Cognome Zurlinden

L'origine del cognome Zurlinden

Il cognome Zurlinden è di origine svizzera e si ritiene abbia avuto origine dal villaggio di Zurlinden nel cantone di Zurigo in Svizzera. Il nome deriva dalla parola medio alto tedesca "zurl", che significa "sporcizia" o "fango", e "tiglio", che si riferisce ad un albero di tiglio. Pertanto, il cognome Zurlinden probabilmente si riferiva originariamente a qualcuno che viveva vicino a una zona fangosa dove crescevano i tigli.

Significato storico del cognome Zurlinden

Il cognome Zurlinden ha una lunga storia ed è stato ritrovato in vari paesi del mondo. In Svizzera, dove ha origine il cognome, è relativamente comune, con una prevalenza di 333 casi. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi, tra cui gli Stati Uniti (190 casi), la Germania (73 casi), la Francia (36 casi) e il Sud Africa (13 casi), tra gli altri.

È interessante notare che, sebbene il cognome Zurlinden sia più diffuso in Svizzera, è stato trovato anche in paesi come gli Stati Uniti e la Germania, dove gli immigrati svizzeri potrebbero essersi stabiliti e portato con sé il loro cognome. Questo modello migratorio non è raro tra i cognomi di origine svizzera, poiché la Svizzera ha una lunga storia di emigrazione e la sua gente si è stabilita in varie parti del mondo.

Personaggi famosi con il cognome Zurlinden

Anche se il cognome Zurlinden potrebbe non essere noto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati individui che hanno portato questo cognome e hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è Johann Jakob Zurlinden, un politico svizzero e membro del Consiglio federale svizzero della fine del XIX secolo.

Johann Jakob Zurlinden fu membro del Consiglio federale svizzero dal 1872 al 1875 ed era noto per il suo forte sostegno al benessere sociale e alla riforma dell'istruzione in Svizzera. Ha svolto un ruolo chiave nel definire le politiche sociali del Paese durante il suo mandato e la sua eredità continua a essere ricordata ancora oggi.

Oltre a Johann Jakob Zurlinden, ci sono state altre persone con il cognome Zurlinden che hanno lasciato il segno in vari campi, tra cui gli affari, il mondo accademico e le arti. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come altri, coloro che lo portano possono essere orgogliosi della loro eredità unica e del contributo dei loro antenati.

Ricerca genealogica e genealogica per il cognome Zurlinden

Per le persone che portano il cognome Zurlinden e sono interessate a fare ricerche sulla propria genealogia e storia familiare, sono disponibili numerose risorse che possono aiutare in questo sforzo. I database genealogici online, come Ancestry.com e FamilySearch.org, possono essere strumenti preziosi per rintracciare le radici del cognome Zurlinden e scoprire informazioni sugli antenati che portavano questo nome.

Oltre alle risorse online, archivi locali, biblioteche e società storiche in Svizzera e in altri paesi in cui si trova il cognome Zurlinden possono anche avere atti e documenti preziosi che possono far luce sulla storia del cognome e sulle famiglie che lo hanno lo ha portato avanti di generazione in generazione. Genealogisti e ricercatori professionisti possono anche fornire assistenza per tracciare la discendenza del cognome Zurlinden e collegare gli individui ai loro antenati.

Approfondindo la storia del cognome Zurlinden ed esplorando le storie delle persone che hanno portato questo nome, gli individui possono acquisire una comprensione più profonda della loro eredità e dell'eredità dei loro antenati. Attraverso la ricerca online o la collaborazione con genealogisti professionisti, scoprire la storia del cognome Zurlinden può essere un'esperienza gratificante e illuminante.

Il cognome Zurlinden nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zurlinden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zurlinden è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zurlinden

Vedi la mappa del cognome Zurlinden

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zurlinden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zurlinden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zurlinden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zurlinden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zurlinden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zurlinden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zurlinden nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (333)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (190)
  3. Germania Germania (73)
  4. Francia Francia (36)
  5. Sudafrica Sudafrica (13)
  6. Belgio Belgio (2)
  7. Brasile Brasile (2)
  8. Canada Canada (2)
  9. Inghilterra Inghilterra (2)
  10. Austria Austria (1)
  11. Australia Australia (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)