Cognome Antić

L'origine del cognome Antić

Il cognome Antić è un cognome comune in diversi paesi, principalmente nella regione dei Balcani. Si ritiene che abbia origine dalla parola slava "anti", che significa "opposto" o "contro". Il suffisso "-ić" è un suffisso patronimico slavo comune, che indica "figlio di". Pertanto, Antić può essere interpretato nel senso di "figlio dell'opposto" o "figlio del nemico".

Distribuzione del cognome

Il cognome Antić è più diffuso in Serbia, dove è il 12° cognome più comune con un'incidenza di 19.751. Si riscontra anche in altri paesi della regione, come Bosnia-Erzegovina (incidenza di 1.879), Croazia (incidenza di 1.447), Kosovo (incidenza di 763), Macedonia del Nord (incidenza di 346), Slovenia (incidenza di 279). e Montenegro (incidenza di 75).

Al di fuori della regione dei Balcani, il cognome Antić è molto meno comune. Ha piccole incidenze in paesi come Repubblica Ceca (13), Slovacchia (2), Emirati Arabi Uniti (1), Bulgaria (1), Scozia (1), Italia (1), Svezia (1) e Stati Uniti (1).

Significato storico

Il cognome Antić ha un ricco significato storico, soprattutto nel contesto della regione dei Balcani. Si ritiene che gli antenati delle persone con il cognome Antić fossero guerrieri o combattenti noti per il loro coraggio e la loro resistenza. Il nome Antić potrebbe essere stato dato loro come simbolo della loro forza e opposizione ai nemici.

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Antić potrebbero essere stati coinvolti in conflitti militari, movimenti sociali o attività politiche. La loro resilienza e determinazione di fronte alle avversità hanno contribuito all'eredità del nome Antić.

Individui notevoli

Ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Antić che hanno dato un contributo significativo in vari campi. In Serbia, Zoran Antić è un noto calciatore che ha giocato per la nazionale e vari club. In Croazia, Mladen Antić è un artista di spicco noto per i suoi dipinti e sculture.

Al di fuori della regione dei Balcani hanno lasciato il segno anche le persone con il cognome Antić. Marko Antić, ad esempio, è un imprenditore di successo negli Stati Uniti, noto per le sue iniziative imprenditoriali innovative. Questi individui hanno mantenuto l'eredità del nome Antić attraverso i loro risultati e i loro contributi alla società.

Utilizzo moderno

Nei tempi moderni, il cognome Antić continua ad essere utilizzato dalle famiglie nella regione dei Balcani e oltre. Molte persone sono orgogliose della propria eredità e preservano l'eredità del nome Antić attraverso le generazioni. Il cognome Antić ricorda la forza, la resilienza e la determinazione degli antenati che lo portavano.

Nel complesso, il cognome Antić occupa un posto significativo nella storia e nella cultura della regione dei Balcani e si è diffuso in altre parti del mondo. È un nome che simboleggia la forza, l'opposizione e un'orgogliosa eredità che continua a essere apprezzata da coloro che la portano con sé.

Il cognome Antić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Antić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Antić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Antić

Vedi la mappa del cognome Antić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Antić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Antić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Antić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Antić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Antić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Antić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Antić nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (19751)
  2. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1879)
  3. Croazia Croazia (1447)
  4. Kosovo Kosovo (763)
  5. Macedonia Macedonia (346)
  6. Slovenia Slovenia (279)
  7. Montenegro Montenegro (75)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (13)
  9. Slovacchia Slovacchia (2)
  10. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  11. Bulgaria Bulgaria (1)
  12. Scozia Scozia (1)
  13. Italia Italia (1)
  14. Svezia Svezia (1)
  15. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)