Cognome Alesina

La storia del cognome Alesina

Il cognome Alesina è di origine italiana e ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che il nome abbia origine dalla parola italiana "ale", che significa andare via, il che suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che lasciò il luogo di nascita per stabilirsi altrove. Questa teoria è supportata dal fatto che il cognome Alesina si trova più comunemente in Italia e ha un tasso di incidenza significativo di 278 nel paese.

Radici italiane

In Italia il cognome Alesina si trova prevalentemente nelle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Queste regioni hanno una lunga storia di migrazione, il che potrebbe spiegare perché il cognome è così diffuso in queste aree. Il tasso di incidenza del cognome Alesina in Italia è il più alto tra tutti i paesi, con 278 occorrenze registrate.

I cognomi italiani hanno spesso un'origine regionale e il cognome Alesina non fa eccezione. Si ritiene che il nome possa aver avuto origine in una specifica città o villaggio in Italia e, nel corso del tempo, individui con il cognome si sono diffusi in altre parti del Paese, confermando ulteriormente la presenza del nome.

Diffusione internazionale

Sebbene il cognome Alesina sia più comune in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha un tasso di incidenza significativo in Russia, con 295 occorrenze registrate. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere migrato in Russia ad un certo punto della storia, probabilmente a causa di fattori politici o economici.

Oltre che in Italia e Russia, il cognome Alesina si trova anche in Spagna, Francia, Argentina, Bielorussia, Brasile, Ucraina, Lettonia, Isole Salomone, Stati Uniti, Uruguay, Kazakistan, Uzbekistan, Danimarca, Moldavia, Svizzera, Colombia , Germania e Norvegia. I tassi di incidenza variano in questi paesi, con i più alti in Russia e Italia.

Significato moderno

Oggi il cognome Alesina continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità e la storia della famiglia. In alcuni casi, le persone con questo cognome possono scegliere di esplorare la propria genealogia e far risalire le proprie radici all'Italia o ad altri paesi in cui il nome è prevalente.

Nel complesso, il cognome Alesina occupa un posto significativo nella storia italiana e continua a essere un simbolo dell'eredità e del patrimonio della famiglia. Con la sua presenza diffusa in più paesi, il nome serve a ricordare l'interconnessione delle società globali e l'ascendenza condivisa che ci unisce tutti.

In qualità di esperto di cognomi, è affascinante approfondire la storia e il significato di un cognome come Alesina ed esplorarne l'eredità duratura nei diversi paesi e culture.

Il cognome Alesina nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alesina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alesina è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Alesina

Vedi la mappa del cognome Alesina

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alesina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alesina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alesina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alesina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alesina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alesina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Alesina nel mondo

.
  1. Russia Russia (295)
  2. Italia Italia (278)
  3. Spagna Spagna (83)
  4. Francia Francia (81)
  5. Argentina Argentina (71)
  6. Bielorussia Bielorussia (66)
  7. Brasile Brasile (53)
  8. Ucraina Ucraina (43)
  9. Lettonia Lettonia (21)
  10. Isole Salomone Isole Salomone (19)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (13)
  12. Uruguay Uruguay (8)
  13. Kazakistan Kazakistan (5)
  14. Uzbekistan Uzbekistan (4)
  15. Danimarca Danimarca (2)