Il cognome Arroca è un cognome spagnolo riconducibile alla regione della Catalogna. Si ritiene che abbia origine dalla parola catalana "arroca", che si riferisce a una grande roccia o masso. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine come cognome toponomastico, riferendosi a qualcuno che viveva vicino a una grande roccia o masso.
Ci sono anche suggerimenti che il cognome Arroca potrebbe aver avuto origine dalla parola latina "arrogare", che significa supplicare o reclamare. Ciò potrebbe implicare che il cognome sia stato dato a qualcuno noto per aver fatto affermazioni o dichiarazioni audaci.
Il cognome Arroca si trova più comunemente in Spagna, in particolare nella regione della Catalogna, dove si ritiene abbia avuto origine. Tuttavia, si è diffuso anche in altri paesi, anche se in numero minore.
La Spagna ha la più alta incidenza del cognome Arroca, con una concentrazione di 72 occorrenze. Ciò non sorprende dato che il cognome affonda le sue radici nella cultura e nella storia spagnola.
Il Paraguay ha una presenza significativa del cognome Arroca, con un'incidenza di 5 occorrenze. La presenza del cognome in Paraguay potrebbe essere dovuta a modelli migratori storici o legami familiari.
Il cognome Arroca si trova anche in altri paesi, tra cui Argentina, Colombia, Francia e Brasile, anche se in numero molto minore. Questi eventi potrebbero essere il risultato della migrazione dalla Spagna o di matrimoni misti con individui di origine spagnola.
Anche se il cognome Arroca potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi spagnoli, ci sono stati individui importanti che hanno portato questo nome nel corso della storia.
Juan Arroca era un poeta e drammaturgo spagnolo noto per il suo stile romantico e lirico. Le sue opere godevano di grande considerazione all'epoca ed è ancora ricordato come una figura significativa della letteratura spagnola.
María Arroca è stata una pittrice spagnola che ha ottenuto riconoscimenti per i suoi ritratti e paesaggi. Le sue opere furono elogiate per la loro attenzione ai dettagli e ai colori vivaci, guadagnandole un posto tra gli artisti di spicco del suo tempo.
Come molti cognomi, il cognome Arroca può avere varianti ortografiche a seconda della regione o del periodo di tempo. Alcune possibili varianti ortografiche del cognome Arroca includono Arrocha, Aroca e Arocha.
Queste varianti ortografiche potrebbero essere dovute a variazioni nei dialetti regionali, all'analfabetismo o a errori di trascrizione. Indipendentemente dall'ortografia, è probabile che gli individui con questi cognomi condividano una connessione ancestrale comune.
Il cognome Arroca è un cognome unico e interessante che affonda le sue radici nella cultura e nel patrimonio spagnolo. Anche se potrebbe non essere conosciuto come altri cognomi, ha una ricca storia e si è diffuso in vari paesi del mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Arroca, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Arroca è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Arroca nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Arroca, per ottenere le informazioni precise di tutti i Arroca che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Arroca, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Arroca si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Arroca è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.