Cognome Ambrosoni

Le origini del cognome Ambrosoni

Il cognome Ambrosoni è di origine italiana, derivante dal nome personale Ambrosio, che a sua volta deriva dal nome greco Ambrosios, che significa "immortale" o "divino". È un cognome relativamente diffuso in Italia, con un'incidenza particolarmente elevata in alcune regioni come Lombardia ed Emilia-Romagna.

Storia e distribuzione

Secondo dati provenienti da diverse fonti, il cognome Ambrosoni è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza complessiva di 164 individui che portano il nome. Segue da vicino l'Uruguay, dove anche il cognome è relativamente diffuso, con un'incidenza di 163 individui. In Argentina il cognome ha un'incidenza di 93, rendendolo un cognome meno diffuso rispetto all'Italia e all'Uruguay. Negli Stati Uniti ci sono solo 7 individui con il cognome Ambrosoni, a testimonianza della sua rarità al di fuori dell'Italia e del Sud America.

In altri paesi come Spagna, Brasile, Canada e Regno Unito, il cognome Ambrosoni è ancora più raro, con solo una manciata di individui che portano questo nome. Nonostante la sua distribuzione limitata al di fuori dell'Italia e del Sud America, il cognome Ambrosoni porta ancora un senso di identità e patrimonio per coloro che lo portano.

Varianti e derivati

Come molti cognomi, il nome Ambrosoni può aver subito variazioni o adattamenti nel tempo. Varianti comuni del cognome possono includere Ambrosi, Ambrosio e Ambrozio, che derivano tutti dalla stessa radice del nome. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze di dialetti o influenze regionali.

Inoltre, il cognome Ambrosoni potrebbe aver dato origine a cognomi composti o cognomi con trattino in alcune famiglie. Ad esempio, il cognome Ambrosoni potrebbe essere diventato Ambrosoni-Martinelli o Ambrosoni-Romano in alcuni rami dell'albero genealogico.

Famoso Ambrosonis

Anche se il cognome Ambrosoni potrebbe non essere ampiamente riconosciuto su scala globale, ci sono stati individui con questo cognome che si sono fatti un nome in vari campi. Ad esempio, Giovanni Ambrosoni era un artista rinomato in Italia durante il periodo rinascimentale, noto per i suoi squisiti dipinti e sculture.

In tempi più recenti, Maria Ambrosoni è diventata una rispettata stilista, creando modelli di abbigliamento eleganti e innovativi che le hanno guadagnato fama internazionale. Questi individui, tra gli altri, hanno contribuito a elevare il cognome Ambrosoni e a mettere in mostra il talento e la creatività di coloro che lo portano.

Significato e significato

Per coloro che portano il cognome Ambrosoni, esso ha un significato e un significato speciali che li legano alle loro radici e al loro patrimonio italiano. Il nome Ambrosio, da cui deriva il cognome, trasmette un senso di immortalità e divinità, riflettendo l'orgoglio e la forza della famiglia Ambrosoni.

Sia in Italia, in Uruguay, in Argentina o in altri paesi in cui si trova il cognome, quelli che portano il nome Ambrosoni possono essere orgogliosi della loro eredità e eredità uniche. Il cognome Ambrosoni può essere relativamente raro in alcune parti del mondo, ma la sua ricca storia e il suo significato culturale perdurano per coloro che lo portano.

Il cognome Ambrosoni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ambrosoni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ambrosoni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ambrosoni

Vedi la mappa del cognome Ambrosoni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ambrosoni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ambrosoni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ambrosoni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ambrosoni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ambrosoni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ambrosoni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ambrosoni nel mondo

.
  1. Italia Italia (164)
  2. Uruguay Uruguay (163)
  3. Argentina Argentina (93)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7)
  5. Spagna Spagna (5)
  6. Brasile Brasile (2)
  7. Canada Canada (2)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)