Cognome Aldama

Le origini del cognome Aldama

Il cognome Aldama è un cognome affascinante con una ricca storia e una distribuzione geografica diversificata. Si ritiene che il nome abbia avuto origine in Spagna, più precisamente nella regione dei Paesi Baschi. Deriva dalla parola basca "alde" che significa "pendio" o "collina", e "ama" che significa "madre". Ciò fa supporre che in origine il cognome si riferisse a qualcuno che abitava nei pressi di una collina o di una zona in declivio. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi di lingua spagnola e in altre parti del mondo.

Spagna

In Spagna, il cognome Aldama ha un'incidenza relativamente elevata, con 1.412 individui che portano questo nome secondo gli ultimi dati. Il cognome si trova più comunemente nella regione dei Paesi Baschi, dove probabilmente ha avuto origine. È presente anche in altre regioni della Spagna, come la Catalogna, Madrid e l'Andalusia. La presenza del cognome in queste regioni riflette i modelli migratori storici della popolazione spagnola.

Messico

Uno dei paesi con la più alta incidenza del cognome Aldama è il Messico, con 12.370 individui che portano questo nome. Il cognome probabilmente arrivò in Messico durante il periodo coloniale spagnolo, quando molti coloni spagnoli arrivarono nella regione. Il cognome si trova prevalentemente negli stati settentrionali di Chihuahua, Coahuila e Nuevo Leon, dove c'è una presenza significativa di popolazioni di discendenza spagnola.

Cuba

Anche a Cuba il cognome Aldama è relativamente comune, con 3.296 individui che portano questo nome. Probabilmente il cognome arrivò a Cuba durante il periodo coloniale, quando la Spagna aveva una forte presenza nel paese. Il cognome si trova in tutta l'isola, con concentrazioni in città come L'Avana, Santiago de Cuba e Camagüey.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Aldama ha un'incidenza di 1.925 individui. Probabilmente il cognome arrivò negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione dall'America Latina, in particolare dal Messico e da Cuba. Il cognome si trova negli stati con grandi popolazioni ispaniche, come California, Texas e Florida. La presenza del cognome negli Stati Uniti riflette la storia di immigrazione e diversità culturale del paese.

Venezuela

In Venezuela il cognome Aldama ha un'incidenza di 1.396 individui. Probabilmente il cognome arrivò in Venezuela durante il periodo coloniale, quando la Spagna aveva una forte presenza nel paese. Il cognome si trova in tutto il paese, con concentrazioni in città come Caracas, Maracaibo e Valencia.

Filippine

Nelle Filippine il cognome Aldama ha un'incidenza di 584 individui. Il cognome probabilmente arrivò nelle Filippine durante il periodo coloniale spagnolo, quando molti coloni spagnoli arrivarono nel paese. Il cognome si trova in tutto l'arcipelago, con concentrazioni in province come Cavite, Bulacan e Pampanga.

Conclusione

Il cognome Aldama è un cognome diffuso con distribuzione geografica diversificata. Dalle sue origini in Spagna alla sua presenza in paesi come Messico, Cuba, Stati Uniti e Venezuela, il cognome ha una ricca storia e riflette la diversità culturale del mondo ispanico. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, rimarrà senza dubbio una parte importante e significativa dell'identità di molte famiglie.

Il cognome Aldama nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Aldama, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Aldama è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Aldama

Vedi la mappa del cognome Aldama

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Aldama nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Aldama, per ottenere le informazioni precise di tutti i Aldama che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Aldama, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Aldama si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Aldama è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Aldama nel mondo

.
  1. Messico Messico (12370)
  2. Cuba Cuba (3296)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1925)
  4. Spagna Spagna (1412)
  5. Venezuela Venezuela (1396)
  6. Paraguay Paraguay (804)
  7. Filippine Filippine (584)
  8. Argentina Argentina (303)
  9. Perù Perù (254)
  10. Kenya Kenya (169)
  11. Uruguay Uruguay (138)
  12. Indonesia Indonesia (117)
  13. Brasile Brasile (76)
  14. Francia Francia (21)
  15. Honduras Honduras (21)
  16. Ecuador Ecuador (13)
  17. Canada Canada (12)
  18. Cile Cile (12)
  19. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  20. Colombia Colombia (6)
  21. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  22. Camerun Camerun (5)
  23. Marocco Marocco (4)
  24. Australia Australia (4)
  25. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  26. Guatemala Guatemala (3)
  27. Russia Russia (2)
  28. Svezia Svezia (2)
  29. Germania Germania (2)
  30. Inghilterra Inghilterra (2)
  31. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  32. Libia Libia (1)
  33. Nicaragua Nicaragua (1)
  34. Andorra Andorra (1)
  35. Samoa americane Samoa americane (1)
  36. Pakistan Pakistan (1)
  37. Bolivia Bolivia (1)
  38. Cina Cina (1)
  39. Dominica Dominica (1)
  40. Etiopia Etiopia (1)
  41. Finlandia Finlandia (1)
  42. Grecia Grecia (1)
  43. India India (1)