Cognome Angioni

La storia del cognome Angioni

Il cognome Angioni è un nome affascinante e unico con una ricca storia che abbraccia diversi paesi in tutto il mondo. Con un'incidenza totale di 841 in Italia, 201 in Francia e 109 nella Repubblica Democratica del Congo, il cognome Angioni ha lasciato un impatto significativo su varie culture e società.

Origine e significato

L'origine del cognome Angioni può essere fatta risalire all'Italia, dove è più diffuso. Si ritiene che il nome derivi dal nome personale "Angio", che era un nome medievale di origine germanica. Si pensa che significasse "lancia" o "affilato", indicando che gli individui con questo cognome potevano essere abili guerrieri o artigiani.

In Francia è presente anche il cognome Angioni, con un'incidenza di 201. È probabile che il nome sia arrivato in Francia attraverso migrazioni o commerci, come era comune in epoca medievale. Il significato del cognome potrebbe essersi leggermente evoluto nel contesto francese, ma le radici del nome rimangono simili.

Migrazione e distribuzione

Nel corso della storia, le famiglie con il cognome Angioni sono emigrate in vari paesi, diffondendo il nome e la sua eredità in tutto il mondo. Oltre che in Italia e Francia, il cognome si trova in paesi come Argentina (con un'incidenza di 93), Lussemburgo (47), Brasile (32) ed Estonia (23).

Negli Stati Uniti, il cognome Angioni ha una prevalenza di 13. Ciò indica che famiglie con origini italiane o francesi si sono recate in America, portando con sé il loro cognome unico. Lo stesso si può dire per altri paesi con un'incidenza minore del cognome Angioni, come il Regno Unito (8), l'Uruguay (6) e il Sud Africa (5).

Individui notevoli

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Angioni, che hanno lasciato il segno in vari campi e industrie. Uno di questi è Giovanni Angioni, compositore e direttore d'orchestra italiano noto per le sue composizioni musicali innovative.

In Francia, esiste una rinomata chef di nome Marie-Angioni che ha ottenuto consensi per le sue creazioni culinarie e le sue iniziative di ristorazione. La sua passione per il cibo e la creatività l'hanno resa un nome familiare nella scena culinaria francese.

Eredità e impatto

Il cognome Angioni porta con sé un'eredità di forza, creatività e resilienza. Le famiglie con questo cognome hanno perseverato attraverso difficoltà e sfide, lasciando un impatto duraturo sulle comunità di cui fanno parte. Che sia in Italia, Francia, Stati Uniti o qualsiasi altro paese, il cognome Angioni continua a essere un simbolo di orgoglio e patrimonio per coloro che lo portano.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il cognome Angioni probabilmente continuerà a diffondersi ed evolversi, collegando individui provenienti da culture e background diversi. Questo patrimonio e identità condivisi serviranno a ricordare la resilienza e la determinazione di coloro che ci hanno preceduto, ispirando le generazioni future a portare avanti l'eredità del nome Angioni.

Il cognome Angioni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Angioni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Angioni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Angioni

Vedi la mappa del cognome Angioni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Angioni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Angioni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Angioni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Angioni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Angioni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Angioni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Angioni nel mondo

.
  1. Italia Italia (841)
  2. Francia Francia (201)
  3. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (109)
  4. Argentina Argentina (93)
  5. Lussemburgo Lussemburgo (47)
  6. Brasile Brasile (32)
  7. Estonia Estonia (23)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (13)
  9. Germania Germania (13)
  10. Danimarca Danimarca (10)
  11. Inghilterra Inghilterra (8)
  12. Uruguay Uruguay (6)
  13. Sudafrica Sudafrica (5)
  14. Canada Canada (4)
  15. Svizzera Svizzera (4)