Cognome Antonieta

Le origini del cognome Antonieta

Il cognome Antonieta ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e regioni. Con un'incidenza totale di 189 in Portogallo, 86 in Brasile, 30 in Messico, 22 negli Stati Uniti e numeri variabili in altri paesi come Argentina, Cile, Guatemala, Colombia, India e Venezuela, il cognome Antonieta ha una diffusione globale presenza.

Una teoria suggerisce che il cognome Antonieta potrebbe aver avuto origine da un nome proprio, forse derivato dal nome latino Antonius. Questa teoria è supportata dal fatto che molti cognomi si sono evoluti dai nomi propri nel corso dei secoli. In questo caso Antonieta potrebbe essere un diminutivo del nome Antonia, che significa "lodevole" o "inestimabile".

Un'altra possibile origine del cognome Antonieta è la sua associazione con una località geografica. I cognomi spesso emergono dal luogo di nascita, residenza o occupazione di una persona. È possibile che gli individui con il cognome Antonieta fossero originari di una città o regione denominata Antonieta, sebbene tale luogo non sia stato identificato in modo definitivo nei documenti storici.

La diffusione del cognome Antonieta

Come accennato in precedenza, il cognome Antonieta è più diffuso in Portogallo, con un'incidenza di 189. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in Portogallo o essere stato particolarmente comune nel paese in un determinato momento della storia. La presenza significativa del cognome in Brasile, Messico e Stati Uniti potrebbe essere attribuita ai modelli migratori e ai collegamenti storici tra questi paesi e il Portogallo.

In Brasile, dove il cognome Antonieta ha un'incidenza di 86, è possibile che coloni o immigrati portoghesi abbiano introdotto il cognome nella regione. Allo stesso modo, l'influenza portoghese in Messico e negli Stati Uniti potrebbe aver portato alla diffusione del cognome in questi paesi, dove ha un'incidenza rispettivamente di 30 e 22.

In altri paesi come Argentina, Cile, Guatemala, Colombia e India, l'incidenza del cognome Antonieta è inferiore ma comunque notevole. Ciò potrebbe essere dovuto a migrazioni individuali, scambi interculturali o eventi storici che hanno portato individui con questo cognome in queste regioni. La presenza del cognome in India, ad esempio, potrebbe essere collegata al colonialismo portoghese e alle rotte commerciali che collegavano l'India all'Europa.

Nel complesso, la diffusione del cognome Antonieta in vari paesi suggerisce una complessa storia di migrazione, colonizzazione e scambio culturale. La presenza del cognome in diverse regioni evidenzia l'interconnessione delle popolazioni globali e le diverse origini dei cognomi.

Variazioni e significati del cognome Antonieta

Come molti cognomi, Antonieta può avere varianti o grafie alternative in diverse regioni o tra rami diversi della stessa famiglia. Possono esistere varianti come Antonietta, Antoniete e Antonieto, ciascuna delle quali riflette i dialetti regionali o le preferenze personali nell'ortografia.

Il cognome Antonieta, come accennato in precedenza, deriva probabilmente dal nome proprio Antonia o Antonius. Come forma diminutiva, potrebbe essere stata utilizzata per distinguere individui con il nome Antonia da altri con nomi simili. Il significato di Antonieta come "lodevole" o "inestimabile" potrebbe aver modellato la percezione degli individui che portano questo cognome, suggerendo qualità di valore o ammirazione.

In alternativa, l'associazione del cognome Antonieta con una posizione geografica, se dimostrata, potrebbe fornire ulteriori spunti sul suo significato. Ad esempio, se Antonieta fosse effettivamente il nome di una città o di una regione, il cognome potrebbe significare un legame ancestrale con quel luogo o riflettere l'importanza di quel luogo nella storia della famiglia.

Individui notevoli con il cognome Antonieta

Anche se il cognome Antonieta potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui nel corso della storia che hanno portato questo nome con distinzione. Che si tratti di arte, scienza, politica o letteratura, questi individui hanno contribuito all'eredità del cognome Antonieta.

Uno di questi personaggi degni di nota è Maria Antonieta, un personaggio immaginario della letteratura e del cinema che ha catturato l'immaginazione del pubblico di tutto il mondo. Conosciuta per la sua bellezza, eleganza e tragico destino, Maria Antonieta simboleggia l'opulenza e la caduta della monarchia francese durante il tumultuoso periodo della Rivoluzione francese.

Nei tempi contemporanei, individui con il cognome Antonieta possono essere trovati in varie professioni e discipline, contribuendo al diverso arazzo delle conquiste umane. Dai leader aziendali agli artisti, dagli educatori agli attivisti, il cognome Antonieta rappresenta una vasta gamma di talenti e aspirazioni.

Mentre il cognome Antonieta potrebbe non essere dello stesso livellodi riconoscimento come alcuni altri cognomi, la sua presenza globale e le diverse origini evidenziano la complessità e la ricchezza della storia umana. Mentre gli individui e le famiglie con il cognome Antonieta continuano a prosperare ed evolversi, il loro contributo alla società e alla cultura testimonia l'eredità duratura di questo nome antico e leggendario.

Il cognome Antonieta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Antonieta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Antonieta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Antonieta

Vedi la mappa del cognome Antonieta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Antonieta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Antonieta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Antonieta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Antonieta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Antonieta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Antonieta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Antonieta nel mondo

.
  1. Portogallo Portogallo (189)
  2. Brasile Brasile (86)
  3. Messico Messico (30)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (22)
  5. Argentina Argentina (18)
  6. Cile Cile (16)
  7. Guatemala Guatemala (8)
  8. Colombia Colombia (6)
  9. India India (6)
  10. Venezuela Venezuela (4)
  11. Spagna Spagna (3)
  12. Indonesia Indonesia (3)
  13. Germania Germania (2)
  14. Nicaragua Nicaragua (2)
  15. Albania Albania (1)