Cognome Balassa

Le origini del cognome Balassa

Il cognome Balassa è di origine ungherese e può essere fatto risalire al XVIII secolo. Si ritiene che abbia origine dalla parola ungherese "balázs", che significa "calvo". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che era calvo o aveva una zona calva sulla testa.

Nel corso degli anni il cognome Balassa si è diffuso in varie parti del mondo, tra cui Brasile, Stati Uniti, Camerun, Australia, Germania, Austria, Svezia, Cile, Canada, Francia, Inghilterra, Niger, Argentina, Finlandia, Messico, Spagna, Serbia, Russia, Uganda, Benin, Svizzera, Danimarca, Irlanda, Italia, Nigeria, Paesi Bassi, Norvegia e Slovacchia.

Significato del cognome Balassa in Ungheria

In Ungheria il cognome Balassa ha un'incidenza particolarmente elevata, con 1737 casi registrati. Ciò suggerisce che il cognome ha una lunga storia ed è ancora oggi un cognome comune nel paese. La famiglia Balassa potrebbe aver avuto un ruolo significativo nella storia, nella cultura o nella società ungherese, determinando la diffusione dell'uso del cognome.

Diffusione del cognome Balassa in altri paesi

Al di fuori dell'Ungheria, il cognome Balassa è stato registrato anche in paesi come Brasile, Stati Uniti, Camerun, Australia e Germania. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in questi paesi rispetto all'Ungheria, rappresenta comunque una presenza e un'influenza della cultura e del patrimonio ungherese.

In Brasile, il cognome Balassa è stato registrato con un totale di 145 casi. Ciò indica una presenza piccola ma notevole di individui con radici o patrimonio ungherese nel paese. Lo stesso si può dire per gli Stati Uniti, dove il cognome Balassa è stato registrato con 107 istanze.

In paesi africani come il Camerun, il cognome Balassa è stato registrato con 60 casi. Ciò suggerisce un legame storico tra Ungheria e Camerun, forse attraverso il commercio o la migrazione in passato. La presenza del cognome Balassa in Australia, Germania, Austria e altri paesi evidenzia ulteriormente la portata globale dei cognomi ungheresi.

Significato storico della famiglia Balassa

La famiglia Balassa potrebbe avere una ricca storia che ha contribuito alla diffusione dell'uso del cognome in diversi paesi. Potrebbero essere stati nobili, studiosi, mercanti o figure influenti nella società ungherese, il che portò all'adozione del cognome Balassa da parte dei loro discendenti.

La presenza del cognome Balassa in vari paesi del mondo riflette l'interconnessione di diverse culture e l'impatto duraturo delle tradizioni ungheresi. Le persone con il cognome Balassa possono provare un senso di orgoglio e di legame con la loro eredità ungherese, nonostante si trovino in diverse parti del globo.

Nel complesso, il cognome Balassa rappresenta un pezzo unico di storia e cultura ungherese che continua a essere preservato e celebrato dai discendenti di tutto il mondo.

Il cognome Balassa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Balassa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Balassa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Balassa

Vedi la mappa del cognome Balassa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Balassa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Balassa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Balassa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Balassa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Balassa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Balassa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Balassa nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (1737)
  2. Brasile Brasile (145)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (107)
  4. Camerun Camerun (60)
  5. Australia Australia (23)
  6. Germania Germania (22)
  7. Austria Austria (20)
  8. Svezia Svezia (18)
  9. Cile Cile (12)
  10. Canada Canada (7)
  11. Francia Francia (7)
  12. Inghilterra Inghilterra (7)
  13. Niger Niger (7)
  14. Argentina Argentina (4)
  15. Finlandia Finlandia (3)