Cognome Appelbaum

Capire il cognome Appelbaum

Il cognome Appelbaum è un nome degno di nota, diffuso in varie parti del mondo, in particolare negli Stati Uniti e in Israele. Questo articolo approfondisce le origini, le ricorrenze e il significato culturale del cognome, attingendo a dati provenienti da diversi paesi per fornire una comprensione approfondita.

L'origine dell'Appelbaum

Appelbaum è un cognome di origine tedesca e yiddish. Il nome stesso si traduce in "melo", combinando le parole tedesche "Apfel" per mela e "Baum" per albero. Questo cognome localizzativo potrebbe derivare dall'occupazione della coltivazione di meli o forse da un luogo noto per i frutteti di mele. Il nome affonda le sue radici nella cultura ebraica, in particolare tra gli ebrei ashkenaziti, che spesso adottavano cognomi basati su mestieri, caratteristiche o posizioni geografiche.

Contesto storico

L'uso dei cognomi tra le comunità ebraiche divenne sempre più comune nel XVIII secolo, in particolare con le leggi emanate dall'impero austro-ungarico, che imponevano agli ebrei di adottare cognomi fissi. Molti ebrei dell'Europa orientale, tra cui Polonia e Germania, scelsero nomi come Appelbaum, che caratterizzavano la loro eredità e spesso riflettevano il loro ambiente agricolo.

Distribuzione del cognome Appelbaum

Secondo vari dati di censimento e genealogia, il cognome Appelbaum si trova in più paesi, con concentrazioni significative negli Stati Uniti, Israele e Germania. Le sezioni seguenti analizzano l'incidenza del cognome nelle diverse nazioni sulla base dei dati esistenti.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Appelbaum ha un'incidenza di 2.532. È uno dei cognomi ebraici più comuni nel paese, riflettendo le consistenti ondate di immigrazione ebraica dall'Europa tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Città come New York, Los Angeles e Miami hanno una notevole popolazione che porta questo cognome, spesso legata a centri della comunità ebraica e organizzazioni culturali.

Israele

In Israele il cognome Appelbaum ha un'incidenza di 566, un dato abbastanza significativo considerando la popolazione del paese. La presenza di questo cognome in Israele riflette la diaspora ebraica, con molte famiglie che portano questo nome emigrate dall'Europa orientale, in particolare durante i periodi di sconvolgimenti del XX secolo. L'integrazione culturale di queste famiglie ha portato alla creazione di un ricco patrimonio ebraico, spesso celebrato attraverso festival e incontri comunitari.

Germania

La Germania ha un'incidenza registrata di 483 per il cognome Appelbaum. L'origine del nome è strettamente legata alla cultura tedesca e molte persone con questo cognome possono far risalire i loro antenati alle regioni della Germania dove ha avuto origine il nome. Dopo la seconda guerra mondiale, molti ebrei tedeschi fuggirono in altri paesi, determinando la dispersione del cognome in tutto il mondo.

Altri Paesi

A parte i primi tre paesi, Appelbaum può essere trovato in varie altre nazioni, anche se in numero minore. In Sud Africa ci sono circa 33 persone con questo cognome. Canada e Lussemburgo mostrano tassi di incidenza più bassi, con conteggi rispettivamente di 25 e 21. La Polonia contribuisce con 18, riflettendo la storica presenza ebraica nella regione prima dell'Olocausto.

Paesi come Brasile, Inghilterra, Svezia e Singapore hanno registrato una manciata di portatori del cognome, indicando che la diaspora ha portato il nome in lungo e in largo, sebbene rimanga relativamente bassa in termini di incidenza rispetto ai principali paesi menzionati in precedenza .

Paesi aggiuntivi

Il cognome appare anche in paesi come Russia e Australia, ciascuno con un'incidenza di 2. È interessante notare che diversi paesi elencano solo una o due occorrenze del cognome, come Belgio, Bielorussia, Svizzera e molti altri in Europa e America Latina. Ciò dimostra quanto si siano estesi i modelli migratori ebraici, anche verso territori remoti.

Significato culturale

I nomi spesso hanno un peso culturale significativo, agendo come indicatori di identità, patrimonio e ascendenza. Per molte famiglie ebree, il cognome Appelbaum porta con sé storie di resilienza, migrazione e adattamento in terre straniere. Il cognome non è solo un identificatore ma un collegamento a tradizioni, ricordi ed esperienze che hanno plasmato le storie individuali e comunitarie.

Uso moderno e varianti

Oggi il cognome Appelbaum può essere soggetto a diverse ortografie e pronunce a seconda del paese di residenza. Si possono trovare varianti come “Appelbaum”, “Applebaum” o anche “Appelbaum”. Nonostante queste variazioni, la ricerca genealogica può spesso farli risalire a un antenato comune. La conservazione del nome attraverso le generazioni spesso rifletteorgoglio per il proprio patrimonio e per la comunità, trascendendo i confini geografici.

Implicazioni per la genealogia

Per le persone che ricercano la storia della propria famiglia, comprendere il cognome Appelbaum può essere un passaggio per scoprire ricche narrazioni sui loro antenati. Il cognome può fornire indizi sulle origini geografiche, sui modelli migratori e sui legami familiari. Poiché il cognome è relativamente distintivo, genealogisti e ricercatori possono trovare documenti pertinenti o entrare in contatto con altre persone che condividono lo stesso nome più facilmente rispetto a cognomi più comuni.

Conclusione

Anche se il cognome Appelbaum potrebbe non avere la stessa notorietà di altri cognomi, la sua presenza in più paesi e i suoi legami profondamente radicati con la storia e la cultura lo rendono un argomento avvincente per chiunque sia interessato agli studi sui cognomi o all'eredità ebraica. Dalle sue origini nei meleti europei fino alla sua diffusione nei continenti, il nome incarna i viaggi e le storie di coloro che lo portano avanti.

Il cognome Appelbaum nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Appelbaum, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Appelbaum è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Appelbaum

Vedi la mappa del cognome Appelbaum

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Appelbaum nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Appelbaum, per ottenere le informazioni precise di tutti i Appelbaum che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Appelbaum, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Appelbaum si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Appelbaum è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Appelbaum nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2532)
  2. Israele Israele (566)
  3. Germania Germania (483)
  4. Sudafrica Sudafrica (33)
  5. Canada Canada (25)
  6. Lussemburgo Lussemburgo (21)
  7. Polonia Polonia (18)
  8. Brasile Brasile (13)
  9. Inghilterra Inghilterra (11)
  10. Svezia Svezia (4)
  11. Singapore Singapore (4)
  12. Argentina Argentina (2)
  13. Russia Russia (2)
  14. Belgio Belgio (1)
  15. Bielorussia Bielorussia (1)
  16. Svizzera Svizzera (1)
  17. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  18. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  19. Spagna Spagna (1)
  20. Indonesia Indonesia (1)
  21. Messico Messico (1)
  22. Turchia Turchia (1)
  23. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  24. Samoa Samoa (1)