Cognome Accatino

L'origine del cognome Accatino

Il cognome Accatino affonda le sue radici in Italia, più precisamente nella regione Sicilia. Si ritiene che abbia origine dalla parola italiana "accatare", che significa impilare o ammucchiare. Ciò potrebbe suggerire che i primi portatori del cognome fossero coinvolti in qualche forma di lavoro agricolo o edilizio che richiedeva l'accatastamento o l'accatastamento di materiali.

Primi record e migrazione

Le prime testimonianze documentate del cognome Accatino risalgono al XV secolo in Sicilia. Il cognome si diffuse gradualmente in altre parti d'Italia, come Lombardia e Toscana, poiché le famiglie si trasferirono e si stabilirono in diverse regioni per vari motivi.

Nel XIX secolo il cognome Accatino aveva attraversato l'Atlantico fino agli Stati Uniti, dove si trova in diversi stati, tra cui New York e California. Gli immigrati italiani portarono con sé il loro cognome mentre cercavano migliori opportunità e una nuova vita in America.

Personaggi notevoli con il cognome Accatino

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Accatino che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è Giovanni Accatino, un rinomato pittore italiano noto per le sue opere d'arte vivaci ed espressive.

Un'altra figura di spicco con il cognome Accatino è Maria Accatino, imprenditrice e filantropa di successo che ha dedicato la sua vita ad aiutare gli altri attraverso varie iniziative di beneficenza.

Distribuzione cognome Accatino

Il cognome Accatino è più diffuso in Italia, dove risiede la maggior parte delle persone che portano questo nome. Secondo i dati, l'Italia ha la più alta incidenza del cognome Accatino, con 273 casi documentati.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Accatino è meno diffuso, con un totale di 79 casi registrati. Si trova principalmente negli stati con una maggiore popolazione di immigrati italiani, come New York e California.

Presenza internazionale

Fuori dall'Italia e dagli Stati Uniti, il cognome Accatino si può trovare anche in altri paesi del mondo. L'Australia ha 46 casi documentati di individui con il cognome Accatino, indicando una presenza piccola ma evidente nel paese.

Francia e Argentina hanno rispettivamente 22 e 14 casi registrati del cognome Accatino, suggerendo una presenza modesta anche in questi paesi. Cile, Svizzera e Tailandia hanno ancora meno casi del cognome, rispettivamente con 10, 2 e 1 caso documentato.

Migrazione e adattamento

La distribuzione del cognome Accatino nei diversi paesi riflette i modelli migratori delle famiglie italiane nel corso dei secoli. Quando individui e famiglie si trasferirono in altri paesi in cerca di migliori opportunità, portarono con sé il proprio cognome, contribuendo alla sua presenza in varie parti del mondo.

Nel corso del tempo il cognome Accatino potrebbe aver subito lievi modifiche nell'ortografia o nella pronuncia per adattarsi alle convenzioni linguistiche delle diverse regioni. Nonostante queste variazioni, le origini e il significato del cognome rimangono strettamente legati alle sue radici italiane.

Conclusione

Il cognome Accatino ha una ricca storia e un patrimonio che attraversa secoli e continenti. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Accatino continua a essere un simbolo delle origini e dell'identità culturale italiana.

Il cognome Accatino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Accatino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Accatino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Accatino

Vedi la mappa del cognome Accatino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Accatino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Accatino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Accatino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Accatino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Accatino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Accatino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Accatino nel mondo

.
  1. Italia Italia (273)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (79)
  3. Australia Australia (46)
  4. Francia Francia (22)
  5. Argentina Argentina (14)
  6. Cile Cile (10)
  7. Svizzera Svizzera (2)
  8. Thailandia Thailandia (1)