Cognome Vargas salazar

Informazioni sul cognome Vargas Salazar

Il cognome Vargas Salazar è una combinazione di due cognomi comuni nei paesi di lingua spagnola. Vargas è un cognome di origine spagnola, mentre Salazar è un cognome di origine basca. Quando questi due cognomi vengono combinati, si crea un cognome unico che non è così comune come nessuno dei cognomi individuali.

Origine del cognome Vargas

Il cognome Vargas ha origine in Spagna e deriva dalla parola "varga", che significa pezzo di terreno incolto o pascolo. Si ritiene che il cognome Vargas fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che viveva o possedeva tale terreno. Con il passare del tempo il cognome venne associato alle famiglie nobili spagnole, in particolare nelle regioni di Castiglia e León.

Nel XVI secolo, il cognome Vargas si diffuse in America Latina attraverso la colonizzazione spagnola. Molte persone con il cognome Vargas possono essere trovate in paesi come Messico, Colombia, Venezuela e Perù. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi di lingua spagnola nel mondo.

Origine del cognome Salazar

Il cognome Salazar ha le sue origini nella regione basca della Spagna. Deriva dalle parole basche "sala", che significa sala, e "zahar", che significa vecchio. Si ritiene che il cognome Salazar si riferisse originariamente a qualcuno che viveva vicino o lavorava in una vecchia sala o casa padronale.

Come il cognome Vargas, il cognome Salazar è stato portato in America Latina attraverso la colonizzazione spagnola. Molte persone con il cognome Salazar possono essere trovate in paesi come Cile, Argentina, Ecuador e Messico. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi e comunità di lingua spagnola in tutto il mondo.

Cognome combinato Vargas Salazar

Quando i cognomi Vargas e Salazar vengono combinati, si crea un cognome unico e non così comune come i singoli cognomi. Gli individui con il cognome Vargas Salazar possono avere antenati sia dalle regioni spagnole che basche della Spagna, oppure possono provenire da paesi dell'America Latina dove entrambi i cognomi sono prevalenti.

Il cognome Vargas Salazar si trova più comunemente in paesi come Bolivia, Cile, Ecuador, Brasile e Repubblica Dominicana. È stato registrato anche in paesi come Paesi Bassi, Norvegia e Perù, anche se con meno frequenza.

Distribuzione del cognome Vargas Salazar

Secondo dati raccolti da varie fonti, il cognome Vargas Salazar è quello più diffuso in Bolivia, con un'incidenza di 11 individui ogni 100.000 abitanti. Ciò suggerisce che il cognome è relativamente comune in Bolivia rispetto ad altri paesi.

In Cile, il cognome Vargas Salazar ha un'incidenza di 6 individui ogni 100.000 persone, il che lo rende moderatamente comune nel paese. In Ecuador, l'incidenza del cognome è di 4 individui su 100.000 persone, il che indica che è meno comune rispetto a Bolivia e Cile.

In Brasile, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Norvegia e Perù, il cognome Vargas Salazar ha un'incidenza rispettivamente di 2, 1, 1, 1 e 1 individuo ogni 100.000 persone. Ciò suggerisce che il cognome è relativamente raro in questi paesi rispetto alla Bolivia e al Cile.

Nel complesso, il cognome Vargas Salazar si trova più comunemente in Bolivia e Cile, con incidenze minori in altri paesi. La distribuzione del cognome può essere influenzata da modelli migratori storici, legami coloniali e storie familiari individuali.

Individui notevoli con il cognome Vargas Salazar

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Vargas Salazar. Questi individui hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui politica, arte, scienza e sport.

Una di queste persone è Maria Vargas Salazar, una politica boliviana e sostenitrice dei diritti delle donne. È stata determinante nella lotta per l'uguaglianza di genere in Bolivia e ha svolto un ruolo chiave nell'approvazione della legislazione che proteggeva i diritti delle donne e promuoveva l'uguaglianza di genere.

Un altro personaggio notevole con il cognome Vargas Salazar è Carlos Vargas Salazar, un artista cileno noto per il suo uso innovativo di tecniche miste e forme astratte. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e ha ricevuto il plauso della critica per il suo stile e la sua visione unici.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone con il cognome Vargas Salazar che hanno avuto un impatto positivo sulla società e sulla cultura. I loro contributi servono a ricordare la ricca e varia storia del cognome Vargas Salazar.

Il cognome Vargas salazar nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vargas salazar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vargas salazar è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vargas salazar

Vedi la mappa del cognome Vargas salazar

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vargas salazar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vargas salazar, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vargas salazar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vargas salazar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vargas salazar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vargas salazar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vargas salazar nel mondo

.
  1. Bolivia Bolivia (11)
  2. Cile Cile (6)
  3. Ecuador Ecuador (4)
  4. Brasile Brasile (2)
  5. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  7. Norvegia Norvegia (1)
  8. Perù Perù (1)