Cognome Asci

Introduzione

Il cognome "Asci" è un argomento affascinante da esplorare, poiché incarna una miscela di significato culturale e distribuzione geografica. Questo articolo approfondisce le origini, le variazioni, le incidenze e la presenza globale del cognome "Asci". Esaminando la sua distribuzione in vari paesi e contesti culturali, possiamo comprendere meglio il significato del cognome in termini di lignaggio e identità.

Origini del cognome 'Asci'

Il cognome "Asci" ha radici che possono essere ricondotte a diversi contesti culturali, principalmente in Italia. Molti cognomi nelle culture occidentali derivano da caratteristiche professionali, geografiche o personali e si ritiene che "Asci" rientri in queste categorie. I ricercatori suggeriscono che "Asci" potrebbe essere collegato a professioni storiche, forse riferendosi a individui associati a un tratto o mestiere specifico.

Significato culturale

Nella cultura italiana, i cognomi sono profondamente radicati nelle storie familiari, nel significato regionale e nei ruoli sociali. Il nome "Asci" potrebbe essere intrecciato con narrazioni locali, folklore o eventi storici relativi a specifiche regioni italiane. Comprendere le implicazioni culturali del cognome può far luce sulle tradizioni familiari e sui valori ad esso associati.

Incidenza e distribuzione globale

Il cognome "Asci" ha una presenza notevole non solo in Italia ma anche in diversi altri paesi. Le sezioni seguenti illustreranno l'incidenza di "Asci" in diverse nazioni, rivelandone la diffusione e il fascino globali.

Italia

L'Italia vanta la più alta incidenza del cognome 'Asci', con circa 370 occorrenze. Ciò indica che il cognome è relativamente comune all'interno del paese, indicando una forte eredità e legami familiari con le regioni italiane.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti esistono circa 221 casi del cognome "Asci". Questo numero mostra che gli immigrati italiani probabilmente portarono con sé il nome durante le ondate migratorie, contribuendo alla diversità dei cognomi americani.

Germania

La Germania segnala circa 145 occorrenze di "Asci". Ciò riflette la tendenza più ampia dell'immigrazione italiana in Germania, principalmente durante il XX secolo, in cui molti italiani si stabilirono e mantennero i loro cognomi.

Moldavia

In Moldova, "Asci" appare circa 88 volte. La presenza del cognome in questo paese dell'Europa orientale potrebbe significare una migrazione post-sovietica o legami storici tra l'Italia e la regione.

Danimarca

La Danimarca ha un'incidenza di 72 per il cognome "Asci". Ciò suggerisce una rappresentazione più piccola ma comunque notevole del nome all'interno delle comunità scandinave.

Paesi Bassi

Con 18 occorrenze, il cognome "Asci" nei Paesi Bassi è relativamente raro rispetto ad altri paesi, ma indica il potenziale di interazioni interculturali all'interno di queste comunità.

Argentina e Indonesia

In Argentina e Indonesia, 'Asci' è notato 16 volte ciascuno. Ciò può essere indicativo della diaspora italiana nel mondo, poiché le ondate migratorie spesso portavano cognomi attraverso i continenti.

Austria

In Austria esistono circa 15 istanze di "Asci". Considerati i legami storici dell'Austria con l'Italia, ciò suggerisce intersezioni geografiche e culturali.

Regno Unito (Inghilterra e Scozia)

Le occorrenze nel Regno Unito (14 in Inghilterra e 1 in Scozia) mostrano che il cognome si è fatto strada attraverso la Manica, probabilmente attraverso la migrazione e le reti commerciali.

Scandinavia

I paesi scandinavi come Svezia e Norvegia segnalano meno casi, con cifre rispettivamente di 13 e 3. Questi numeri dimostrano che, sebbene il cognome non sia comune, è ancora riconosciuto in queste culture.

Altri Paesi

Paesi come Russia, Canada, Emirati Arabi Uniti, Zimbabwe e vari altri mostrano casi sporadici del cognome "Asci", spesso con un'incidenza di 1 o 2. Questi casi in luoghi diversi indicano la natura globalizzata della famiglia nomi nella società contemporanea, alludendo a modelli migratori e connessioni storiche.

