Cognome Barquilla

Capire il cognome 'Barquilla'

Il cognome "Barquilla" porta con sé un ricco arazzo di significato storico e identità culturale. Originario di regioni che comprendono sia la Spagna che le Filippine, il cognome ha una presenza distinta in più paesi. Questo articolo approfondisce i significati, il contesto storico, la distribuzione della popolazione e la rilevanza culturale del cognome "Barquilla".

Origini del cognome 'Barquilla'

Il cognome "Barquilla" affonda le sue radici principalmente nel mondo di lingua spagnola. Si pensa che derivi da elementi spagnoli che descrivono una piccola imbarcazione o imbarcazione, collegando il nome al significato marittimo. In molti casi, i cognomi in Spagna erano spesso di natura professionale o descrittiva, indicando un collegamento al commercio, all'occupazione o alla geografia locale.

Storicamente, i cognomi venivano spesso adottati in base ad attributi fisici, nomi di proprietà o, talvolta, all'occupazione di un antenato. Nel caso di "Barquilla", le sue associazioni nautiche possono suggerire legami ancestrali con pratiche marittime o regioni vicine a specchi d'acqua. La transizione lessicale dalla parola "barco" (che significa barca) a una forma più minuscola stabilisce un legame familiare con imbarcazioni o imbarcazioni più piccole, un riflesso della lunga tradizione marittima spagnola.

Importanza culturale in Spagna

In Spagna, i cognomi spesso indicano l'origine geografica delle famiglie. Il nome "Barquilla" ha implicazioni regionali, legate in particolare a zone con notevoli attività marittime. All'interno del territorio spagnolo, ci sono regioni lungo la costa mediterranea dove il cognome potrebbe essere più diffuso a causa delle industrie della pesca e della navigazione storicamente fiorenti in queste aree.

Il significato culturale va oltre le semplici origini. Nelle famiglie che portano questo cognome, potrebbe esserci un'eredità marinara o commerciale che influenza le pratiche, i costumi e persino le celebrazioni moderne. Ciò è emblematico di come un cognome possa racchiudere non solo gli antenati, ma anche lo stile di vita e le vocazioni associati alle generazioni precedenti.

Distribuzione mondiale

Barquilla non è semplicemente limitata alla sua origine in Spagna; ha trasceso i confini, apparendo in vari paesi con frequenze diverse. Di seguito è riportata una ripartizione dell'incidenza del cognome "Barquilla" in diversi paesi:

Filippine

Le Filippine si distinguono come il paese con la più alta incidenza del cognome "Barquilla", con una stima di 5.086 occorrenze. La popolarità del cognome nelle Filippine può essere attribuita ai legami storici tra Spagna e Filippine, risalenti al periodo coloniale spagnolo. Non è raro che i cognomi filippini riflettano l'eredità spagnola, sia attraverso la discendenza diretta che attraverso la standardizzazione dei cognomi durante il dominio coloniale alla fine del XIX secolo sotto gli ordini del governatore generale Narciso Clavería.

Spagna

In Spagna ci sono circa 1.523 persone con il cognome "Barquilla". La sua diffusione testimonia le radici storiche del cognome. Molte regioni della Spagna, soprattutto quelle con accesso costiero, sono importanti per comprendere la distribuzione del cognome. Qui è possibile esplorare i documenti genealogici per tracciare il lignaggio di coloro che portano questo nome, rivelando storie affascinanti di migrazione e lignaggio.

Altri Paesi

Al di fuori delle Filippine e della Spagna, è possibile trovare il cognome "Barquilla", anche se in numero minore. Nei paesi arabi compare con un'incidenza di 76. A Cuba è detenuto da 47 individui, mentre in Francia 41 ne portano il cognome. Ciascuno di questi casi denota la diaspora derivante dalla migrazione nel corso dei secoli.

Nei paesi dell'America Latina come il Venezuela e gli Stati Uniti, rispettivamente 20 e 28 persone portano questo cognome. Questa diffusione riflette movimenti storici e dinamiche sociali come i modelli di immigrazione dalla Spagna all'America Latina, in particolare durante il periodo coloniale.

Se esaminiamo paesi più distanti, osserviamo episodi in Brasile (31), Canada (9), Arabia Saudita (9) e diversi casi individuali in luoghi come il Regno Unito (6), Australia (1) e Nuova Zelanda (1). Questi eventi spesso riflettono le ultime ondate migratorie verso queste nazioni, generalmente motivate da opportunità economiche o sconvolgimenti sociali.

Approfondimenti genealogici

La ricerca sul cognome "Barquilla" offre spunti genealogici che riflettono non solo i nomi, ma le narrazioni delle famiglie nel corso delle generazioni. Varie piattaforme dedicate alla genealogia consentono alle persone di esplorare il proprio lignaggio, tracciando come e quando i loro antenati portarono il cognome attraverso diverse regioni, in particolare dalla Spagna alle Americhe e oltre.

