Cognome Ambar

Le origini del cognome "Ambar"

Il cognome "Ambar" è un cognome intrigante con una ricca storia e origini diverse. Si ritiene che abbia avuto origine da più paesi e culture, ognuno con la propria storia unica. Esploriamo le varie incidenze del cognome "Ambar" nei diversi paesi e scopriamo le affascinanti origini di questo cognome.

Indonesia (ID)

In Indonesia il cognome "Ambar" ha una presenza significativa con 1.717 occorrenze. Il cognome è probabilmente di origine giavanese, poiché molti cognomi giavanesi includono elementi legati alla natura. "Ambar" potrebbe derivare dalla parola "ambara", che significa "cielo" o "paradiso" in giavanese. Questo legame con la natura suggerisce un significato culturale profondamente radicato per coloro che portano il cognome "Ambar" in Indonesia.

India (IN)

Il cognome "Ambar" è diffuso anche in India, con 1.380 occorrenze. In India, i cognomi spesso riflettono la casta, la regione o la professione di una persona. Il cognome "Ambar" potrebbe aver avuto origine dalla parola sanscrita "ambaram", che significa "cielo" o "atmosfera". Questa etimologia suggerisce una connotazione spirituale o celeste associata al cognome "Ambar" nel contesto indiano.

Pakistan (PC)

In Pakistan, il cognome "Ambar" si trova in 1.363 casi. La presenza di questo cognome in Pakistan può essere attribuita a migrazioni storiche o scambi culturali tra India e Pakistan. Il cognome "Ambar" potrebbe essere stato portato da individui che hanno attraversato i confini per motivi politici o economici, portando alla sua distribuzione in Pakistan.

Emirati Arabi Uniti (AE)

Con 997 occorrenze il cognome "Ambar" è presente anche negli Emirati Arabi Uniti. Gli Emirati Arabi Uniti sono un paese diversificato con una significativa popolazione di espatriati, che contribuisce alla varietà di cognomi presenti nella regione. Il cognome "Ambar" negli Emirati Arabi Uniti può appartenere a famiglie con origini indiane o indonesiane, riflettendo l'ambiente multiculturale del paese.

Algeria (DZ)

In Algeria, il cognome "Ambar" si osserva in 497 casi. La presenza di questo cognome in Algeria può essere collegata a legami storici tra il Nord Africa e il Medio Oriente. È possibile che le persone che portano il cognome "Ambar" in Algeria abbiano legami ancestrali con le regioni in cui il cognome è più comunemente usato.

Iran (IR)

L'Iran registra 430 casi del cognome "Ambar". In Iran, i cognomi hanno spesso origini persiane o arabe, riflettendo la diversità culturale e linguistica del paese. Il cognome "Ambar" potrebbe essere stato adottato dalle famiglie iraniane attraverso scambi interculturali o influenze storiche dalle regioni vicine.

Diffusione globale e variazioni

Il cognome "Ambar" ha una presenza notevole in vari paesi del mondo, tra cui Turchia (336), Brasile (266), Oman (206), Francia (139), Stati Uniti (131) e molti altri . Il contesto storico e culturale unico di ogni paese ha influenzato la distribuzione e l'utilizzo del cognome "Ambar", portando a variazioni nella pronuncia, nell'ortografia e nei significati.

Ad esempio, in Turchia, il cognome "Ambar" può essere pronunciato come "am-bar" con un'enfasi leggermente diversa sulle sillabe rispetto ad altri paesi. In Brasile, il cognome "Ambar" potrebbe essere scritto come "Ambar" o "Ãmbar", riflettendo l'influenza portoghese sulla lingua e sulle convenzioni di scrittura.

Nonostante queste variazioni, il cognome "Ambar" funge da filo conduttore che collega individui di diversa estrazione e origine. La sua presenza diffusa evidenzia l'interconnessione di culture diverse e le storie condivise che modellano la nostra comprensione di cognomi e identità.

Conclusione

In qualità di esperto di cognomi, approfondire le origini e l'incidenza del cognome "Ambar" fornisce preziose informazioni sulla natura interconnessa della storia umana e della migrazione. La diversa distribuzione del cognome tra paesi e culture sottolinea il fenomeno universale dell'adozione e dell'evoluzione del cognome.

Esplorando i contesti storici e culturali del cognome "Ambar", scopriamo un arazzo di storie e connessioni che trascendono i confini geografici e le barriere linguistiche. Il cognome "Ambar" testimonia la natura complessa e sfaccettata dei cognomi, riflettendo la complessità dell'identità e del patrimonio umano.

Il cognome Ambar nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ambar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ambar è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ambar

Vedi la mappa del cognome Ambar

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ambar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ambar, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ambar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ambar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ambar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ambar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ambar nel mondo

.
  1. Indonesia Indonesia (1717)
  2. India India (1380)
  3. Pakistan Pakistan (1363)
  4. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (997)
  5. Algeria Algeria (497)
  6. Iran Iran (430)
  7. Turchia Turchia (336)
  8. Brasile Brasile (266)
  9. Oman Oman (206)
  10. Francia Francia (139)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (131)
  12. Qatar Qatar (109)
  13. Yemen Yemen (85)
  14. Filippine Filippine (85)
  15. Portogallo Portogallo (85)
  16. Malesia Malesia (58)
  17. Tanzania Tanzania (51)
  18. Camerun Camerun (46)
  19. Perù Perù (40)
  20. Afghanistan Afghanistan (31)
  21. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  22. Canada Canada (26)
  23. Argentina Argentina (25)
  24. Territorio Palestinese Territorio Palestinese (25)
  25. Venezuela Venezuela (21)
  26. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (20)
  27. Russia Russia (15)
  28. Belgio Belgio (14)
  29. Cipro del Nord Cipro del Nord (11)
  30. Egitto Egitto (9)
  31. Taiwan Taiwan (7)
  32. Australia Australia (6)
  33. Messico Messico (6)
  34. Germania Germania (6)
  35. Kazakistan Kazakistan (5)
  36. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  37. Inghilterra Inghilterra (4)
  38. Thailandia Thailandia (4)
  39. Iraq Iraq (4)
  40. Bangladesh Bangladesh (4)
  41. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  42. Israele Israele (3)
  43. Uganda Uganda (3)
  44. Kenya Kenya (3)
  45. Colombia Colombia (3)
  46. Spagna Spagna (3)
  47. Italia Italia (2)
  48. Bolivia Bolivia (2)
  49. Nigeria Nigeria (2)
  50. Svizzera Svizzera (2)
  51. Ecuador Ecuador (2)
  52. Svezia Svezia (2)
  53. Singapore Singapore (1)
  54. Ciad Ciad (1)
  55. Georgia Georgia (1)
  56. Abkhazia Abkhazia (1)
  57. Hong Kong Hong Kong (1)
  58. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  59. Sudafrica Sudafrica (1)
  60. Giappone Giappone (1)
  61. Bulgaria Bulgaria (1)
  62. Brunei Brunei (1)
  63. Kuwait Kuwait (1)
  64. Libano Libano (1)
  65. Bielorussia Bielorussia (1)
  66. Cile Cile (1)
  67. Costa Rica Costa Rica (1)
  68. Gibuti Gibuti (1)
  69. Romania Romania (1)
  70. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)