Cognome Al-haji

La storia del cognome Al-Haji

Il cognome "Al-Haji" ha una storia ricca e diversificata che abbraccia vari paesi e culture. Questo cognome è di origine araba e si trova comunemente nelle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa. Deriva dalla parola araba "Al-Hajj", che significa "pellegrino" o "colui che ha compiuto il pellegrinaggio Hajj alla Mecca".

Origine e significato

Il cognome Al-Haji è spesso associato a individui che hanno completato il pellegrinaggio Hajj, che è uno dei cinque pilastri dell'Islam. Questo pellegrinaggio è un dovere religioso che deve essere compiuto almeno una volta nella vita da ogni musulmano normodotato che può permetterselo. Coloro che hanno completato il pellegrinaggio Hajj ricevono il titolo onorifico di "Al-Haji" in segno di rispetto e riconoscimento della loro devozione religiosa.

Nel corso del tempo, il cognome Al-Haji è diventato più di un semplice indicatore del completamento del pellegrinaggio. È arrivato a simboleggiare un senso di orgoglio per la propria identità e eredità religiosa. Molte famiglie che portano il cognome Al-Haji possono far risalire i loro antenati agli antenati che intrapresero il pellegrinaggio Hajj e questo collegamento funge da fonte di significato culturale e storico.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Al-Haji è più diffuso in Arabia Saudita, dove ha un tasso di incidenza di 477 individui per milione. Si trova comunemente anche in Iran (128), Indonesia (78), Kuwait (29) e Qatar (12). In paesi come Galles (9), Giordania (7), Svezia (7), Inghilterra (6), Bahrein (4) e Oman (4), il cognome è meno comune ma ancora presente in piccoli numeri.

Al di fuori delle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa, il cognome Al-Haji è meno diffuso ma può ancora essere trovato in paesi come gli Emirati Arabi Uniti (1), il Canada (1), gli Stati Uniti (1) e le Filippine (1). Nonostante i tassi di incidenza relativamente bassi in questi paesi, il cognome Al-Haji continua ad avere un significato culturale e religioso per coloro che lo portano.

Significato culturale

Per gli individui e le famiglie con il cognome Al-Haji, la loro eredità e il loro background religioso giocano un ruolo significativo nel plasmare la loro identità e il senso di appartenenza. Il legame con il pellegrinaggio Hajj e la fede islamica fornisce una solida base per tradizioni e pratiche culturali che vengono tramandate di generazione in generazione.

Molte famiglie con il cognome Al-Haji sono orgogliose dei propri antenati e dei successi dei loro antenati che hanno intrapreso il sacro pellegrinaggio Hajj. Spesso partecipano a eventi e celebrazioni della comunità che mettono in risalto il loro patrimonio culturale e le loro convinzioni religiose, rafforzando il loro senso di identità e appartenenza.

Nel complesso, il cognome Al-Haji rappresenta più di un semplice nome; è un simbolo di fede, tradizione e patrimonio culturale che unisce individui e comunità in diversi paesi e regioni. La sua prevalenza e il suo significato servono a ricordare l'eredità duratura del pellegrinaggio Hajj e i valori che sostiene.

Il cognome Al-haji nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Al-haji, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Al-haji è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Al-haji

Vedi la mappa del cognome Al-haji

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Al-haji nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Al-haji, per ottenere le informazioni precise di tutti i Al-haji che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Al-haji, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Al-haji si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Al-haji è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Al-haji nel mondo

.
  1. Arabia Saudita Arabia Saudita (477)
  2. Iran Iran (128)
  3. Indonesia Indonesia (78)
  4. Kuwait Kuwait (29)
  5. Qatar Qatar (12)
  6. Galles Galles (9)
  7. Giordania Giordania (7)
  8. Svezia Svezia (7)
  9. Inghilterra Inghilterra (6)
  10. Bahrain Bahrain (4)
  11. Oman Oman (4)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  13. Canada Canada (1)
  14. Guinea Guinea (1)
  15. Kenya Kenya (1)
  16. Niger Niger (1)
  17. Nigeria Nigeria (1)
  18. Filippine Filippine (1)
  19. Uganda Uganda (1)
  20. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  21. Yemen Yemen (1)