Cognome Abramovicz

Informazioni sul cognome Abramovicz

Il cognome Abramovicz è di origine dell'Europa orientale, in particolare polacco e russo. È un cognome patronimico derivato dal nome proprio Abramo, che in ebraico significa "padre di una moltitudine". Il suffisso -ovicz è una desinenza slava comune che significa "figlio di". Pertanto Abramovicz può essere interpretato come "figlio di Abramo".

Significato storico

Il cognome Abramovicz ha una ricca storia che affonda le sue radici nella diaspora ebraica dell'Europa orientale. I cognomi ebraici furono spesso adottati tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, quando le autorità dell'impero russo richiedevano alle comunità ebraiche di registrare i cognomi ufficiali a fini fiscali e di censimento. Molte famiglie ebree sceglievano i cognomi in base ai nomi o alle occupazioni ebraiche.

Di conseguenza, il cognome Abramovicz si diffuse ampiamente tra le comunità ebraiche in Polonia, Russia e altri paesi dell'Europa orientale. Il nome veniva spesso tramandato di generazione in generazione, a significare un forte legame con l'ancestrale patriarca Abramo.

Distribuzione globale

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Abramovicz si trova più comunemente in Brasile, con un tasso di incidenza del 28. Ciò suggerisce una presenza significativa di individui con questo cognome nella popolazione brasiliana. Anche Stati Uniti, Cile e Francia hanno un'incidenza relativamente elevata del cognome, rispettivamente con 13, 11 e 11.

In paesi come Uruguay, Argentina, Israele e Norvegia, il cognome Abramovicz è meno comune, con tassi di incidenza rispettivamente di 4 e 1. Tuttavia, questi numeri non diminuiscono il significato storico e culturale del cognome all'interno delle comunità ebraiche di tutto il mondo.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi di origine dell'Est Europa, il cognome Abramovicz presenta varianti e derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Alcune varianti comuni includono Abramovich, Abramovitch, Abramoff e Abramowski. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate quando le famiglie sono emigrate in paesi diversi o hanno adottato nuove convenzioni linguistiche.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti. Il prefisso "Abramo" indica una connessione con la figura biblica Abramo, che in seguito divenne nota come Abramo. Il suffisso -ovicz o -ovich indica una relazione patronimica, che denota la discendenza dal patriarca Abramo.

Influenza culturale

All'interno della cultura ebraica, il cognome Abramovicz porta con sé un senso di tradizione e patrimonio. Le famiglie con questo cognome hanno spesso un'ascendenza condivisa e un legame storico con le comunità ebraiche dell'Europa orientale. Il cognome funge da collegamento con il passato, ricordando agli individui le proprie radici e identità.

Con la diffusione delle comunità ebraiche in tutto il mondo, il cognome Abramovicz ha mantenuto il suo significato culturale e il senso di appartenenza. È un promemoria dell'eredità duratura delle tradizioni e dei costumi ebraici, anche di fronte alla diaspora e all'assimilazione.

Contesto moderno

Nell'era moderna, il cognome Abramovicz continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo posto nelle storie e nelle genealogie familiari. Molte persone con questo cognome sono orgogliose della propria eredità e del proprio background culturale, preservando tradizioni e costumi associati ai loro antenati.

Grazie ai progressi nella tecnologia e nella ricerca genealogica, le persone con il cognome Abramovicz possono rintracciare le proprie radici familiari e connettersi con parenti lontani in tutto il mondo. I database online e i servizi di test del DNA hanno reso più semplice che mai scoprire le origini storiche dei cognomi ed esplorare le connessioni ancestrali.

Il cognome Abramovicz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Abramovicz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Abramovicz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Abramovicz

Vedi la mappa del cognome Abramovicz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Abramovicz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Abramovicz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Abramovicz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Abramovicz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Abramovicz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Abramovicz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Abramovicz nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (28)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (13)
  3. Cile Cile (11)
  4. Francia Francia (11)
  5. Uruguay Uruguay (4)
  6. Argentina Argentina (4)
  7. Israele Israele (4)
  8. Norvegia Norvegia (1)