Cognome Togher

La storia del cognome Togher

Il cognome Togher è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico "O'Tochair", che significa persona di Togher. Togher è un nome di luogo comune in Irlanda, con diverse città e villaggi che portano il nome. Il cognome è stato probabilmente adottato da famiglie che vivevano in questi luoghi o nelle vicinanze.

Origini del cognome Togher

Il cognome Togher ha una forte presenza in Irlanda, con 312 occorrenze del nome registrate nel paese. Si ritiene che i primi portatori di questo cognome facessero probabilmente parte della popolazione gaelica nativa dell'Irlanda. Il clan O'Tochair sarebbe stato proprietario terriero o contadino della regione e il cognome sarebbe stato tramandato di generazione in generazione.

In Inghilterra, il cognome Togher è meno comune, con solo 401 casi registrati. Ciò suggerisce che il nome abbia una presenza minore in Inghilterra rispetto all'Irlanda. Il cognome Togher potrebbe essere stato portato in Inghilterra da immigrati irlandesi o attraverso altri mezzi come il commercio o il servizio militare.

Diffusione del Cognome Togher

Il cognome Togher si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Australia e Scozia. Negli Stati Uniti, ci sono 127 casi del cognome Togher, il che indica che probabilmente gli immigrati irlandesi portarono il nome nel paese durante il XIX e il XX secolo.

In Australia, il cognome Togher si trova in 49 casi, suggerendo che i coloni irlandesi abbiano avuto un ruolo nel portare il nome nel paese. Il cognome potrebbe essere stato tramandato attraverso famiglie di immigrati irlandesi o adottato da individui di origine irlandese.

In Scozia, il cognome Togher è meno comune, con solo 83 casi registrati. La presenza del nome in Scozia potrebbe essere collegata alle migrazioni storiche tra Irlanda e Scozia, nonché a collegamenti attraverso il commercio e i viaggi.

Famiglie unite dei giorni nostri

Oggi ci sono famiglie Togher sparse in tutto il mondo, con individui che portano il cognome in paesi come Sud Africa, Singapore, Nuova Zelanda e Canada. Anche se il cognome Togher potrebbe non essere diffuso come altri cognomi, continua a essere tramandato di generazione in generazione e ricorda la ricca storia e l'eredità del clan O'Tochair.

Come molti cognomi, il nome Togher si è evoluto nel tempo, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Nonostante questi cambiamenti, il cognome Togher rimane un simbolo dell'identità e delle origini irlandesi per molte persone in tutto il mondo.

L'eredità del cognome Togher

Nel complesso, il cognome Togher ha una storia lunga e leggendaria, con profonde radici in Irlanda e collegamenti con altre parti del mondo. Sebbene l'origine esatta del nome possa essere avvolta nella storia, il cognome Togher continua a essere motivo di orgoglio e identità per molte persone oggi.

Che tu porti tu stesso il cognome Togher o che tu sia semplicemente interessato alla storia dei cognomi irlandesi, la storia del clan O'Tochair e la diffusione del nome Togher è un racconto affascinante di migrazione, identità e patrimonio.

Guardando al futuro, il cognome Togher continuerà senza dubbio a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità del clan O'Tochair e mantenendo viva la storia di questo antico nome irlandese.

Il cognome Togher nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Togher, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Togher è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Togher

Vedi la mappa del cognome Togher

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Togher nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Togher, per ottenere le informazioni precise di tutti i Togher che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Togher, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Togher si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Togher è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Togher nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (401)
  2. Irlanda Irlanda (312)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (127)
  4. Scozia Scozia (83)
  5. Australia Australia (49)
  6. Sudafrica Sudafrica (27)
  7. Singapore Singapore (19)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (7)
  9. Canada Canada (4)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Galles Galles (1)
  14. Ungheria Ungheria (1)
  15. Giamaica Giamaica (1)
  16. Norvegia Norvegia (1)