Cognome Adamopoulos

L'origine del cognome Adamopoulos

Il cognome Adamopoulos è un cognome greco che deriva dal nome "Adam", che significa "uomo" in ebraico. Il suffisso "-opoulos" è una desinenza comune del cognome greco che indica "figlio di". Pertanto, Adamopoulos si traduce in "figlio di Adamo" o "discendente di Adamo". Questo cognome è comune in Grecia e tra le comunità greche della diaspora in tutto il mondo.

Significato storico

Il cognome Adamopoulos ha una lunga storia in Grecia, che risale ai tempi antichi. Si ritiene che il nome Adamopoulos abbia avuto origine nella regione della Macedonia, nel nord della Grecia. È probabile che i primi portatori del cognome fossero discendenti di un uomo di nome Adamo che abitava in questa zona. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse in altre parti della Grecia e infine in altri paesi man mano che i greci emigravano all'estero.

Nella cultura greca, i cognomi vengono tramandati di padre in figlio, riflettendo la natura patriarcale della società greca. Questa tradizione ha contribuito a preservare per generazioni il cognome Adamopoulos e altri cognomi greci. Oggi ci sono migliaia di persone con il cognome Adamopoulos che vivono in Grecia e nel mondo.

Distribuzione del cognome Adamopoulos

Secondo i dati provenienti da vari paesi, il cognome Adamopoulos si trova più comunemente in Grecia, dove ha un alto tasso di incidenza di 4.228 individui. Ciò non sorprende vista l'origine greca del cognome. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Adamopoulos, con 294 casi. Altri paesi con popolazioni notevoli di titolari del cognome Adamopoulos includono Australia (166), Canada (107) e Belgio (35).

Oltre a questi paesi, ci sono un numero minore di individui con il cognome Adamopoulos in diversi paesi europei, come Germania (18), Francia (16) e Regno Unito (sia Inghilterra che Scozia). Il cognome si è diffuso anche in paesi fuori dall'Europa, tra cui Sud Africa, Singapore e Qatar. Sebbene il cognome Adamopoulos sia più diffuso in Grecia e nelle comunità della diaspora, è presente in molte parti del mondo.

Individui notevoli con il cognome Adamopoulos

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Adamopoulos che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi individui è il dottor Nikos Adamopoulos, un famoso scienziato e ricercatore greco nel campo della genetica. Il dottor Adamopoulos ha pubblicato numerosi studi innovativi sulle origini genetiche di varie popolazioni, inclusa la popolazione greca.

Un'altra figura notevole con il cognome Adamopoulos è Maria Adamopoulos, un'autrice e giornalista greco-americana che ha scritto ampiamente sulla storia e la cultura greca. I suoi lavori sono stati ampiamente acclamati per il loro commento approfondito sull'esperienza della diaspora greca e sull'impatto dell'immigrazione greca sulle società occidentali.

Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone con il cognome Adamopoulos che hanno raggiunto il successo nei rispettivi campi. Il cognome Adamopoulos ha una ricca storia e continua a essere motivo di orgoglio per molte persone di origine greca in tutto il mondo.

Il cognome Adamopoulos nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Adamopoulos, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Adamopoulos è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Adamopoulos

Vedi la mappa del cognome Adamopoulos

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Adamopoulos nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Adamopoulos, per ottenere le informazioni precise di tutti i Adamopoulos che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Adamopoulos, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Adamopoulos si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Adamopoulos è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Adamopoulos nel mondo

.
  1. Grecia Grecia (4228)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (294)
  3. Australia Australia (166)
  4. Canada Canada (107)
  5. Belgio Belgio (35)
  6. Germania Germania (18)
  7. Inghilterra Inghilterra (18)
  8. Francia Francia (16)
  9. Scozia Scozia (5)
  10. Svezia Svezia (5)
  11. Danimarca Danimarca (4)
  12. Portogallo Portogallo (4)
  13. Svizzera Svizzera (3)
  14. Romania Romania (2)
  15. Sudafrica Sudafrica (1)