Il cognome "Barrago" ha una storia interessante che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine da diverse regioni, ciascuna delle quali contribuisce alle diverse varianti del nome che esistono oggi.
Nelle Filippine, il cognome "Barrago" è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 166. È probabile che il nome abbia radici spagnole, poiché le Filippine sono state una colonia spagnola per oltre 300 anni. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da coloni o missionari spagnoli e da allora è stato tramandato di generazione in generazione.
In Italia il cognome Barrago è meno diffuso rispetto alle Filippine, con un tasso di incidenza pari a 64. Il nome potrebbe avere origini italiane, forse derivante da un toponimo o da una tradizione locale. Potrebbe anche essere una variante di un cognome italiano più comune, con lievi modifiche nel tempo.
Con un tasso di incidenza di 38, il cognome "Barrago" si trova anche in Portogallo. È possibile che il nome abbia radici iberiche, poiché il Portogallo condivide una storia simile con la Spagna. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Portogallo attraverso la migrazione o il commercio e da allora è diventato parte del variegato panorama dei cognomi del paese.
In Argentina, il cognome "Barrago" ha un tasso di incidenza pari a 30. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati spagnoli, che si stabilirono in gran numero in Argentina durante il XIX e il XX secolo. È probabile che il nome abbia conservato la sua forma originaria, nonostante la distanza dal luogo d'origine.
Con un tasso di incidenza pari a 29, il cognome "Barrago" è presente anche in Inghilterra. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso vari eventi storici, come relazioni commerciali o scambi diplomatici. Nel corso del tempo, il nome potrebbe essere stato anglicizzato per adattarsi meglio alla lingua e alla pronuncia inglese.
In Francia, il cognome "Barrago" è meno comune, con un tasso di incidenza di 22. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso influenze spagnole o italiane, oppure potrebbe essere stato adottato da famiglie francesi con legami con quelle regioni . Il nome potrebbe aver subito modifiche fonetiche per allinearsi alla lingua francese.
Sebbene meno comune in Galles, il cognome "Barrago" ha un tasso di incidenza pari a 4. Il nome potrebbe avere origini gallesi, con possibili collegamenti al passato celtico del paese. È probabile che il nome abbia subito modifiche per riflettere la fonetica e le convenzioni ortografiche gallesi.
Negli Stati Uniti, il cognome "Barrago" è relativamente raro, con un tasso di incidenza pari a 4. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati provenienti dalle regioni sopra menzionate, che cercavano migliori opportunità in America. Il nome potrebbe aver mantenuto la sua forma originale o aver subito ulteriori adattamenti per adattarsi al contesto culturale americano.
In Brasile è presente anche il cognome "Barrago", sebbene meno comune rispetto ad altri paesi, con un tasso di incidenza pari a 3. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Brasile attraverso la colonizzazione europea o ondate migratorie più recenti. È possibile che il nome sia stato ulteriormente influenzato dalla fonetica e dalle convenzioni di denominazione portoghesi.
Con un tasso di incidenza pari a 1, il cognome "Barrago" è relativamente raro in Australia. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati provenienti dall'Europa o da altre regioni, alla ricerca di nuove opportunità nel continente australiano. È probabile che il nome abbia mantenuto la sua forma originale o abbia subito adattamenti per adattarsi meglio alla lingua inglese australiana.
In Colombia, il cognome "Barrago" è meno comune, con un tasso di incidenza pari a 1. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese attraverso la migrazione o legami storici con la Spagna o altri paesi in cui il nome è più diffuso. Il nome potrebbe essere stato modificato per allinearsi alle consuetudini di denominazione colombiane.
Infine, nei Paesi Bassi, il cognome "Barrago" ha un tasso di incidenza pari a 1. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese attraverso relazioni internazionali o storie di migrazione individuali. È possibile che il nome abbia subito trasformazioni per adattarsi meglio alla lingua e al contesto culturale olandese.
Nel complesso, il cognome "Barrago" ha una storia ricca e diversificata, con origini in molteplici paesi e culture. La sua prevalenza in diverse regioni riflette la natura interconnessa della migrazione umana e dello scambio culturale nel corso della storia. Nonostante le variazioni di ortografia e pronuncia, il nome rimane un simbolo di famigliapatrimonio e ascendenza per individui di tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Barrago, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Barrago è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Barrago nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Barrago, per ottenere le informazioni precise di tutti i Barrago che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Barrago, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Barrago si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Barrago è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.