Cognome Assuntino

Cognome Assuntino

Il cognome Assuntino è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia e un background culturale diversificato. È un cognome relativamente raro, con un tasso di incidenza di 18 in Italia e 12 negli Stati Uniti. Il significato e le origini del cognome Assuntino non sono del tutto chiari, ma si ritiene che abbia radici profonde nell'eredità italiana e forse latina.

Origini del cognome Assuntino

Si ritiene che il cognome Assuntino abbia avuto origine in Italia, più precisamente nelle regioni dell'Italia meridionale come la Sicilia e la Calabria. Probabilmente deriva dalla parola italiana "assunto", che significa "assunzione" o "ascensione". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato dato a individui associati a eventi religiosi o spirituali legati all'Assunzione di Maria.

In alternativa, il cognome Assuntino potrebbe aver avuto origine dalla parola latina "assumptus", che significa "preso" o "ricevuto". Ciò potrebbe indicare che il cognome è stato dato a individui percepiti come elevati o speciali in qualche modo.

Migrazione e distribuzione del cognome Assuntino

Nel corso del tempo il cognome Assuntino si è diffuso oltre l'Italia in altre parti del mondo, compresi gli Stati Uniti. Gli immigrati italiani arrivati ​​negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portarono con sé il cognome, contribuendo al suo tasso di incidenza di 12 nel paese.

Oggi il cognome Assuntino è presente in diversi paesi, con concentrazioni in Italia e negli Stati Uniti. Si trova più comunemente in aree con comunità italiane significative, come New York, New Jersey e California negli Stati Uniti, e in regioni come la Sicilia e la Calabria in Italia.

Personaggi Famosi con il Cognome Assuntino

Anche se il cognome Assuntino potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, ci sono state persone che si sono fatte un nome con questo cognome unico. Uno di questi è Giovanni Assuntino, un artista italiano noto per i suoi intricati dipinti e sculture che catturano l'essenza della cultura e della storia italiana.

Un'altra figura notevole con il cognome Assuntino è Maria Assuntino, una rinomata chef italiana che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per il suo approccio innovativo alla cucina tradizionale italiana. Le sue ricette e tecniche di cucina sono state presentate in numerosi programmi di cucina e pubblicazioni culinarie.

Significato e significato del cognome Assuntino

Sebbene il significato esatto e il significato del cognome Assuntino rimangano alquanto misteriosi, le sue origini e le associazioni con temi religiosi e spirituali gli conferiscono un senso di profondità e eredità. Il cognome potrebbe essere stato conferito a individui considerati incarnatori di ideali di ascensione, elevazione o riverenza.

Nel complesso, il cognome Assuntino è un cognome affascinante e distintivo che riflette una miscela di influenze italiane e latine. La sua rarità e la sua storia unica lo rendono un punto di interesse per coloro che ricercano la genealogia e la storia familiare.

Che tu porti il ​​cognome Assuntino o che tu sia semplicemente interessato ai cognomi e al loro significato, la storia dietro questo intrigante cognome susciterà sicuramente curiosità e intrighi.

Il cognome Assuntino nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Assuntino, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Assuntino è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Assuntino

Vedi la mappa del cognome Assuntino

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Assuntino nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Assuntino, per ottenere le informazioni precise di tutti i Assuntino che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Assuntino, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Assuntino si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Assuntino è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Assuntino nel mondo

.
  1. Italia Italia (18)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (12)