Cognome Azua

Capire il cognome 'Azua'

Il cognome "Azua" ha un ricco significato culturale e storico in più regioni e paesi. Con una presenza notevole in varie nazioni, funge da punto focale per l'interesse genealogico e l'esplorazione culturale. Questo articolo mira ad approfondire le origini, la distribuzione e le implicazioni culturali del cognome "Azua" analizzandone al contempo l'incidenza nei diversi paesi.

Origini del cognome 'Azua'

L'origine del cognome "Azua" può essere fatta risalire a diverse regioni, in particolare all'America Latina e alle aree con significativa influenza spagnola. Sebbene l'etimologia precisa di "Azua" non sia stabilita in modo definitivo, si ritiene che abbia radici nella lingua basca, dove i cognomi spesso riflettono la posizione geografica o le caratteristiche del territorio.

In altri casi, "Azua" è associato alla parola spagnola per "blu" ("azul"), il che porta a teorie secondo cui potrebbe essere stato utilizzato per denotare qualcuno proveniente da una regione caratterizzata da tali caratteristiche, o simbolicamente, per denotano alcune qualità attribuite al colore blu. Esplorare i patrimoni regionali che hanno contribuito alla formazione del cognome può anche fornire informazioni sul suo significato.

Importanza regionale

Diverse regioni del mondo hanno registrato la presenza del cognome "Azua", con frequenze variabili. Ogni regione presenta una narrazione unica riguardo al significato storico del cognome, ai modelli migratori e all'influenza culturale.

Distribuzione globale del cognome 'Azua'

Il cognome "Azua" è particolarmente diffuso in diversi paesi, con una presenza degna di nota in Nigeria, Messico, Cile e Stati Uniti. Di seguito è riportata una panoramica della sua distribuzione, come indicato dalle statistiche di incidenza.

Nigeria

Con un'incidenza di 6.124, la Nigeria detiene la maggiore concentrazione di individui che portano il cognome "Azua". Questa cifra significativa può essere attribuita alla diversa composizione etnica del paese e alle tendenze migratorie all'interno dei suoi confini. Il cognome può avere variazioni locali o versioni correlate che contribuiscono ulteriormente alla sua importanza nella regione.

Messico

In Messico il cognome si registra con un'incidenza di 3.966. La presenza di "Azua" in questo paese evidenzia l'influenza della colonizzazione spagnola e dei modelli migratori che hanno portato vari cognomi europei in America Latina. L'integrazione di "Azua" nella cultura messicana parla di un più ampio insieme di cognomi che riflettono i legami storici con la Spagna e le culture indigene.

Cile

Il Cile conta 2.034 casi del cognome "Azua". La presenza di “Azua” in Cile sottolinea ulteriormente i modelli migratori che hanno influenzato il panorama culturale del paese. La miscela socio-culturale in Cile, dove le influenze spagnole si mescolano con le tradizioni indigene, potrebbe aver facilitato l'accettazione e la prevalenza del cognome.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Azua" ha un'incidenza registrata di 1.135. L'aumento delle popolazioni ispaniche, in particolare dal Messico e dall'America centrale, ha probabilmente contribuito alla crescita di questo cognome nel contesto statunitense. In questo caso, "Azua" rappresenta non solo un nome, ma un'identità culturale modellata dalle narrazioni sulla migrazione e dall'esperienza ispanica più ampia.

Eventi minori in altre regioni

Mentre le concentrazioni primarie del cognome "Azua" si trovano nei paesi sopra elencati, appare anche in altre nazioni con incidenze minori. Ognuna di queste regioni contribuisce a una comprensione più ampia del viaggio del cognome attraverso il mondo.

Incidenza in Sud America

In paesi come Ecuador, Argentina e Perù, il cognome ha un riconoscimento minore ma esiste ancora. L'Ecuador, ad esempio, ha 514 casi registrati, mentre l'Argentina ne ha 635. Questi eventi forniscono informazioni sulle migrazioni storiche in tutto il Sud America, poiché individui e famiglie con il cognome "Azua" navigavano attraverso varie società.

