Cognome Barmasse

Le origini del cognome Barmasse

Il cognome Barmasse è di origine italiana, precisamente piemontese. Si ritiene abbia avuto origine dal piccolo paese di Barmasse, situato in Valle d'Aosta. Si pensa che il nome derivi dalla parola latina "barra", che significa "barra" o "trave", e dal suffisso "-masse", comune in molti cognomi italiani e probabilmente si riferisce a un gruppo o comunità.

Significato storico

I documenti dimostrano che il cognome Barmasse è presente in Italia da secoli, con alcune delle prime menzioni risalenti al Medioevo. La famiglia Barmasse era nota per essere coinvolta in vari mestieri e industrie, tra cui l'agricoltura, l'artigianato e il commercio. Erano membri molto rispettati della loro comunità e spesso ricoprivano posizioni di autorità e leadership.

Migrazione e diffusione

Come molti cognomi, il nome Barmasse si è diffuso oltre la sua terra d'origine e ora può essere trovato in varie parti del mondo. Secondo i dati, il cognome ha un'incidenza elevata in Italia, dove è più diffuso. È presente anche negli Stati Uniti, Francia, Svizzera, Bielorussia, Belgio, Brasile, Cile, Germania, Repubblica Dominicana, Kenya e Messico, anche se in misura minore.

Portatori illustri del cognome Barmasse

Nel corso dei secoli diversi individui con il cognome Barmasse si sono distinti nel loro campo e hanno dato un contributo significativo alla società. Uno di questi portatori di rilievo è Giovanni Barmasse, un rinomato architetto e urbanista noto per i suoi design innovativi e progetti di sviluppo sostenibile. Un'altra è Maria Barmasse, una celebre artista le cui opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo.

Presenza moderna

In epoca contemporanea, il cognome Barmasse continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo un forte senso di identità e patrimonio familiare. Molte persone con il cognome Barmasse sono orgogliose delle loro radici italiane e partecipano attivamente ad eventi culturali e tradizioni che celebrano i loro antenati. Hanno formato comunità e associazioni affiatate per preservare e promuovere il nome Barmasse.

Ricerca genealogica

I genealogisti e gli storici della famiglia interessati a far risalire il loro lignaggio alla famiglia Barmasse possono accedere a una vasta gamma di risorse, tra cui documenti storici, archivi ecclesiastici e database online. Queste fonti possono fornire informazioni preziose sulle origini e sui modelli migratori del cognome Barmasse, aiutando le persone a scoprire la propria storia familiare e a connettersi con parenti lontani.

Prospettive future

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso e globalizzato, è probabile che il cognome Barmasse continui a diffondersi in nuove regioni e culture. Con l’avvento della genealogia e dei servizi di test del DNA, sempre più persone stanno scoprendo le proprie radici ancestrali e scoprendo connessioni nascoste con cognomi come Barmasse. Questo rinnovato interesse per la storia familiare è di buon auspicio per la conservazione e la longevità del nome Barmasse.

Il cognome Barmasse nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Barmasse, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Barmasse è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Barmasse

Vedi la mappa del cognome Barmasse

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Barmasse nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Barmasse, per ottenere le informazioni precise di tutti i Barmasse che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Barmasse, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Barmasse si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Barmasse è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Barmasse nel mondo

.
  1. Italia Italia (270)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (82)
  3. Francia Francia (64)
  4. Svizzera Svizzera (15)
  5. Bielorussia Bielorussia (3)
  6. Belgio Belgio (1)
  7. Brasile Brasile (1)
  8. Cile Cile (1)
  9. Germania Germania (1)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  11. Kenya Kenya (1)
  12. Messico Messico (1)