Cognome Artur

Introduzione al cognome 'Artur'

Il cognome "Artur" è un argomento affascinante sia per i genealogisti che per i linguisti. Spesso rivelano storie di migrazione, evoluzione culturale e come i nomi portano eredità attraverso le generazioni. Questo articolo approfondisce il significato del cognome "Artur", esplorandone le origini, la distribuzione geografica, i significati e le associazioni culturali in vari paesi.

Origini storiche

Il nome "Artur" ha radici che risalgono alla storia antica. È più comunemente associato al nome latino "Arthur", che si traduce in "orso" o "forte". L'etimologia riconduce molti alla figura storica di Re Artù, eroe emblematico del folklore britannico. Le sue storie e le sue gesta leggendarie si sono diffuse in molte culture, rendendo "Artur" un nome di notevole significato.

Evoluzione nel tempo

Nel corso dei secoli, "Artur" si è evoluto nella pronuncia e nell'ortografia, adottando varie forme in diverse culture. La sua trasformazione può essere tracciata attraverso le regioni, adattandosi alle lingue e ai costumi locali. Questa evoluzione riflette non solo i cambiamenti linguistici ma anche il cambiamento delle norme e dei valori attribuiti alle persone che portavano questo nome.

Distribuzione geografica

I portatori odierni del cognome "Artur" possono essere trovati in vari paesi del mondo, con notevoli concentrazioni in alcune regioni. I dati statistici evidenziano dove questo cognome esiste in modo più significativo. Di seguito è riportata una ripartizione dettagliata della sua incidenza nei diversi paesi in base agli ultimi dati disponibili.

Presenza africana

In Africa, il cognome "Artur" mostra un'elevata prevalenza in Angola, seguita dal Mozambico. L'Angola, con un'incidenza di 17.567, denota un forte legame con la storia coloniale portoghese, dove i nomi venivano spesso mantenuti dalle origini europee. Anche il Mozambico riflette un'incidenza sostanziale di 15.242, indicando legami storici simili.

Legami Sudamericani

In Sud America, in Brasile sono presenti 1.124 occorrenze del cognome "Artur". Il collegamento qui è profondamente radicato nell’influenza portoghese portata durante la colonizzazione. È probabile che il nome si trovi in ​​varie comunità, in particolare in luoghi con un'enfasi storica sul patrimonio portoghese.

Impronta europea

Tra le nazioni europee, il cognome è prevalente in Portogallo (821 occorrenze) e Francia (772 occorrenze). Il collegamento con il Portogallo aggiunge profondità all'etimologia del cognome, risalendo alle sue origini linguistiche. In Francia la presenza suggerisce una migrazione di famiglie con questo cognome, probabilmente dovuta a movimenti storici all'interno dell'Europa.

Presenza nell'Europa dell'Est

In Russia si riscontra una modesta incidenza del cognome con 328 casi, suggerendo il variegato tessuto culturale del Paese, che ha assorbito negli anni diverse influenze. In confronto, Polonia (74) e Bielorussia (61) indicano una presenza più limitata che potrebbe essere legata a comunità specifiche.

Tendenza nordamericana

Negli Stati Uniti, il cognome "Artur" è meno comune, con solo 126 occorrenze. Questo numero inferiore potrebbe essere attribuito ai modelli di immigrazione in cui meno famiglie migravano con quel particolare cognome. Tuttavia, la mescolanza culturale negli Stati Uniti fa sì che il nome probabilmente si integri con varie comunità.

Altre apparizioni globali

In Asia e in regioni come il Medio Oriente, il cognome appare sporadicamente. Paesi come la Turchia (92 occorrenze) e varie nazioni dell'Asia centrale come il Kazakistan (41) e la Mongolia (45) mostrano una calorosa accettazione del nome, probabilmente influenzata dalla globalizzazione e dal movimento delle persone negli ultimi decenni.

Significato culturale

Il significato del cognome "Artur" trascende la mera genealogia; è intessuto nelle narrazioni culturali di vari luoghi. Ogni cultura aggiunge le sue interpretazioni e associazioni, arricchendo il valore del nome in tutto il mondo.

Variazioni linguistiche

In diverse culture, il cognome presenta varianti e derivati. Nelle lingue slave, "Artur" mantiene la sua forma mentre nelle lingue romanze è stata leggermente modificata. Il nome porta spesso connotazioni di nobiltà o forza, ulteriormente radicate nelle narrazioni storiche che circondano figure come Re Artù.

