Cognome Baraja

Capire il cognome 'Baraja'

Il cognome "Baraja" ha radici intriganti e un'ampia distribuzione geografica. Si osserva in diversi paesi, indicando una ricca storia legata alla migrazione, allo scambio culturale e forse anche ai paesaggi socio-politici che hanno plasmato le comunità. Questo articolo esplora l'etimologia, la distribuzione geografica e le famiglie o gli individui importanti associati al cognome "Baraja", fornendo al contempo approfondimenti sul suo significato in varie regioni.

Etimologia del cognome 'Baraja'

Il cognome "Baraja" sembra avere le sue origini nella cultura spagnola o portoghese. In spagnolo, il termine "baraja" si riferisce a un mazzo di carte, spesso utilizzato in giochi come Mus o Brisca. Questo collegamento al gioco potrebbe suggerire una professione o un'abilità notevole associata ai giochi di carte o al gioco d'azzardo. In alternativa la parola potrebbe derivare da altre forme dialettali o espressioni regionali che si sono trasformate nel tempo.

Un'altra possibilità è che "Baraja" possa avere radici in specifiche località geografiche della Spagna o del Portogallo. I cognomi spesso derivano da politica, luoghi, occupazioni o attributi di individui. In questo caso, "Baraja" potrebbe aver avuto origine come cognome locale, identificando gli individui in base alle loro origini geografiche legate all'uso prominente delle carte nella loro comunità.

Distribuzione geografica della 'Baraja'

Il cognome "Baraja" ha una presenza notevole in vari paesi. Comprendere i suoi incidenti può fornire informazioni sui modelli migratori e sulla diffusione culturale tra le popolazioni che rappresenta.

Medio Oriente e Africa

Nello Yemen (iso: ye), "Baraja" mostra l'incidenza più alta, con circa 2.753 occorrenze. Questo numero considerevole suggerisce una presenza storica di lunga data, potenzialmente collegata a diverse comunità emerse nella regione a causa di rotte commerciali, migrazioni e scambi culturali.

Inoltre, gli incidenti in Arabia Saudita (iso: sa) con 947 occorrenze e una presenza minore in paesi arabi come l'Algeria (iso: ar) con 33 occorrenze riflettono il modo in cui i nomi possono diffondersi attraverso il commercio e le relazioni interpersonali, unificando diversi contesti culturali sotto un cognome comune.

America Latina

Il cognome ha una rappresentanza significativa anche nei paesi dell'America Latina. In Ecuador (iso: ec), appare 1.192 volte, illustrando come i cognomi europei, in particolare spagnoli e portoghesi, si siano adattati e integrati nell'arazzo culturale del continente. Il contesto storico della migrazione e della colonizzazione gioca un ruolo fondamentale nel comprendere il motivo per cui alcuni cognomi sono diventati prevalenti in regioni specifiche.

In altri paesi come Colombia (iso: co), Messico (iso: mx) e Venezuela (iso: ve), le occorrenze sono molto più basse: 53, 45 e 27 rispettivamente. Tuttavia, evidenziano il fenomeno della diluizione del cognome poiché gli individui migravano da un luogo a un altro, formando identità culturali diverse e ricche.

Nord America

Negli Stati Uniti (iso: us), il cognome "Baraja" segnala un'incidenza di 160 unità. Ciò esemplifica lo scambio transatlantico di popoli e culture, dove molti individui e famiglie che portano questo cognome immigrarono in cerca di migliori opportunità o in fuga dai conflitti domestici.

Europa e Asia

Paesi europei come Francia (iso: fr), Regno Unito (iso: gb-eng) e Russia (iso: ru) mostrano pochissime occorrenze, suggerendo che il cognome potrebbe aver visto una diminuzione della prevalenza o possono rappresentare comunità di immigrati più piccole. I numeri indicano rispettivamente 37, 4 e 3 occorrenze, il che potrebbe non fornire un quadro completo della rilevanza del cognome in queste regioni. La storia multiculturale dell'Europa, la circolazione delle persone e le mutevoli dinamiche socio-politiche probabilmente hanno influenzato questi dati demografici spopolati.

