Cognome Bá

Riguardo al cognome 'Bá'

Il cognome "Bá" è un nome affascinante e unico che riveste un'importanza significativa in varie culture in tutto il mondo. Dal Guatemala al Portogallo, dal Brasile agli Stati Uniti, il cognome "Bá" ha lasciato il segno sulla scena globale, con un'incidenza combinata di 836 in più paesi.

Origine e significato

Il cognome 'Bá' ha origini riconducibili a diverse regioni e culture. Nei paesi di lingua portoghese come il Portogallo e il Brasile, il cognome "Bá" potrebbe aver avuto origine da un soprannome o da un termine descrittivo. Il nome potrebbe derivare dalle caratteristiche fisiche di una persona, come l'altezza, la carnagione o anche i tratti della personalità.

Nel paese africano della Guinea-Bissau, dove è presente anche il cognome "Bá", potrebbe aver avuto origine da una fonte diversa. Il nome potrebbe avere legami con il popolo Fula, un gruppo etnico nomade diffuso in tutta l'Africa occidentale. I cognomi Fula spesso includono nomi di animali, oggetti o fenomeni naturali, che potrebbero spiegare l'origine di "Bá" in questa regione.

Diffusione e distribuzione

Guatemala (784 incidenze)

Il Guatemala ha la più alta incidenza del cognome "Bá", con un totale di 784 occorrenze. La presenza del cognome in Guatemala potrebbe essere attribuita a modelli migratori storici, influenze coloniali o anche recenti tendenze nell'adozione del cognome. La prevalenza di "Bá" in Guatemala dimostra la diversità e la complessità dei cognomi nel paese.

Portogallo (28 incidenti)

In Portogallo, il cognome "Bá" è meno comune rispetto al Guatemala, con 28 casi registrati. Nonostante la sua minore diffusione, il cognome "Bá" in Portogallo ha ancora un significato nella ricca storia e cultura del paese. La distribuzione del "Bá" in Portogallo può essere concentrata in regioni o comunità specifiche, riflettendo modelli migratori o legami storici unici.

Brasile (11 incidenti)

Con 11 casi, il Brasile presenta anche una presenza del cognome "Bá" all'interno della sua variegata popolazione. L'origine e la distribuzione del "Bá" in Brasile potrebbero essere collegate a eventi storici come la colonizzazione, l'immigrazione o gli scambi culturali. Il cognome "Bá" in Brasile testimonia il patrimonio multiculturale del paese e l'influenza di vari gruppi etnici.

Guinea-Bissau (9 incidenze)

La Guinea-Bissau, un piccolo paese dell'Africa occidentale, ha 9 casi registrati del cognome "Bá". La presenza di "Bá" in Guinea-Bissau indica il diverso panorama culturale del paese e la mescolanza di diversi gruppi etnici. Il significato di "Bá" in Guinea-Bissau mette in mostra il ricco affresco di cognomi della regione.

Stati Uniti (2 episodi)

Negli Stati Uniti, il cognome "Bá" è meno comune, con solo 2 casi registrati. La presenza di "Bá" negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione, agli scambi culturali o a storie familiari uniche. La distribuzione del termine "Bá" negli Stati Uniti evidenzia lo status del paese come crogiolo di culture e tradizioni diverse.

Canada (1 incidenza)

Il Canada, un paese noto per la sua popolazione multiculturale, ha 1 incidenza registrata del cognome "Bá". La presenza di "Bá" in Canada riflette le diverse comunità di immigrati del paese e i cognomi unici che sono stati introdotti nel paese nel corso degli anni. Il significato di "Bá" in Canada si aggiunge al ricco patrimonio culturale del paese.

Filippine (1 incidenza)

Anche nelle Filippine, paese situato nel sud-est asiatico, il cognome "Bá" è presente con 1 incidenza registrata. L'origine e la distribuzione di "Bá" nelle Filippine potrebbero essere collegate a legami storici, influenze coloniali o anche recenti tendenze nell'adozione del cognome. La presenza di "Bá" nelle Filippine evidenzia il variegato panorama culturale del paese e l'influenza di vari gruppi etnici.

Il cognome nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di , che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome

Vedi la mappa del cognome Bá

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome , per ottenere le informazioni precise di tutti i che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome , ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più nel mondo

.
  1. Guatemala Guatemala (784)
  2. Portogallo Portogallo (28)
  3. Brasile Brasile (11)
  4. Guinea-Bissau Guinea-Bissau (9)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  6. Canada Canada (1)
  7. Filippine Filippine (1)