Cognome Bados

Le origini del cognome 'Bados'

Il cognome 'Bados' è un nome unico ed interessante riconducibile a varie parti del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine da paesi diversi, ciascuno dei quali contribuisce ai suoi diversi significati e origini. Esploriamo la storia e il significato del cognome "Bados" in diverse regioni.

Spagna

In Spagna, il cognome "Bados" è relativamente comune e si ritiene abbia avuto origine nella regione catalana. Si pensa che derivi dalla parola catalana "bado", che significa "un pezzo di terra vicino a un fiume". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto o lavorato vicino a un fiume o a una fonte d'acqua.

I dati mostrano che l'incidenza del cognome "Bados" in Spagna è relativamente alta, con 266 occorrenze. Ciò indica che si tratta di un cognome ben consolidato e riconosciuto all'interno del paese.

Colombia

In Colombia è presente anche il cognome "Bados", con 406 casi registrati. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese durante il periodo coloniale dai coloni spagnoli. Il cognome potrebbe essere stato adottato da individui di origine spagnola, che lo hanno poi tramandato di generazione in generazione.

La prevalenza del cognome "Bados" in Colombia suggerisce che sia stato integrato nella cultura e nella società del paese.

Perù

Il cognome "Bados" si trova anche in Perù, con 237 casi registrati. È probabile che il cognome sia stato portato in Perù dai colonizzatori spagnoli durante la conquista dell'Impero Inca. I discendenti di questi colonizzatori potrebbero aver mantenuto il cognome, portandolo alla sua presenza oggi nel paese.

L'incidenza del cognome "Bados" in Perù riflette i legami storici tra Spagna e Perù, nonché lo scambio culturale avvenuto durante il periodo coloniale.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Bados" è più raro rispetto ad altri paesi, con solo 45 casi registrati. È possibile che le persone con il cognome "Bados" negli Stati Uniti siano discendenti di immigrati provenienti da paesi in cui il cognome è più comune, come la Spagna o la Colombia.

La prevalenza limitata del cognome "Bados" negli Stati Uniti evidenzia la diversità dei cognomi presenti nel paese, riflettendo la storia nazionale di immigrazione e assimilazione culturale.

Significato del cognome 'Bados'

Il cognome "Bados" ha un significato per gli individui e le famiglie che portano il nome, poiché fa parte della loro identità e del loro patrimonio. Serve da collegamento con i loro antenati e le loro radici culturali, collegandoli a diverse regioni del mondo dove il cognome è stato tramandato di generazione in generazione.

Comprendere le origini e i significati del cognome "Bados" può fornire informazioni sulla storia e sui modelli migratori degli individui e delle famiglie che portano questo nome. Rivela la complessa interazione tra lingua, cultura e geografia che dà forma alla diversità dei cognomi presenti in diverse parti del mondo.

Che si tratti di far risalire il cognome "Bados" alla Spagna, alla Colombia, al Perù o ad altri paesi in cui è presente, ogni regione offre una prospettiva unica sul significato e sulla storia del nome. Esplorando le diverse origini del cognome "Bados", possiamo apprezzare il ricco mosaico di migrazioni e interazioni umane che hanno contribuito alla diversità dei cognomi in tutto il mondo.

Il cognome Bados nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bados, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bados è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bados

Vedi la mappa del cognome Bados

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bados nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bados, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bados che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bados, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bados si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bados è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bados nel mondo

.
  1. Honduras Honduras (557)
  2. Colombia Colombia (406)
  3. Spagna Spagna (266)
  4. Perù Perù (237)
  5. Nigeria Nigeria (77)
  6. Francia Francia (53)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (45)
  8. Argentina Argentina (31)
  9. Filippine Filippine (18)
  10. Grecia Grecia (17)
  11. Turchia Turchia (6)
  12. Taiwan Taiwan (4)
  13. Benin Benin (1)
  14. Brasile Brasile (1)
  15. Svizzera Svizzera (1)