Alberi genealogici e migrazioni

Gli alberi genealogici associati al cognome "Barquilla" rivelano approfondimentimodelli di migrazione. Molte famiglie migrarono dalla Spagna alle Filippine e all'America Latina tra il XVI e il XIX secolo. Questa migrazione era dovuta principalmente a ragioni economiche, imprese coloniali e ricerca di migliori opportunità.

Nel contesto contemporaneo, gli individui che ricercano il proprio lignaggio familiare potrebbero imbattersi in documenti che illuminano la vita dei loro antenati. Tali indagini potrebbero fornire informazioni su occupazioni, proprietà terriere, matrimoni e posizione sociale, fornendo un quadro più chiaro di come il nome "Barquilla" si è perpetuato nel tempo.

Record e origini dati

I documenti relativi al cognome "Barquilla", conservati principalmente in archivi, registri ecclesiastici e documenti civili, possono fornire dati estesi per la ricerca genealogica. Le società storiche locali e le reti di genealogia online spesso facilitano l'accesso a questi documenti. La digitalizzazione del materiale d'archivio ha reso più facile per persone provenienti da vari paesi rintracciare le proprie radici.

Le persone interessate a questo cognome possono anche rivolgersi alle piattaforme di social media e ai forum di genealogia dove possono connettersi con altri che condividono il cognome. Queste comunità possono aiutare a scambiare informazioni, approfondimenti e storie relative al lignaggio Barquilla.

Aspetti sociali e culturali

L'esistenza del cognome "Barquilla" oggi è legata al tessuto sociale dell'identità e del patrimonio. Per molti, questo nome simboleggia l'orgoglio per i propri antenati e potrebbe anche svolgere un ruolo nella narrativa culturale delle loro famiglie.

Comunità e identità

Il cognome funge da indicatore di identità. Per le persone con il cognome "Barquilla", può esserci un senso di connessione reciproca, patrimonio e storie condivise, anche se vivono in mondi separati. Le comunità spesso si riuniscono per celebrare il patrimonio attraverso eventi culturali, festival, riunioni familiari ed esposizioni genealogiche, rafforzando così la loro identità condivisa.

Nei casi in cui il nome appare in contesti diversi, ricorda anche le molteplici influenze che modellano le identità culturali. L'interazione tra i diversi background culturali di coloro che portano il cognome può favorire un ricco scambio di tradizioni, lingue, costumi e cucine.

Account e storie personali

Le vivide narrazioni associate al cognome "Barquilla" si evolvono continuamente. Le persone con questo cognome possono avere storie straordinarie che evidenziano il viaggio della loro famiglia nel corso delle generazioni. Le storie orali, le tradizioni o talvolta anche il folklore possono fornire una comprensione approfondita del passato della famiglia.

Influenza di personaggi importanti

Non è raro trovare individui di spicco associati al lignaggio che porta il cognome, soprattutto all'interno delle comunità locali. Queste figure potrebbero aver dato un contributo significativo alla società, alla cultura o anche alla politica nelle loro regioni, amplificando l'eredità del cognome "Barquilla".

Tali narrazioni, siano esse di risultati, sfide o resilienza, aiutano a connettere le generazioni attuali con le loro radici storiche, favorendo l'apprezzamento per i loro antenati.

Conclusione

Il cognome "Barquilla" simboleggia non solo un cognome ma una confluenza di storia, cultura, identità e comunità. Mentre le famiglie con questo cognome continuano il loro viaggio nel tempo, portano con sé non solo il peso dei loro antenati ma anche il potenziale per eredità future. L'esplorazione di "Barquilla", sia attraverso la ricerca genealogica che attraverso la narrazione personale, apre le porte alla comprensione delle esperienze umane condivise attraverso le generazioni.

Il cognome Barquilla nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Barquilla, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Barquilla è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Barquilla

Vedi la mappa del cognome Barquilla

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Barquilla nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Barquilla, per ottenere le informazioni precise di tutti i Barquilla che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Barquilla, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Barquilla si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Barquilla è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Barquilla nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (5086)
  2. Spagna Spagna (1523)
  3. Argentina Argentina (76)
  4. Cuba Cuba (47)
  5. Francia Francia (41)
  6. Brasile Brasile (31)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (28)
  8. Venezuela Venezuela (20)
  9. Canada Canada (9)
  10. Arabia Saudita Arabia Saudita (9)
  11. Inghilterra Inghilterra (6)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  13. Australia Australia (1)
  14. Bahrain Bahrain (1)
  15. Brunei Brunei (1)
  16. Germania Germania (1)
  17. Ecuador Ecuador (1)
  18. Irlanda Irlanda (1)
  19. Kuwait Kuwait (1)
  20. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  21. Singapore Singapore (1)