Cognome Attruia

Le origini del cognome Attruia

Il cognome Attruia è di origine italiana, precisamente della regione Sicilia. Si ritiene che abbia origine dal termine latino "auctor", che significa autore o creatore. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome fossero probabilmente coinvolti in attività letterarie o artistiche.

Significato storico

Il cognome Attruia ha una storia lunga e ricca, con origini risalenti a diversi secoli fa. È menzionato in varie testimonianze e documenti storici, indicando che era un cognome prominente in Sicilia durante il Medioevo. I portatori del cognome erano probabilmente membri rispettati delle loro comunità, possibilmente ricoprendo posizioni di autorità o influenza.

Diffusione del cognome

Nel corso degli anni il cognome Attruia si è diffuso oltre la Sicilia in altre parti d'Italia e anche in altri paesi. Secondo i dati, il cognome ha un'incidenza elevata in Italia, con 122 individui che portano questo nome. Si trova anche negli Stati Uniti, in Francia e in Svizzera, anche se in numero minore.

Negli Stati Uniti ci sono 54 individui con il cognome Attruia. Ciò suggerisce che il cognome sia stato probabilmente portato nel paese da immigrati italiani che vi si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero provenire dalla Sicilia o da altre parti d'Italia dove il cognome era prevalente.

In Francia il cognome Attruia ha un'incidenza minore, con solo 10 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome è relativamente raro in Francia rispetto all'Italia e agli Stati Uniti. È possibile che il cognome sia stato introdotto in Francia attraverso la migrazione italiana o lo scambio culturale.

In Svizzera il cognome Attruia ha l'incidenza più bassa, con solo 1 individuo che porta questo nome. Ciò suggerisce che il cognome è estremamente raro in Svizzera e potrebbe essere stato portato nel paese da espatriati italiani o attraverso altri mezzi di scambio culturale.

Portatori dei giorni nostri

Oggi il cognome Attruia continua a essere presente in varie parti del mondo, con individui che portano avanti il ​​cognome e la sua ricca storia. Alcuni portatori del cognome potrebbero scegliere di esplorare i propri antenati e conoscere meglio le origini del proprio cognome, mentre altri potrebbero semplicemente essere orgogliosi di portare avanti un nome che è stato tramandato di generazione in generazione.

Indipendentemente da come viene percepito il cognome Attruia nei tempi moderni, il suo significato storico e il suo patrimonio culturale sono innegabili. Serve a ricordare il ricco arazzo della storia italiana e il contributo di individui che hanno portato avanti il ​​nome della famiglia con orgoglio e onore.

Poiché il cognome Attruia continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità continuerà a vivere, garantendo che il nome e il suo significato storico siano preservati affinché i futuri discendenti possano apprezzarli e custodirli.

Il cognome Attruia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Attruia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Attruia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Attruia

Vedi la mappa del cognome Attruia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Attruia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Attruia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Attruia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Attruia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Attruia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Attruia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Attruia nel mondo

.
  1. Italia Italia (122)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (54)
  3. Francia Francia (10)
  4. Svizzera Svizzera (1)