Cognome Allgäuer

Il cognome Allgäuer, con le sue origini nella regione tedesca dell'Allgäu, ha una ricca storia e un patrimonio. Questo cognome è relativamente raro rispetto ad altri cognomi, con una notevole incidenza in Austria, Germania, Svizzera e Liechtenstein.

Origini del cognome Allgäuer

Il cognome Allgäuer deriva dalla regione dell'Allgäu, una pittoresca zona situata nel sud della Germania. La regione è conosciuta per le sue dolci colline, i villaggi pittoreschi e le maestose montagne. Si ritiene che il nome stesso "Allgäu" sia di origine celtica, che significa "al" (che significa "straniero") e "gao" o "gew" (che significa "distretto" o "area"). Pertanto il cognome Allgäuer può essere fatto risalire a individui originari di questa regione.

Significato storico

Nel corso della storia, il cognome Allgäuer è stato associato a individui provenienti da ambienti agricoli e agricoli. La regione dell'Allgäu ha una lunga storia di agricoltura e allevamento di bestiame e gli individui con il cognome Allgäuer probabilmente hanno avuto un ruolo in questi settori.

Inoltre, il cognome Allgäuer potrebbe essere stato utilizzato per differenziare gli individui della regione dell'Allgäu da quelli delle aree vicine. I cognomi spesso servivano come identificatori dell'origine o dell'occupazione di una persona e il cognome Allgäuer probabilmente indicava un collegamento con la regione dell'Allgäu.

Distribuzione del cognome Allgäuer

Secondo i dati, il cognome Allgäuer ha una presenza notevole in diversi paesi europei. L'Austria ha la più alta incidenza del cognome, seguita da Germania, Svizzera e Liechtenstein. Questa distribuzione evidenzia gli stretti legami tra il cognome Allgäuer e i paesi di lingua tedesca dell'Europa centrale.

Cognome Allgäuer in Austria

In Austria, il cognome Allgäuer è relativamente comune, con un'alta incidenza di 489 individui che portano il nome. La presenza del cognome Allgäuer in Austria sottolinea i legami storici e culturali tra l'Austria e la regione tedesca dell'Allgäu.

Cognome Allgäuer in Germania

Anche la Germania ha un numero significativo di individui con il cognome Allgäuer, con un'incidenza di 155. La stretta vicinanza geografica della regione dell'Allgäu alla Germania meridionale ha probabilmente contribuito alla diffusione del cognome nel paese.

Cognome Allgäuer in Svizzera e Liechtenstein

In Svizzera il cognome Allgäuer è presente con un'incidenza di 99 individui. Allo stesso modo, in Liechtenstein ci sono 49 persone con il cognome Allgäuer. La minore incidenza del cognome in questi paesi rispetto ad Austria e Germania può essere attribuita alla loro popolazione più piccola.

Variazioni e derivati

Come molti cognomi, il cognome Allgäuer può avere variazioni o derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Queste variazioni spesso derivano da dialetti regionali, cambiamenti di ortografia o differenze fonetiche. Alcune varianti comuni del cognome Allgäuer includono Allgauer, Allgaier e Algaier.

Cognomi simili

Esistono diversi cognomi che presentano somiglianze con Allgäuer, sia nell'ortografia che nella pronuncia. Alcuni di questi cognomi includono Algauer, Allgeier e Algair. Questi cognomi possono avere origini comuni o radici linguistiche condivise con il cognome Allgäuer.

Personaggi famosi con il cognome Allgäuer

Anche se il cognome Allgäuer potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono state persone che hanno lasciato il segno con questo cognome. Dai magnati degli affari agli artisti, le persone con il cognome Allgäuer hanno contribuito in vari campi.

Johann Allgäuer - Notevole imprenditore della regione dell'Allgäu, Johann Allgäuer ha fondato un'azienda lattiero-casearia di successo che è diventata un nome familiare nella zona.

Sophia Allgäuer - Artista emergente, i dipinti astratti di Sophia Allgäuer hanno raccolto elogi sia da critici d'arte che da collezionisti.

Maximilian Allgäuer - Chef rinomato, Maximilian Allgäuer ha ricevuto numerosi premi per le sue creazioni culinarie e il suo approccio innovativo alla gastronomia.

Queste persone servono da esempio dei diversi talenti e contributi di coloro che portano il cognome Allgäuer.

Conclusione

Il cognome Allgäuer, con le sue radici nella regione tedesca dell'Allgäu, ha una ricca storia e un patrimonio. Dalle sue origini nelle comunità agricole alla sua distribuzione nei paesi europei, il cognome Allgäuer ha svolto un ruolo significativo nel panorama culturale dell'Europa centrale. Sia in Austria, Germania, Svizzera o Liechtenstein, le persone con il cognome Allgäuer continuano a sostenere le tradizioni e l'eredità associate al loro nome.

Il cognome Allgäuer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Allgäuer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Allgäuer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Allgäuer

Vedi la mappa del cognome Allgäuer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Allgäuer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Allgäuer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Allgäuer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Allgäuer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Allgäuer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Allgäuer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Allgäuer nel mondo

.
  1. Austria Austria (489)
  2. Germania Germania (155)
  3. Svizzera Svizzera (99)
  4. Liechtenstein Liechtenstein (49)