Cognome Barbisan

Le origini del cognome Barbisan

Il cognome Barbisan ha una ricca storia e si ritiene abbia avuto origine in Italia. Il nome deriva dalla parola italiana "barba", che significa barba, e dal suffisso "-isan", che è una desinenza comune per i cognomi in Italia. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente dato a qualcuno con una barba caratteristica, o forse a qualcuno che lavorava come barbiere.

È anche possibile che il cognome Barbisan abbia radici nella regione italiana del Veneto, poiché è un cognome comune nella zona. Il Veneto è noto per la sua forte tradizione marittima ed è possibile che il nome Barbisan sia stato dato a marinai o pescatori provenienti da questa regione.

Diffusione del cognome Barbisan

Nel corso dei secoli il cognome Barbisan si è diffuso oltre l'Italia in altre parti del mondo. Secondo i dati, il cognome ha una presenza significativa in Brasile, Argentina, Francia e Canada, tra gli altri paesi.

Italia

In Italia il cognome Barbisan è più diffuso nelle regioni settentrionali, in particolare in Veneto e Lombardia. È presente anche in Toscana ed Emilia-Romagna, anche se in misura minore. È probabile che il cognome si sia diffuso in queste regioni quando le famiglie migrarono in cerca di migliori opportunità o per sfuggire ai disordini politici.

Brasile

In Brasile, il cognome Barbisan è relativamente comune, con un numero significativo di individui che portano questo nome. Si ritiene che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, come parte dell'ondata migratoria europea in Sud America di quel periodo.

Argentina

Allo stesso modo, il cognome Barbisan è diffuso in Argentina, in particolare nella regione di Buenos Aires. Gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la cultura e i dati demografici dell'Argentina ed è probabile che il cognome sia stato introdotto nel paese da questi immigrati.

Francia

In Francia il cognome Barbisan è meno diffuso rispetto all'Italia e al Sud America. Tuttavia, esiste ancora una notevole presenza di individui con questo cognome in varie regioni del Paese. È possibile che il nome sia stato introdotto in Francia attraverso il commercio o la migrazione tra Italia e Francia.

Individui notevoli con il cognome Barbisan

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Barbisan che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Queste persone hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome e hanno reso onore al nome.

Giacomo Barbisan

Giacomo Barbisan era un pittore italiano noto per i suoi bellissimi paesaggi e marine. Nacque a Venezia nel XVIII secolo e studiò sotto la guida del famoso pittore Giovanni Battista Tiepolo. Le opere di Barbisan sono molto ricercate e si trovano in musei e collezioni private di tutto il mondo.

Luis Barbisan

Luis Barbisan è stato un importante architetto brasiliano che ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dell'architettura modernista in Brasile. Era noto per i suoi progetti innovativi e le pratiche di costruzione sostenibili. Il lavoro di Barbisan ha avuto un impatto duraturo sul panorama architettonico del Brasile.

Marcello Barbisan

Marcel Barbisan è uno chef francese che ha guadagnato diverse stelle Michelin per le sue creazioni culinarie. È noto per il suo approccio creativo alla cucina francese ed è stato elogiato per il suo impegno nell'utilizzo di ingredienti freschi di provenienza locale. I ristoranti di Barbisan sono considerati tra i migliori di Francia.

Conclusione

Il cognome Barbisan ha una ricca storia e una presenza capillare in varie parti del mondo. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in paesi come Brasile, Argentina e Francia, il nome ha lasciato un'eredità duratura. Individui importanti con questo cognome hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi, consolidando ulteriormente la reputazione del nome Barbisan.

Il cognome Barbisan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Barbisan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Barbisan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Barbisan

Vedi la mappa del cognome Barbisan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Barbisan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Barbisan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Barbisan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Barbisan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Barbisan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Barbisan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Barbisan nel mondo

.
  1. Italia Italia (1084)
  2. Brasile Brasile (473)
  3. Argentina Argentina (296)
  4. Francia Francia (228)
  5. Canada Canada (140)
  6. Uruguay Uruguay (59)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (50)
  8. Australia Australia (17)
  9. Inghilterra Inghilterra (4)
  10. Danimarca Danimarca (3)
  11. Svizzera Svizzera (2)
  12. Germania Germania (2)
  13. Cina Cina (1)
  14. Spagna Spagna (1)