Cognome Atabekov

La storia del cognome Atabekov

Il cognome Atabekov ha una storia lunga e ricca, con radici in vari paesi e regioni. Questo cognome è di origine centroasiatica ed è stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé un senso di eredità e identità per coloro che lo portano.

Origini del cognome Atabekov

Si ritiene che il cognome Atabekov abbia avuto origine nella regione dell'Asia centrale, in particolare in paesi come Kirghizistan, Kazakistan, Russia, Uzbekistan e Tagikistan. Si pensa che il nome derivi dal titolo "atabek", utilizzato nella Persia medievale e nell'Asia centrale per riferirsi a un comandante o sovrano militare.

Si ritiene che le persone che detenevano questo titolo alla fine lo adottarono come cognome, tramandandolo di generazione in generazione. Nel corso del tempo sono emerse varianti del cognome, come Atabekova per le donne.

Popolarità e distribuzione

Il cognome Atabekov si trova più comunemente in Kirghizistan, con un tasso di incidenza significativo del 1497. Ciò indica che un gran numero di individui in Kirghizistan porta il cognome Atabekov, evidenziandone la popolarità e la prevalenza nel paese.

Dopo il Kirghizistan, il cognome ha una presenza notevole anche in Kazakistan, Russia e Uzbekistan, con tassi di incidenza rispettivamente di 194, 136 e 125. Questi paesi hanno una popolazione significativa di individui con il cognome Atabekov, riflettendo l'ampia distribuzione del nome in tutta la regione.

In paesi come il Tagikistan, l'Ucraina e gli Stati Uniti, il cognome Atabekov è meno comune, con tassi di incidenza rispettivamente di 19, 15 e 11. Nonostante sia meno diffuso in questi paesi, il cognome Atabekov esiste ancora ed è portato da un numero minore di individui.

Simbolismo e significato

Per coloro che portano il cognome Atabekov, funge da simbolo della loro eredità e ascendenza dell'Asia centrale. Il nome porta con sé un senso di storia e tradizione, collegando gli individui alle loro radici e identità culturale.

Inoltre, il cognome Atabekov può avere un significato all'interno dei lignaggi familiari, fungendo da collegamento tra le generazioni passate e i parenti attuali. Questo senso di continuità e connessione con i propri antenati aggiunge profondità e significato al cognome, rafforzandone l'importanza all'interno del nucleo familiare.

Variazioni e adattamenti

Nel corso del tempo, il cognome Atabekov ha probabilmente subito variazioni e adattamenti in diverse regioni e paesi. Queste alterazioni potrebbero essere il risultato di differenze linguistiche, influenze culturali o preferenze personali tra gli individui che portano il cognome.

Potrebbero essere emerse variazioni come Atabekova per le donne o Atabekovski in alcune regioni, riflettendo i diversi modi in cui il cognome si è evoluto nel corso degli anni. Nonostante queste variazioni, l'identità centrale e la storia del cognome Atabekov rimangono intatte, fungendo da costante promemoria delle sue origini e del suo significato.

Eredità e continuazione

Mentre le persone continuano a portare il cognome Atabekov e a trasmetterlo alle generazioni future, è probabile che la sua eredità e il suo significato persistano. Il nome continuerà a servire come simbolo del patrimonio dell'Asia centrale, collegando i discendenti alle loro radici e identità culturale.

Con una ricca storia e un'ampia distribuzione in vari paesi, il cognome Atabekov continuerà a essere motivo di orgoglio e appartenenza per coloro che lo portano. La sua eredità vivrà attraverso i discendenti che ne erediteranno il nome, preservandone l'importanza storica e culturale negli anni a venire.

Il cognome Atabekov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Atabekov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Atabekov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Atabekov

Vedi la mappa del cognome Atabekov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Atabekov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Atabekov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Atabekov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Atabekov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Atabekov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Atabekov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Atabekov nel mondo

.
  1. Kirghizistan Kirghizistan (1497)
  2. Kazakistan Kazakistan (194)
  3. Russia Russia (136)
  4. Uzbekistan Uzbekistan (125)
  5. Tagikistan Tagikistan (19)
  6. Ucraina Ucraina (15)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  8. Georgia Georgia (10)
  9. Armenia Armenia (9)
  10. Bielorussia Bielorussia (4)
  11. Malesia Malesia (3)
  12. Belgio Belgio (1)
  13. Turchia Turchia (1)