Cognome Baltolu

Il cognome "baltolu" è un nome unico e intrigante che ha una ricca storia e si ritiene abbia avuto origine in Italia. Questo cognome ha un tasso di incidenza relativamente basso nei diversi paesi, con il maggior numero di occorrenze in Italia, seguita da Francia, Cile, Paesi Bassi, Brasile, Perù, Spagna e Stati Uniti. Ogni paese ha la sua storia unica in relazione al cognome 'baltolu' e alle sue origini.

Italia

In Italia, il cognome "baltolu" è quello più diffuso, con un tasso di incidenza totale di 142. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Italia, come la Lombardia o il Piemonte. Il significato esatto e l'origine del nome non sono chiari, ma si ritiene che abbia radici antiche risalenti all'Impero Romano.

Storia

La storia del cognome 'baltolu' in Italia è ricca e diversificata. Si pensa che derivi da una parola o frase latina, che forse significa "forte" o "coraggioso". Il nome potrebbe essere stato dato a individui noti per il loro coraggio o resistenza in battaglia. Nel corso dei secoli, il nome è stato tramandato di generazione in generazione, con diversi rami della famiglia che si sono diffusi in tutta Italia.

Individui notevoli

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome "baltolu" in Italia, tra cui importanti politici, artisti e imprenditori. Il loro contributo alla società italiana ha contribuito a plasmare la storia e la cultura del paese.

Francia

In Francia il cognome 'baltolu' ha un tasso di incidenza inferiore rispetto all'Italia, con un totale di 39 occorrenze. Si ritiene che il nome sia stato portato in Francia da immigrati o viaggiatori italiani, forse durante il periodo rinascimentale.

Origini

Le origini del cognome 'baltolu' in Francia sono strettamente legate alle sue radici italiane. Il nome potrebbe essere stato modificato o adattato nel tempo per adattarsi alla lingua e alla pronuncia francese. Nonostante il tasso di incidenza inferiore, il nome è comunque riuscito a stabilire una presenza nella società francese.

Eredità

L'eredità del cognome "baltolu" in Francia riflette i legami storici del paese con l'Italia. Il nome serve a ricordare lo scambio culturale e i modelli migratori che hanno plasmato la storia di entrambi i paesi.

Cile

In Cile, il cognome "baltolu" ha un tasso di incidenza moderato, con un totale di 20 occorrenze. Si ritiene che il nome sia stato portato in Cile da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Immigrazione

L'afflusso di immigrati italiani in Cile durante il XIX e il XX secolo portò nel paese vari cognomi, tra cui "baltolu". Questi immigrati cercavano nuove opportunità e una migliore qualità di vita in Cile, contribuendo alla diversità culturale del paese.

Integrazione

Nel corso degli anni, il cognome "baltolu" si è integrato nella società cilena, con individui che portano questo nome che hanno apportato contributi significativi a vari campi, come gli affari, la politica e le arti.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, il cognome "baltolu" ha un tasso di incidenza relativamente basso, con solo 5 occorrenze. Si ritiene che il nome sia stato introdotto nel paese attraverso la migrazione o le rotte commerciali che collegavano l'Italia e i Paesi Bassi.

Rotte commerciali

Le rotte commerciali tra l'Italia e i Paesi Bassi facilitavano lo scambio di merci, cultura e cognomi. Il cognome "baltolu" potrebbe essere stato portato da mercanti, marinai o artigiani che viaggiavano tra i due paesi.

Scambio culturale

Nonostante il basso tasso di incidenza, il cognome "baltolu" rappresenta una parte piccola ma significativa del patrimonio culturale dei Paesi Bassi. Il nome funge da collegamento all'Italia e alla sua ricca storia.

Brasile

In Brasile, il cognome "baltolu" ha un tasso di incidenza minimo, con solo 2 occorrenze. Si ritiene che il nome sia stato portato in Brasile dagli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Comunità di immigrati

Le comunità di immigrati italiani in Brasile hanno svolto un ruolo chiave nel preservare il proprio patrimonio culturale, compresi cognomi come "baltolu". Queste comunità formarono reti affiatate che le aiutarono ad adattarsi al nuovo ambiente pur mantenendo la loro identità italiana.

Preservazione culturale

Nonostante il numero limitato di occorrenze, il cognome "baltolu" in Brasile funge da testimonianza dell'eredità duratura dell'immigrazione italiana nel paese. Il nome rappresenta un legame con l'Italia e le sue tradizioni.

Perù

In Perù, anche il cognome "baltolu" ha un tasso di incidenza minimo, con solo 2 occorrenze. Si ritiene che il nome sia stato introdotto in Perù attraverso gli immigrati italiani arrivati ​​nel Perùil paese alla ricerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio.

Influenza italiana

Gli immigrati italiani che si stabilirono in Perù portarono con sé i loro cognomi, tra cui "baltolu", che divennero parte del tessuto culturale del Paese. Il nome riflette le diverse origini della popolazione del Perù e il contributo degli immigrati allo sviluppo del paese.

Assimilazione

Sebbene il cognome "baltolu" sia meno comune in Perù rispetto ad altri paesi, ha comunque un significato per coloro che lo portano. Il nome rappresenta un legame con l'Italia e la sua gente, evidenziando la portata globale dell'immigrazione italiana.

Spagna

In Spagna, il cognome "baltolu" ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 occorrenza. Si ritiene che il nome sia stato introdotto in Spagna attraverso la migrazione o lo scambio culturale con l'Italia.

Scambio culturale

Gli stretti legami storici tra Italia e Spagna hanno facilitato lo scambio di cognomi, tra gli altri elementi culturali. Il cognome "baltolu" potrebbe essere stato adottato da individui che cercavano di commemorare la loro eredità italiana.

Significato moderno

Nonostante la scarsa presenza del cognome "baltolu" in Spagna, risuona ancora tra coloro che lo portano. Il nome ricorda la storia condivisa tra Italia e Spagna e l'influenza duratura della cultura italiana sulla società spagnola.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, anche il cognome "baltolu" ha un tasso di incidenza molto basso, con solo 1 occorrenza. Si ritiene che il nome sia stato introdotto negli Stati Uniti attraverso gli immigrati italiani arrivati ​​in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Modelli di immigrazione

Gli immigrati italiani che arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portarono con sé i loro cognomi, tra cui "baltolu". Questi immigrati hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la società e la cultura americana.

Eredità

Sebbene il cognome "baltolu" sia raro negli Stati Uniti, ha ancora un significato per coloro che lo portano. Il nome rappresenta un legame con l'Italia e la sua gente, sottolineando il diverso patrimonio culturale degli Stati Uniti.

Il cognome Baltolu nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Baltolu, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Baltolu è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Baltolu

Vedi la mappa del cognome Baltolu

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Baltolu nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Baltolu, per ottenere le informazioni precise di tutti i Baltolu che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Baltolu, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Baltolu si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Baltolu è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Baltolu nel mondo

.
  1. Italia Italia (142)
  2. Francia Francia (39)
  3. Cile Cile (20)
  4. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  5. Brasile Brasile (2)
  6. Perù Perù (2)
  7. Spagna Spagna (1)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)