Variazioni e ortografia

Come molti cognomi, "Asci" può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia, influenzate dai dialetti regionali o dai cambiamenti linguistici. Comprendere queste variazioni può fornire informazioni sulle migrazioni familiari e su come i nomi si adattano nel tempo.

Varianti italiane

In Italia, potrebbero emergere variazioni di "Asci" a causa di dialetti locali o cambiamenti fonetici. Ad esempio, le differenze regionali potrebbero trasformare il cognome in forme più adatte al vernacolo locale, portando a cognomi simili che potrebbero comunque riferirsi all'originale.

Varianti internazionali

In paesi come gli Stati Uniti o l'Argentina, dovesi sono insediati gli immigrati, il cognome “Asci” potrebbe incontrare variazioni che si allineano maggiormente alla lingua dominante. Tali trasformazioni spesso avvengono per semplificare la pronuncia o per adattamenti amministrativi.

Ricerca genealogica

La ricerca del cognome "Asci" apre strade all'esplorazione genealogica, con molti individui che perseguono le proprie radici ancestrali. Utilizzando documenti storici, documenti di immigrazione e alberi genealogici, le persone possono tracciare il proprio lignaggio associato al cognome.

Esplorare le storie familiari

Gli storici della famiglia spesso compilano resoconti dettagliati degli antenati che portavano il nome "Asci", evidenziando storie personali, racconti di migrazione e contributi sociali. Queste narrazioni arricchiscono la comprensione dell'eredità del cognome e del suo impatto su scala più ampia.

Risorse per la ricerca

Numerose piattaforme online, database genealogici e archivi locali rappresentano risorse preziose per coloro che tracciano la propria eredità "Asci". Strumenti come Ancestry.com, FamilySearch.org e forum specializzati sui cognomi possono facilitare i collegamenti tra le persone che condividono lo stesso cognome.

Presenza contemporanea

In contesti moderni, il cognome "Asci" ha un significato che va oltre la genealogia. Molti individui e famiglie con questo cognome contribuiscono a vari campi come arte, scienza, affari e iniziative comunitarie, spesso riflettendo i valori e le tradizioni associati alla loro eredità.

Contributi culturali

Si può trovare individui che portano il cognome "Asci" mentre danno contributi nelle rispettive comunità attraverso celebrazioni culturali, iniziative educative o sforzi di sensibilizzazione. L'impegno di ogni persona con il proprio background simboleggia l'eredità duratura del cognome nella società contemporanea.

Comunità e reti online

Sono emerse piattaforme di social media e comunità online in cui le persone con il cognome "Asci" possono connettersi, condividere storie e persino collaborare a progetti che mettono in risalto il loro patrimonio comune. Ciò rappresenta un aspetto in evoluzione dell'identità familiare, modellato dai progressi tecnologici e dalla connettività globale.

Conclusione

Il cognome "Asci" funge da finestra sul ricco arazzo di eredità familiari e sulla complessa interazione tra migrazione e identità. Esaminandone l'origine, l'incidenza, le variazioni e la presenza moderna, è possibile comprendere le implicazioni storiche e culturali più ampie di questo cognome sia su scala locale che globale.

Il cognome Asci nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Asci, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Asci è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Asci

Vedi la mappa del cognome Asci

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Asci nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Asci, per ottenere le informazioni precise di tutti i Asci che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Asci, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Asci si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Asci è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Asci nel mondo

.
  1. Italia Italia (370)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (221)
  3. Germania Germania (145)
  4. Moldavia Moldavia (88)
  5. Danimarca Danimarca (72)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (18)
  7. Argentina Argentina (16)
  8. Indonesia Indonesia (16)
  9. Austria Austria (15)
  10. Inghilterra Inghilterra (14)
  11. Svezia Svezia (13)
  12. Svizzera Svizzera (10)
  13. India India (6)
  14. Norvegia Norvegia (3)
  15. Russia Russia (2)