Cognome Asturia

Le origini del cognome Asturia

Il cognome Asturia è un cognome spagnolo che affonda le sue radici nella regione delle Asturie, situata nella parte settentrionale della Spagna. Le Asturie sono conosciute per le sue coste frastagliate, i paesaggi verdi lussureggianti e la ricca storia culturale. Si ritiene che il cognome Asturia derivi dalla parola latina "Asturia", che era il nome dato alla regione dagli antichi romani.

Significato storico

Il cognome Asturia ha una storia lunga e leggendaria in Spagna. Si ritiene che sia stato utilizzato come cognome di localizzazione, indicando che i portatori originari del cognome provenivano dalla regione delle Asturie. Questa pratica di utilizzare cognomi locali era comune nella Spagna medievale, poiché aiutava a distinguere tra individui con lo stesso nome.

Nel corso dei secoli il cognome Asturia si è diffuso in altre parti del mondo, in particolare nei paesi con legami storici con la Spagna. Oggi, persone con il cognome Asturia si possono trovare in paesi come Venezuela, Honduras, Indonesia, El Salvador, Stati Uniti, Filippine e Messico.

Popolarità e distribuzione

Secondo i dati raccolti da varie fonti, il cognome Asturia si trova più comunemente in Venezuela, dove ha un tasso di incidenza di 52 su 100.000 persone. Ciò suggerisce che il cognome è relativamente comune in Venezuela e potrebbe essere associato a un numero significativo di individui nel paese.

In Honduras, il cognome Asturia ha un tasso di incidenza di 12, il che indica che è meno comune in questo paese rispetto al Venezuela. Tuttavia, è ancora presente nella regione e potrebbe avere un significato storico per coloro che ne portano il cognome.

In Indonesia e in El Salvador, il cognome Asturia ha un tasso di incidenza pari a 8, suggerendo che è moderatamente comune in questi paesi. Ciò indica che il cognome potrebbe essere stato introdotto in queste regioni attraverso la migrazione o altri fattori storici.

Negli Stati Uniti, il cognome Asturia ha un tasso di incidenza pari a 6, il che indica che è relativamente raro rispetto ad altri paesi. Tuttavia, è ancora possibile trovare individui con questo cognome in varie parti del Paese, in particolare nelle regioni con un'ampia popolazione ispanica.

Nelle Filippine e in Messico, il cognome Asturia ha un tasso di incidenza rispettivamente di 3 e 1. Ciò suggerisce che il cognome è meno comune in questi paesi rispetto ad altri, ma è comunque presente e può avere un significato culturale per coloro che ne portano il nome.

Impatto dei giorni nostri

Oggi, persone con il cognome Asturia possono essere trovate in varie professioni e settori in tutto il mondo. Alcuni potrebbero aver scelto di mantenere forti legami con la propria eredità spagnola, mentre altri potrebbero aver abbracciato la diversità culturale dei rispettivi paesi.

Indipendentemente da dove si trovano, le persone con il cognome Asturia portano con sé un senso di storia e tradizione legato alla regione delle Asturie. Questo legame con la terra d'origine ancestrale può essere un aspetto importante della loro identità e può influenzare la loro vita personale e professionale.

Mentre il mondo continua a diventare sempre più interconnesso, il cognome Asturia potrebbe continuare a diffondersi in nuove regioni e paesi, arricchendo ulteriormente la sua eredità storica e il suo significato culturale. Sia in Venezuela, Honduras, Indonesia o altrove, il cognome Asturia rimane un simbolo dell'influenza duratura della Spagna e della regione delle Asturie.

Il cognome Asturia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Asturia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Asturia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Asturia

Vedi la mappa del cognome Asturia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Asturia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Asturia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Asturia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Asturia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Asturia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Asturia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Asturia nel mondo

.
  1. Venezuela Venezuela (52)
  2. Honduras Honduras (12)
  3. Indonesia Indonesia (8)
  4. El Salvador El Salvador (8)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  6. Filippine Filippine (3)
  7. Spagna Spagna (1)
  8. Messico Messico (1)