Cognome Bashimov

Le origini del cognome Bashimov

Il cognome Bashimov è di origine turkmena e la maggior parte delle persone che portano questo cognome fanno risalire al Turkmenistan. Il nome Bashimov deriva dalla parola turca "Bash", che significa capo o capo, e dal suffisso "-ov", che significa un discendente o una persona proveniente da un luogo particolare. Pertanto, Bashimov può essere liberamente tradotto con il significato di "discendente del capo" o "uno del posto del capo".

Significato storico

Storicamente, il cognome Bashimov veniva probabilmente dato a individui che ricoprivano posizioni di comando all'interno delle loro comunità o che erano di discendenza nobile. Denotava un senso di autorità, potere e rispetto all'interno della società turkmena. La prevalenza di questo cognome in Turkmenistan suggerisce una presenza significativa di individui influenti con questo nome nel corso della storia del paese.

Distribuzione del cognome

Secondo i dati disponibili, il cognome Bashimov è più comune in Turkmenistan, con oltre 10.000 persone che portano questo nome nel paese. Si trova anche in quantità minori nei paesi vicini come Kazakistan, Bielorussia, Russia, Israele, Turchia, Azerbaigian e Stati Uniti.

In Turkmenistan il cognome Bashimov è diffuso in varie regioni, indice di un'ampia presenza di famiglie con questo nome. È particolarmente diffuso nelle aree urbane, dove gli individui con questo cognome possono essere coinvolti negli affari, nella politica o in altre professioni importanti.

Modelli di migrazione

La distribuzione del cognome Bashimov nei paesi al di fuori del Turkmenistan può essere attribuita a modelli migratori storici. Il Turkmenistan ha una ricca storia di commerci, scambi culturali e alleanze politiche con i paesi vicini, che portano alla circolazione delle persone attraverso i confini. Di conseguenza, le persone con il cognome Bashimov potrebbero essere emigrate in altre regioni per vari motivi, come opportunità economiche, obiettivi educativi o legami familiari.

In paesi come il Kazakistan, la Bielorussia e la Russia, che hanno una significativa popolazione turkmena a causa dei legami storici, il cognome Bashimov è una testimonianza dei legami culturali duraturi tra queste nazioni. La presenza di questo cognome in Israele, Turchia, Azerbaigian e Stati Uniti riflette la mobilità globale degli individui turkmeni e la loro integrazione in società diverse.

Associazioni moderne

Oggi, le persone che portano il cognome Bashimov continuano a difendere il proprio patrimonio culturale e le tradizioni familiari. Potrebbero essere attivamente coinvolti nel preservare le usanze, la lingua e l’identità turkmene, anche se affrontano la vita in un mondo in rapido cambiamento. Il nome Bashimov ricorda la resilienza e l'orgoglio del popolo turkmeno, che trascende i confini geografici e li unisce attraverso una storia condivisa.

Nel complesso, il cognome Bashimov incarna un senso di onore, leadership ed eredità per coloro che lo portano. La sua presenza in Turkmenistan e oltre sottolinea l'influenza duratura della cultura e della storia turkmena sugli individui di tutto il mondo.

Il cognome Bashimov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bashimov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bashimov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bashimov

Vedi la mappa del cognome Bashimov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bashimov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bashimov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bashimov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bashimov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bashimov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bashimov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bashimov nel mondo

.
  1. Turkmenistan Turkmenistan (10357)
  2. Kazakistan Kazakistan (103)
  3. Bielorussia Bielorussia (15)
  4. Russia Russia (15)
  5. Israele Israele (5)
  6. Turchia Turchia (2)
  7. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)