Il cognome Ashwin è un cognome relativamente raro che può essere fatto risalire a diverse regioni del mondo. Il cognome affonda le sue radici nell'antica India, dove si ritiene abbia avuto origine dalla parola sanscrita "Ashvin", che significa "possedere cavalli". Gli Ashvin erano divinità vediche gemelle della guarigione e della medicina nella mitologia indù, il che potrebbe spiegare perché il cognome è spesso associato alle professioni curative in India.
In India, il cognome Ashwin si trova più comunemente nella parte meridionale del paese, in particolare negli stati del Tamil Nadu, Karnataka e Andhra Pradesh. È diffuso anche tra la popolazione di lingua tamil nello Sri Lanka. Con un'incidenza di 678 in India, il cognome Ashwin è relativamente comune nella regione.
Il cognome Ashwin si trova anche nel Regno Unito, dove è più diffuso in Inghilterra. Con un'incidenza di 428 in Inghilterra, il cognome è relativamente comune tra la popolazione inglese. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Inghilterra da immigrati o commercianti indiani che si stabilirono nel paese.
In Australia, il cognome Ashwin è relativamente comune, con un'incidenza di 314 nel paese. È più diffuso tra gli indiani e gli srilankesi della diaspora in Australia, che potrebbero aver portato con sé il cognome quando sono immigrati nel paese.
Negli Stati Uniti, il cognome Ashwin è meno comune, con un'incidenza di soli 74 casi nel paese. Si trova principalmente tra le comunità indiano-americane, in particolare negli stati con grandi popolazioni dell'Asia meridionale come California, New York e New Jersey.
Il cognome Ashwin si trova anche in numerosi altri paesi in tutto il mondo, tra cui Bahrein, Sud Africa, Canada, Singapore, Nuova Zelanda, Kuwait, Malesia, Emirati Arabi Uniti e molti altri. Sebbene il cognome possa essere meno comune in questi paesi, è ancora riconosciuto nella diaspora indiana.
Nel complesso, il cognome Ashwin è un cognome unico e intrigante con radici nell'antica mitologia indiana. Si è diffuso in varie parti del mondo attraverso la migrazione e l'immigrazione e continua a essere tramandato di generazione in generazione in culture e comunità diverse.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ashwin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ashwin è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ashwin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ashwin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ashwin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ashwin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ashwin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ashwin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.