Cognome Almeida

La storia e il significato del cognome Almeida

Il cognome Almeida occupa un posto significativo nel mondo dei cognomi, con le sue origini radicate in diversi paesi del mondo. Con un'incidenza di 803.427 in Brasile, 127.115 in Angola, 102.349 in Portogallo, 90.280 in Mozambico e 23.317 in Ecuador, il nome Almeida ha una ricca storia e un significato culturale.

Origine del cognome Almeida

Il cognome Almeida ha le sue origini in Portogallo, dove deriva dalla parola portoghese che significa "boschetto" o "prato boscoso". È un cognome toponomastico, nel senso che deriva da un toponimo, indicando che i primi portatori del cognome probabilmente vivevano nei pressi o in una zona con il nome Almeida. Il nome Almeida è anche un nome di luogo comune in Spagna e Brasile, sottolineandone ulteriormente il significato geografico.

Nel corso dei secoli, il cognome Almeida si è diffuso in vari paesi del mondo, con popolazioni significative in Brasile, Angola, Portogallo, Mozambico, Ecuador, Messico, Stati Uniti, Guinea-Bissau, Cuba e Venezuela, tra gli altri . Ognuno di questi paesi ha la propria storia e il proprio contesto culturale unici che hanno influenzato lo sviluppo e la prevalenza del cognome Almeida all'interno dei loro confini.

Utilizzo e variazioni del cognome Almeida

Il cognome Almeida è un cognome popolare in molti paesi di lingua portoghese, così come in paesi con significative popolazioni della diaspora portoghese. In Brasile, ad esempio, il cognome Almeida si trova comunemente tra gli individui di origine portoghese, così come tra quelli con origini miste. È diffuso anche in Angola, riflettendo i legami storici tra i due paesi.

Anche se il cognome Almeida è più comunemente scritto come tale, esistono variazioni nella sua ortografia e pronuncia nelle diverse regioni. In Spagna, ad esempio, il nome è spesso scritto come "Almeyda" o "Alameda", riflettendo le differenze linguistiche e storiche tra i due paesi. Allo stesso modo, in Brasile, il nome può essere scritto come "Almeida", "Almeyda" o "Almeda", a seconda dei dialetti regionali e della pronuncia.

Individui notevoli con il cognome Almeida

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Almeida hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui arte, letteratura, politica e scienza. In Portogallo, il cognome è associato a figure di spicco come Francisco de Almeida, esploratore portoghese e primo viceré dell'India portoghese, e Manuel António de Almeida, scrittore e giornalista del XIX secolo.

In Brasile, il cognome Almeida è legato a personaggi illustri come José de Alencar, scrittore e politico brasiliano, e Carlos Lamarca, capitano dell'esercito brasiliano che divenne una figura di spicco nella resistenza contro la dittatura militare negli anni '60 e Anni '70. Questi individui hanno contribuito a plasmare l'eredità culturale e storica del cognome Almeida nei rispettivi paesi.

Eredità e impatto culturale del cognome Almeida

Il cognome Almeida continua a essere una parte importante del tessuto culturale e storico dei paesi di lingua portoghese e delle loro comunità della diaspora. Dalle sue origini in Portogallo alla sua diffusa presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Almeida simboleggia resilienza, forza e legame con le proprie radici.

Mentre gli individui con il cognome Almeida continuano a lasciare il segno in vari campi e settori, portano avanti l'eredità di coloro che li hanno preceduti, onorando la loro eredità e contribuendo al ricco arazzo della storia umana. Il cognome Almeida serve a ricordare il potere duraturo della famiglia, dell'identità e della tradizione in un mondo in rapido cambiamento.

Con un'incidenza di oltre 800.000 persone nel solo Brasile, il cognome Almeida testimonia l'eredità duratura della lingua e della cultura portoghese, collegando il passato e il presente e collegando persone attraverso continenti e generazioni.

Il cognome Almeida nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Almeida, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Almeida è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Almeida

Vedi la mappa del cognome Almeida

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Almeida nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Almeida, per ottenere le informazioni precise di tutti i Almeida che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Almeida, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Almeida si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Almeida è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Almeida nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (803427)
  2. Angola Angola (127115)
  3. Portogallo Portogallo (102349)
  4. Mozambico Mozambico (90280)
  5. Ecuador Ecuador (23317)
  6. Messico Messico (20584)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (17930)
  8. Guinea-Bissau Guinea-Bissau (15844)
  9. Cuba Cuba (13353)
  10. Venezuela Venezuela (10468)
  11. Colombia Colombia (10013)
  12. Argentina Argentina (9674)
  13. Timor Est Timor Est (9022)
  14. Spagna Spagna (8669)
  15. India India (6393)