Cognome Abeywardena

Informazioni sul cognome Abeywardena

Il cognome Abeywardena è originario dello Sri Lanka ed è un cognome comune tra il popolo singalese. È un cognome composto, dove "Abey" è un prefisso comune che significa "nobile" o "di nobili origini" in singalese, e "Wardena" è un suffisso comune nei cognomi singalesi. La combinazione di questi due elementi crea un cognome che indica nobiltà e status sociale elevato.

Origini e significato

Il cognome Abeywardena ha una lunga storia nello Sri Lanka, con documenti di famiglie che portano questo nome risalenti a molti secoli fa. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine tra la nobiltà Kandyan, che faceva parte della classe dirigente del Regno di Kandy, che governò sullo Sri Lanka centrale fino alla sua conquista da parte degli inglesi all'inizio del XIX secolo.

Il prefisso "Abey" nel cognome Abeywardena è di origine sanscrita e deriva dalla parola "abhi", che significa "nobile" o "di nobili origini". Il suffisso "Wardena" è una parola singalese che significa "custode" o "guardiano". Pertanto, il cognome Abeywardena può essere interpretato nel senso di "nobile guardiano" o "protettore di nobili origini".

Nel corso della storia, il cognome Abeywardena è stato associato a famiglie di alto rango sociale e prestigio. I membri della famiglia Abeywardena erano spesso membri dell'aristocrazia kandiana e ricoprivano posizioni di potere e influenza nel Regno di Kandy.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Abeywardena si trova più comunemente nello Sri Lanka, dove è uno dei cognomi più diffusi tra la popolazione singalese. Secondo i dati, nello Sri Lanka ci sono circa 5.116 persone con il cognome Abeywardena, il che lo rende un cognome relativamente comune nel paese.

Al di fuori dello Sri Lanka, il cognome Abeywardena è meno comune ma può ancora essere trovato in vari paesi del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 48 individui con il cognome Abeywardena, mentre in Australia ci sono 43 individui. Altri paesi con un numero minore di persone che portano il cognome Abeywardena includono Emirati Arabi Uniti, Inghilterra, Sud Africa, Canada, Qatar, Bangladesh, Italia, Malesia, Oman, Arabia Saudita, Svezia e Singapore.

Nonostante il suo numero relativamente piccolo al di fuori dello Sri Lanka, il cognome Abeywardena è ancora riconosciuto come simbolo di nobiltà e di elevato status sociale nella diaspora singalese. Le famiglie che portano il cognome Abeywardena sono spesso orgogliose della propria eredità e dei propri antenati, mantenendo forti legami con le proprie radici dello Sri Lanka.

Personaggi famosi con il cognome Abeywardena

Nel corso degli anni, diverse persone con il cognome Abeywardena hanno acquisito importanza in vari campi, tra cui la politica, il mondo accademico e le arti. Una figura degna di nota è Ranjith Siyambalapitiya Abeywardena, un politico dello Sri Lanka che ha servito come membro del Parlamento e ha ricoperto varie posizioni ministeriali nel governo dello Sri Lanka.

Un altro personaggio di spicco con il cognome Abeywardena è Dilhan Abeywardena, CEO di Dilmah Tea, un'azienda di tè dello Sri Lanka nota per le sue pratiche etiche e sostenibili. Dilhan Abeywardena è stato riconosciuto a livello internazionale per i suoi sforzi volti a promuovere il commercio equo e la tutela dell'ambiente nell'industria del tè.

Oltre a questi individui, ci sono molti altri Abeywardena degni di nota che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Il cognome Abeywardena continua a essere associato all'eccellenza e al successo, riflettendo l'orgogliosa eredità del popolo singalese.

Conclusione

Il cognome Abeywardena è un simbolo di nobiltà e prestigio tra il popolo singalese, con una lunga storia di associazione con l'aristocrazia Kandyan nello Sri Lanka. Sebbene relativamente raro al di fuori dello Sri Lanka, il cognome Abeywardena è riconosciuto e rispettato nella diaspora singalese per le sue connotazioni di elevato status sociale e patrimonio nobile.

Il cognome Abeywardena nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Abeywardena, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Abeywardena è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Abeywardena

Vedi la mappa del cognome Abeywardena

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Abeywardena nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Abeywardena, per ottenere le informazioni precise di tutti i Abeywardena che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Abeywardena, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Abeywardena si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Abeywardena è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Abeywardena nel mondo

.
  1. Sri Lanka Sri Lanka (5116)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (48)
  3. Australia Australia (43)
  4. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (36)
  5. Inghilterra Inghilterra (17)
  6. Sudafrica Sudafrica (11)
  7. Canada Canada (9)
  8. Qatar Qatar (9)
  9. Bangladesh Bangladesh (1)
  10. Italia Italia (1)
  11. Malesia Malesia (1)
  12. Oman Oman (1)
  13. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  14. Svezia Svezia (1)
  15. Singapore Singapore (1)