini africane

In Africa, il cognome Sede è più diffuso in paesi come la Costa d'Avorio, la Nigeria e il Benin. Il nome potrebbe aver avuto origine da lingue e culture indigene africane, con significati e interpretazioni diversi in ciascuna regione. L'incidenza del cognome in questi paesi è piuttosto elevata, indicando una forte presenza storica.

Influenza asiatica

In Asia, il cognome Sede si trova in paesi come Indonesia, India e Filippine. Il nome potrebbe essere stato introdotto attraverso il commercio, la colonizzazione o la migrazione, portando alla sua adozione da parte delle popolazioni locali. L'incidenza del cognome in questi paesi suggerisce un collegamento con eventi storici e scambi culturali.

Radici europee

In Europa, il cognome Sede è presente in paesi come Francia, Portogallo, Italia e Spagna. Il nome potrebbe aver avuto origine dal latino o dalle lingue romanze, con possibili significati legati alla geografia, all'occupazione o alle caratteristiche personali. L'incidenza del cognome in questi paesi riflette un patrimonio linguistico e storico condiviso.

Connessioni americane

Nelle Americhe, il cognome Sede può essere trovato in paesi come Brasile, Argentina, Colombia e Stati Uniti. Il nome potrebbe essere stato portato da colonizzatori europei, schiavi africani o immigrati asiatici, portando alla sua integrazione nelle popolazioni locali. L'incidenza del cognome in questi paesi evidenzia le diverse origini dei loro abitanti.

Significato storico del cognome 'Sede'

Nel corso della storia, il cognome Sede ha avuto un ruolo nel plasmare le società e le culture di tutto il mondo. Il nome è stato tramandato di generazione in generazione, riflettendo lignaggi familiari, status sociale e connessioni ancestrali. L'incidenza del cognome nei diversi paesi indica la diffusione globale dei suoi portatori e i diversi contesti in cui vissero.

Identità culturale

Il cognome Sede è più di un semplice nome: è un simbolo di identità e patrimonio culturale. Le tradizioni, i costumi e le credenze legate al nome Sede sono state preservate e tramandate di generazione in generazione, arricchendo la memoria collettiva delle comunità di tutto il mondo. L'incidenza del cognome in vari paesi riflette la resilienza e l'adattabilità dei suoi portatori in diversi contesti culturali.

Stato economico e sociale

Storicamente, il cognome Sede potrebbe essere stato legato allo status economico e sociale, con alcune famiglie o individui che ricoprivano posizioni di rilievo nella società. L'incidenza del cognome nei diversi paesi potrebbe indicare modelli di migrazione, reti commerciali o alleanze politiche che hanno modellato la distribuzione della ricchezza e del potere. Il nome Sede potrebbe essere servito come indicatore di privilegio o influenza in vari contesti storici.

Connessioni familiari

Per molte persone, il cognome Sede è un collegamento alla storia familiare e alla genealogia. L’incidenza del cognome in diversi paesi può aiutare le persone a rintracciare i propri antenati, comprendere le proprie radici e connettersi con parenti in tutto il mondo. Il nome Sede porta con sé un senso di appartenenza e parentela, unendo gli individui oltre i confini geografici e culturali.

Impatto contemporaneo del cognome 'Sede'

Oggi, il cognome Sede continua a far parte delle identità personali e comunitarie, modellando il modo in cui gli individui percepiscono se stessi e gli altri. L'incidenza del cognome nei diversi paesi riflette le dinamiche sociali, economiche e politiche in corso che influenzano la vita dei suoi portatori. Il nome Sede rimane motivo di orgoglio, tradizione e appartenenza per molte persone in tutto il mondo.

Migrazione globale e diversità

In un mondo sempre più globalizzato, il cognome Sede è una testimonianza della diversità e dell'interconnessione delle società umane. L’incidenza del cognome in più paesi evidenzia il movimento di persone, idee e culture oltre i confini, contribuendo alla ricchezza e alla complessità della vita contemporanea. Il nome Sede trascende i confini geografici, unendo individui provenienti da contesti diversi in un'eredità condivisa.

Scambio culturale e adattamento

Il cognome Sede ha subito trasformazioni nel tempo, adattandosi al cambiamento delle norme sociali, delle convenzioni linguistiche e delle preferenze personali. L'incidenza del cognome nei diversi paesi riflette la fluidità e la versatilità dei nomi comeinteragiscono con diverse tradizioni culturali. Il nome Sede si è evoluto per comprendere nuovi significati, interpretazioni e associazioni, riflettendo la natura dinamica del linguaggio e dell'identità.

Comunità e solidarietà

Per molte persone che portano il cognome Sede, i legami con la comunità e la solidarietà svolgono un ruolo significativo nella loro vita. L'incidenza del cognome in vari paesi unisce individui con esperienze, valori e aspirazioni condivise, favorendo un senso di appartenenza e sostegno reciproco. Il nome Sede funge da forza unificante che trascende le differenze individuali, creando legami di parentela e amicizia tra i suoi portatori.

Il cognome Sede nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sede, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sede è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sede

Vedi la mappa del cognome Sede

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sede nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sede, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sede che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sede, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sede si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sede è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sede nel mondo

.
  1. Costa d Costa d'Avorio (929)
  2. Nigeria Nigeria (565)
  3. Indonesia Indonesia (341)
  4. Iran Iran (242)
  5. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (205)
  6. Francia Francia (199)
  7. Benin Benin (162)
  8. Portogallo Portogallo (142)
  9. Brasile Brasile (135)
  10. India India (114)
  11. Argentina Argentina (110)
  12. Filippine Filippine (53)
  13. Italia Italia (47)
  14. Isole Salomone Isole Salomone (41)
  15. Colombia Colombia (32)