Artur in Racconti popolari e leggende

La leggenda di Re Artù ha plasmato notevolmente la percezione culturale del nome, in particolare nella letteratura occidentale. Le leggende arturiane raccontano storie di coraggio, romanticismo e cavalleria, fungendo da ispirazione per secoli. Il nome "Artur" simboleggia qualità come onore e giustizia, costruendo la sua percezione come cognome nobile e rispettato.

Studi demografici e sulla popolazione

Comprendere i dati demografici che circondano il cognome "Artur" ne fornisce informazioni dettagliateimplicazioni sociali più ampie. Il nome può fungere da indicatore importante per comprendere i modelli di migrazione, i cambiamenti demografici e persino lo stato socioeconomico associato alle diverse regioni.

Distribuzione per età

L'analisi degli individui con il cognome "Artur" in base a dati demografici di età diverse può rivelare il significato generazionale del nome. Le famiglie potrebbero portare avanti il ​​nome come omaggio agli antenati o come forte rappresentazione dell'identità all'interno di una comunità. In molti casi, le generazioni più giovani possono adottare il nome, ma i suoi legami storici fondano la loro comprensione del patrimonio familiare.

Considerazioni sul genere

In genere, cognomi come "Artur" possono connotare la mascolinità a causa dei loro legami storici con figure maschili nelle leggende e nella storia. Tuttavia, questo cognome non è strettamente maschile, poiché incarna l'essenza delle linee familiari, con sia i maschi che le femmine che contribuiscono all'eredità del nome.

Conclusioni sul nome 'Artur'

Questo articolo ha esplorato la natura sfaccettata del cognome "Artur". Dalle sue radici storiche e diffusione geografica al suo significato culturale e alle tendenze demografiche, il nome incapsula varie esperienze umane. Che si trovi in ​​Africa o in Europa, il cognome risuona con un ricco arazzo di storie e identità, rendendolo un argomento degno di studio e apprezzamento continui.

Il cognome Artur nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Artur, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Artur è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Artur

Vedi la mappa del cognome Artur

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Artur nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Artur, per ottenere le informazioni precise di tutti i Artur che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Artur, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Artur si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Artur è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Artur nel mondo

.
  1. Angola Angola (17567)
  2. Mozambico Mozambico (15242)
  3. Brasile Brasile (1124)
  4. Portogallo Portogallo (821)
  5. Francia Francia (772)
  6. Russia Russia (328)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (126)
  8. Turchia Turchia (92)
  9. Polonia Polonia (74)
  10. Inghilterra Inghilterra (62)
  11. Bielorussia Bielorussia (61)
  12. Mongolia Mongolia (45)
  13. Armenia Armenia (43)
  14. Kazakistan Kazakistan (41)
  15. Canada Canada (28)
  16. Kirghizistan Kirghizistan (22)
  17. Germania Germania (22)
  18. Argentina Argentina (21)
  19. Nigeria Nigeria (18)
  20. Paraguay Paraguay (17)
  21. Indonesia Indonesia (12)
  22. Estonia Estonia (12)
  23. Grecia Grecia (11)
  24. Kenya Kenya (9)
  25. Saint Pierre e Miquelon Saint Pierre e Miquelon (7)
  26. Belgio Belgio (6)
  27. Svizzera Svizzera (5)
  28. Namibia Namibia (5)
  29. Filippine Filippine (5)
  30. Ucraina Ucraina (4)
  31. Lettonia Lettonia (4)
  32. Svezia Svezia (3)
  33. Albania Albania (3)
  34. Australia Australia (3)
  35. Sudafrica Sudafrica (3)
  36. Moldavia Moldavia (3)
  37. Messico Messico (3)
  38. Cile Cile (3)
  39. Spagna Spagna (3)
  40. Georgia Georgia (2)
  41. Israele Israele (2)
  42. Italia Italia (2)
  43. Austria Austria (2)
  44. Lituania Lituania (2)
  45. Camerun Camerun (2)
  46. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  47. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  48. Romania Romania (1)
  49. Scozia Scozia (1)
  50. Serbia Serbia (1)
  51. Galles Galles (1)
  52. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  53. Ungheria Ungheria (1)
  54. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (1)
  55. Tunisia Tunisia (1)
  56. Irlanda Irlanda (1)
  57. Uzbekistan Uzbekistan (1)
  58. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  59. Yemen Yemen (1)
  60. Liberia Liberia (1)
  61. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  62. Costa d Costa d'Avorio (1)
  63. Colombia Colombia (1)
  64. Cipro Cipro (1)
  65. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  66. Panama Panama (1)
  67. Perù Perù (1)
  68. Danimarca Danimarca (1)
  69. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  70. Ecuador Ecuador (1)
  71. Pakistan Pakistan (1)
  72. Finlandia Finlandia (1)