Cognome Amougou

Capire il cognome 'Amougou'

Il cognome "Amougou" è un nome affascinante con radici che attraversano varie regioni geografiche e culture. Questo articolo si propone di esplorare le complessità del cognome, le sue origini, la prevalenza e il suo significato in diverse società, in particolare in Africa e oltre. Basandosi su vari dati, approfondiremo la distribuzione demografica, la rilevanza culturale e il contesto storico di questo cognome.

Origini del cognome 'Amougou'

Si ritiene che il cognome "Amougou" abbia origini africane, in particolare tra le popolazioni di lingua bantu dell'Africa centrale. Il nome ha spesso un significato in termini di lignaggio e può riferirsi a comunità etniche specifiche, in particolare in Camerun, dove ha una presenza significativa.

I nomi nelle culture africane spesso hanno significati profondi e fungono da indicatori di patrimonio culturale, stato familiare e narrazioni storiche. "Amougou" potrebbe potenzialmente significare qualcosa di significativo nelle lingue locali dell'Africa centrale, esprimendo attributi di ascendenza o connessione a particolari credenze spirituali.

Distribuzione geografica

Il cognome "Amougou" si trova prevalentemente in diversi paesi, con l'incidenza più alta segnalata in Camerun, seguito da popolazioni più piccole in paesi come Francia, Gabon, Stati Uniti e molti altri. Le seguenti statistiche forniscono un'idea della sua prevalenza:

  • Camerun (CM): 23.604 occorrenze
  • Francia (FR):436 occorrenze
  • Gabon (GA):404 occorrenze
  • Stati Uniti (USA): 18 occorrenze
  • Benin (BJ): 16 occorrenze
  • Germania (DE): 12 occorrenze
  • Ciad (TD): 9 occorrenze
  • Svizzera (CH): 8 occorrenze
  • Belgio (BE): 6 occorrenze
  • Inghilterra (GB-ENG): 5 occorrenze

Questa distribuzione indica una diaspora, con la popolazione principale residente in Camerun e migrazioni che portano a popolazioni più piccole in Europa e Nord America.

Significato culturale

In molte culture africane, i cognomi non sono semplici identificatori ma sono intrisi di significato culturale. Spesso raccontano una storia, illustrano legami ancestrali o riflettono origini geografiche. Il cognome "Amougou" potrebbe probabilmente essere associato a specifici clan o tribù del Camerun, suggerendo che gli individui che portano questo nome potrebbero aver condiviso pratiche culturali, tradizioni o persino legami linguistici.

Implicazioni sociali dei cognomi

Nelle società africane, i cognomi possono indicare lo status sociale, la professione o l'appartenenza al clan. Il significato o la storia dietro il nome "Amougou" può fornire spunti sulla storia e sulle dinamiche sociali di coloro che lo portano. Comprendere il cognome può favorire un maggiore senso di appartenenza e connessione all'interno delle comunità.

Amougou nel contesto della società camerunese

In Camerun, il significato del cognome si estende al suo ruolo nell'organizzazione familiare e sociale. Può fornire spunti sui costrutti familiari più ampi e sulle norme delle pratiche di parentela. In molti casi, comprendere il cognome di una persona può aiutare a decifrare i suoi legami familiari e il suo posto all'interno della gerarchia della comunità.

Incidenza del cognome 'Amougou' nel mondo

Il cognome "Amougou" mostra incidenze diverse nei paesi al di fuori dell'Africa. La distribuzione indica che il nome potrebbe essersi diffuso a causa dell'immigrazione, della storia coloniale o del movimento internazionale per l'istruzione e l'occupazione. Le sezioni seguenti forniscono approfondimenti sulla presenza del cognome in diverse regioni.

Presenza in Europa

In Europa vive un numero considerevole di individui con il cognome "Amougou". In Francia, il numero di casi è pari a 436, il che indica che esiste una significativa diaspora dal Camerun alla Francia. Questo movimento potrebbe essere attribuito a fattori quali l'istruzione, le opportunità di lavoro e i legami storici tra la Francia e i suoi ex territori africani.

In Belgio e Svizzera, il cognome è riportato con frequenze più basse, suggerendo che, sebbene il nome sia presente, potrebbe esistere prevalentemente all'interno di comunità o famiglie specifiche con origini camerunensi.

Presenza negli Stati Uniti e in Canada

Negli Stati Uniti, il cognome "Amougou" ha registrato 18 occorrenze, suggerendo un gruppo più piccolo e affiatato di individui con radici in Camerun. Ciò può essere collegato a modelli migratori più ampi in cui individui o famiglie cercano migliori opportunità nei paesi occidentali.

Il Canada ha registrato un'incidenza molto bassa (4 occorrenze), indicandoche, sebbene il nome esista, rimane un cognome raro nel contesto nordamericano rispetto alla sua prevalenza in Camerun.

Il cognome in altre regioni

A parte queste grandi regioni, il nome "Amougou" può essere trovato con incidenza minore in molti altri paesi, tra cui Germania, Ciad e persino alcuni paesi del Medio Oriente e dell'Asia. Ciascuno di questi eventi potrebbe essere legato a migrazioni storiche, legami familiari o altri movimenti globali di persone.

Conclusione: l'evoluzione del cognome 'Amougou'

Il cognome "Amougou" ha una ricca narrativa intrecciata con fattori culturali, sociali e geografici che riflettono le dinamiche dell'identità tra coloro che lo portano. Comprenderne il significato va oltre le semplici statistiche, approfondendo la vita delle famiglie e delle comunità sparse in tutto il mondo.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, cognomi come "Amougou" fungono da indicatori di identità, ascendenza e patrimonio, ricordandoci le nostre diverse origini e le storie che modellano le nostre identità moderne.

Il cognome Amougou nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Amougou, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Amougou è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Amougou

Vedi la mappa del cognome Amougou

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Amougou nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Amougou, per ottenere le informazioni precise di tutti i Amougou che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Amougou, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Amougou si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Amougou è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Amougou nel mondo

.
  1. Camerun Camerun (23604)
  2. Francia Francia (436)
  3. Gabon Gabon (404)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (18)
  5. Benin Benin (16)
  6. Germania Germania (12)
  7. Ciad Ciad (9)
  8. Svizzera Svizzera (8)
  9. Belgio Belgio (6)
  10. Inghilterra Inghilterra (5)
  11. Canada Canada (4)
  12. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (4)
  13. Russia Russia (4)
  14. Ucraina Ucraina (2)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)