Presenza in Europa e Asia

È interessante notare che il cognome "Azua" appare in numero minore in località come la Spagna, dove conta 130 casi registrati, e il Regno Unito, che ne ospita 4. Ciò suggerisce che le origini del cognome probabilmente derivano da popolazioni di lingua spagnola piuttosto che originari delle aree anglofone. Le menzioni in paesi come l'India e diverse nazioni europee evidenziano il dialogo globale che circonda la migrazione e lo scambio culturale.

Implicazioni culturali del cognome 'Azua'

Il cognome "Azua" non riflette solo i legami familiari, ma incarna anche narrazioni culturali più ampie. Rappresenta la fusione di storie, esperienze di migrazione e identità personali che contribuiscono a creare un senso di appartenenza in particolarecomunità.

Legami familiari e identità

Per molti un cognome è molto più di un'etichetta; è un collegamento al patrimonio, alla storia familiare e all'identità culturale. La presenza di "Azua" può evocare profondi legami familiari per gli individui, fungendo da deposito di ricordi, storie ancestrali e eredità culturali tramandate di generazione in generazione.

Arte e letteratura

Il cognome "Azua" può anche trovare rappresentazione in varie forme di arte e letteratura, in particolare nelle regioni con importanti culture ispaniche. Opere d'arte, musica e storie potrebbero incarnare temi legati all'identità e alle esperienze delle persone che portano questo cognome, arricchendo ulteriormente il panorama culturale.

Migrazione e adattamento

La crescita e la diffusione del cognome "Azua" nei continenti può illustrare tendenze migratorie più ampie e l'adattamento delle identità culturali. Quando le famiglie migravano, spesso affrontavano la sfida di bilanciare la loro eredità ancestrale con la necessità di integrarsi in nuovi ambienti. Capire come il cognome "Azua" ha viaggiato e si è evoluto può far luce su queste complesse narrazioni.

Conclusione

Il cognome "Azua" racchiude un mondo di significato storico, ricchezza culturale e legami familiari. La sua diffusione e variazione geografica riflettono modelli più ampi di migrazione, adattamento e formazione dell’identità. Sia in Nigeria, Messico o negli Stati Uniti, "Azua" funge da ponte che collega gli individui ai loro antenati, ai dialoghi culturali in corso e a un'esperienza umana condivisa. Poiché l'interesse per la genealogia continua a crescere, l'esplorazione di cognomi come "Azua" probabilmente catturerà l'attenzione di molti che cercano di comprendere le proprie radici e l'intricato arazzo di identità globali.

Il cognome Azua nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Azua, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Azua è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Azua

Vedi la mappa del cognome Azua

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Azua nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Azua, per ottenere le informazioni precise di tutti i Azua che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Azua, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Azua si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Azua è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Azua nel mondo

.
  1. Nigeria Nigeria (6124)
  2. Messico Messico (3966)
  3. Cile Cile (2034)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1135)
  5. Argentina Argentina (635)
  6. Ecuador Ecuador (514)
  7. Spagna Spagna (130)
  8. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (123)
  9. Camerun Camerun (68)
  10. Malesia Malesia (61)
  11. Perù Perù (43)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (39)
  13. Cuba Cuba (8)
  14. Venezuela Venezuela (7)
  15. Costa Rica Costa Rica (6)
  16. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (5)
  17. Bolivia Bolivia (4)
  18. Inghilterra Inghilterra (4)
  19. Panama Panama (3)
  20. Uganda Uganda (2)
  21. Brasile Brasile (2)
  22. Francia Francia (2)
  23. Grecia Grecia (2)
  24. Taiwan Taiwan (1)
  25. Uruguay Uruguay (1)
  26. Belgio Belgio (1)
  27. Canada Canada (1)
  28. Svizzera Svizzera (1)
  29. Colombia Colombia (1)
  30. Germania Germania (1)
  31. Honduras Honduras (1)
  32. India India (1)
  33. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)