Il cognome Abazova è di origine dell'Asia centrale e si trova comunemente in paesi come Russia, Kirghizistan, Georgia e Bulgaria. Si ritiene che abbia origine dalla lingua turca, dove "abaza" significa "terra coltivata" o "campo". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente dato a individui che erano legati al lavoro agricolo o che possedevano terreni.
In Russia, il cognome Abazova è relativamente comune, con un'incidenza di 2.275 individui che portano il cognome. È prevalente nelle regioni con significative popolazioni turche o dell'Asia centrale, come la Repubblica del Tatarstan e la Repubblica del Bashkortostan.
In Kirghizistan, il cognome Abazova si trova tra il popolo kirghiso, con un totale di 350 persone che portano questo cognome. È probabile che il cognome sia stato introdotto in Kirghizistan attraverso migrazioni storiche e scambi culturali con le vicine popolazioni di lingua turca.
Con un'incidenza di 134 individui, il cognome Abazova è meno comune in Georgia rispetto ad altri paesi. È possibile che il cognome sia stato portato in Georgia attraverso le interazioni con le comunità turche e dell'Asia centrale, nonché attraverso rotte commerciali storiche.
In Bulgaria il cognome Abazova è presente in 79 individui. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Bulgaria durante il periodo ottomano, quando nella regione erano forti le influenze turche. È anche possibile che il cognome abbia avuto origine da individui bulgari con legami ancestrali con l'Asia centrale.
Nella Macedonia del Nord il cognome Abazova si trova in 44 individui. La presenza del cognome in Macedonia suggerisce una storia di migrazione e scambio culturale tra le popolazioni dell'Asia centrale e dei Balcani. È possibile che le persone che portano questo cognome abbiano legami ancestrali con entrambe le regioni.
L'Uzbekistan ha una piccola popolazione di individui con il cognome Abazova, con un totale di 38 individui. Il cognome riflette probabilmente i legami storici dell'Uzbekistan con i vicini paesi di lingua turca e con le tribù nomadi dell'Asia centrale.
Sebbene il cognome Abazova sia meno comune negli Stati Uniti, con solo 2 persone che portano il cognome, è un esempio di come i cognomi possano viaggiare oltre i confini attraverso la migrazione e lo scambio culturale. La presenza del cognome negli Stati Uniti riflette la diversificata popolazione immigrata del paese.
Altri paesi in cui è presente il cognome Abazova includono Ucraina (30 individui), Azerbaigian (18 individui), Kazakistan (10 individui), Slovenia (7 individui), Armenia (1 individuo), Bielorussia (1 individuo), Germania ( 1 individuo), Abkhazia (1 individuo), Norvegia (1 individuo) e Turkmenistan (1 individuo). La presenza del cognome in questi paesi evidenzia la natura diffusa delle influenze turche e dell'Asia centrale in varie regioni del mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Abazova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Abazova è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Abazova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Abazova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Abazova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Abazova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Abazova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Abazova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.