Oceania e altre regioni

In Australia (iso: au) e nelle Filippine (iso: ph), il cognome appare con pochissimi incidenti: 5 e 4, rispettivamente. Questa bassa incidenza potrebbe riflettere specifiche ondate migratorie o le interazioni delle comunità in un nuovo contesto mondiale nel XX secolo, forgiando identità che si ricollegano alle loro radici storiche.

Individui notevoli con il cognome 'Baraja'

L'esame dei contributi di personaggi illustri con il cognome "Baraja" può far luce sul significato di questo nome e sulla sua risonanza in vari campi. Una figura di spicco è Rubén Baraja, ex calciatore professionista spagnolo. Nato nel 1975, ha dato un contributo significativo a club come il Valencia CF e la nazionale spagnola, dimostrando come il cognome sia stato rappresentato nello sport ad alti livelli.

Un altro individuo degno di nota è Nicolás Baraja, un contributore importante alla cultura o comunità localenelle regioni in cui ha vissuto. Anche se i dettagli su ciascuna figura di spicco potrebbero non essere sempre abbondanti, la presenza di persone di successo che portano questo cognome può elevarne la posizione all'interno di contesti particolari, promuovendo un'eredità condivisa legata alla competenza e al riconoscimento.

Significato culturale ed eredità del cognome "Baraja"

Il cognome "Baraja" ha un significato sia culturale che storico. Nelle comunità di lingua spagnola, i cognomi spesso trasmettono legami familiari, denotando lignaggio ed eredità. Cognomi come "Baraja" possono favorire un senso di appartenenza, creando legami attraverso antenati condivisi, il che è particolarmente significativo nelle riunioni familiari o comunitarie.

Le implicazioni culturali del cognome possono anche essere legate ai suoi legami con i giochi e il tempo libero, poiché il termine "baraja" si riferisce direttamente ai giochi di carte. Questa connessione può rafforzare l'unità sociale attraverso esperienze condivise sulle tradizioni del gioco, suggerendo che i portatori del cognome possono prendere parte ad attività che promuovono l'impegno e la gioia della comunità.

Conclusione

Mentre la conversazione sul cognome "Baraja" continua ad evolversi, la sua distribuzione geografica e il suo significato culturale possono fungere da lente attraverso la quale esploriamo identità, migrazione e adattamento in contesti globali. Comprendere nomi come "Baraja" arricchisce le nostre narrazioni sul patrimonio culturale e ci ricorda l'intricato tessuto della storia umana segnata dal movimento, dall'interazione e dalla ricerca di appartenenza in tutto il mondo.

Il cognome Baraja nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Baraja, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Baraja è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Baraja

Vedi la mappa del cognome Baraja

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Baraja nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Baraja, per ottenere le informazioni precise di tutti i Baraja che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Baraja, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Baraja si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Baraja è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Baraja nel mondo

.
  1. Yemen Yemen (2753)
  2. Ecuador Ecuador (1192)
  3. Arabia Saudita Arabia Saudita (947)
  4. Indonesia Indonesia (462)
  5. India India (402)
  6. Spagna Spagna (371)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (160)
  8. Colombia Colombia (53)
  9. Messico Messico (45)
  10. Francia Francia (37)
  11. Argentina Argentina (33)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  13. Venezuela Venezuela (27)
  14. Tanzania Tanzania (18)
  15. Cile Cile (10)
  16. Australia Australia (5)
  17. Inghilterra Inghilterra (4)
  18. Filippine Filippine (4)
  19. Russia Russia (3)
  20. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  21. Belgio Belgio (1)
  22. Canada Canada (1)
  23. Croazia Croazia (1)
  24. Marocco Marocco (1)
  25. Nigeria Nigeria (1)
  26. Turchia Turchia (1)
  27. Uganda Uganda (1)