Cognome Basilashvili

La storia e il significato del cognome Basilashvili

Il cognome Basilashvili è un nome affascinante e unico con una ricca storia e una distribuzione capillare in vari paesi. Si ritiene che abbia avuto origine dalla Georgia, come testimonia la più alta incidenza del cognome in questo paese. La variante georgiana del nome si scrive ბასილაშვილი, che viene traslitterato come Basilashvili in caratteri latini.

Georgia

In Georgia il cognome Basilashvili è particolarmente diffuso, con un'incidenza totale di 1677. Ciò indica che il nome ha radici profonde nella storia e nella cultura georgiana. La presenza del cognome Basilashvili in Georgia suggerisce un lignaggio di lunga data e forse origini aristocratiche o nobili.

Russia

Sebbene il cognome Basilashvili sia prevalente in Georgia, ha una presenza notevole anche in Russia, con un'incidenza di 74 persone. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essersi diffuso in Russia attraverso la migrazione o collegamenti storici tra i due paesi.

Altri Paesi

Oltre alla Georgia e alla Russia, il cognome Basilashvili si trova anche in molti altri paesi, anche se con un'incidenza minore. Questi includono Ossezia del Sud (27), Abkhazia (5), Israele (4), Bielorussia (3), Kazakistan (2), Armenia (1), Azerbaigian (1), Belgio (1), Germania (1), Spagna ( 1), Grecia (1), Italia (1), Kirghizistan (1) e Stati Uniti (1).

La presenza del cognome Basilashvili in questi diversi paesi indica la migrazione e la dispersione degli individui che portano questo cognome nel corso della storia. Le variazioni nell'incidenza tra i paesi possono riflettere diverse ondate migratorie, eventi storici o interazioni tra le popolazioni.

Significato e origini

Il cognome Basilashvili ha probabilmente un significato unico e interessante nella lingua georgiana. Il suffisso "-shvili" è un elemento comune nei cognomi georgiani e significa "figlio di" o "discendente di". Pertanto Basilashvili potrebbe indicare "figlio di Basilio" o "discendente di Basilio".

Il nome Basilio stesso potrebbe avere origini greche, derivanti dalla parola greca "basileus", che significa "re" o "reale". In quanto tale, il cognome Basilashvili potrebbe avere connotazioni di regalità, nobiltà o leadership nel suo contesto originale.

Individui notevoli

Sebbene il cognome Basilashvili non sia ampiamente riconosciuto al di fuori della Georgia e della Russia, potrebbero esserci individui importanti che portano questo nome che hanno dato contributi in vari campi. La ricerca sulla storia e sulla genealogia del cognome Basilashvili potrebbe portare alla luce figure di spicco o risultati significativi associati a questo nome.

Nel complesso, il cognome Basilashvili è un nome distintivo e intrigante con una storia complessa e una distribuzione capillare. La sua prevalenza in Georgia e in altri paesi evidenzia le diverse origini e migrazioni di individui che portano questo cognome nel corso dei secoli.

Il cognome Basilashvili nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Basilashvili, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Basilashvili è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Basilashvili

Vedi la mappa del cognome Basilashvili

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Basilashvili nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Basilashvili, per ottenere le informazioni precise di tutti i Basilashvili che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Basilashvili, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Basilashvili si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Basilashvili è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Basilashvili nel mondo

.
  1. Georgia Georgia (1677)
  2. Russia Russia (74)
  3. Ossezia del Sud Ossezia del Sud (27)
  4. Abkhazia Abkhazia (5)
  5. Israele Israele (4)
  6. Bielorussia Bielorussia (3)
  7. Kazakistan Kazakistan (2)
  8. Armenia Armenia (1)
  9. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  10. Belgio Belgio (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Grecia Grecia (1)
  14. Italia Italia (1)
  15. Kirghizistan Kirghizistan (1)