Cognome Belikov

Le origini del cognome Belikov

Il cognome Belikov è di origine russa e deriva dal nome Belik, che in russo significa "bianco". È un cognome patronimico, che indica la discendenza da un uomo di nome Belik. Il suffisso "-ov" è una desinenza comune nei cognomi russi, che denota "figlio di" o "discendente di".

Belikov è un cognome relativamente comune in Russia, con oltre 20.000 persone che portano questo nome nel paese. Si trova anche in altri paesi con legami storici con la Russia, come Kazakistan, Bielorussia e Israele.

Belikov in Russia

La Russia ha la più alta incidenza del cognome Belikov, con oltre 20.000 persone che portano questo nome. Il cognome è più diffuso nella Russia centrale e occidentale, in particolare in regioni come Mosca, San Pietroburgo e Vladimir Oblast.

Il cognome Belikov ha una lunga storia in Russia, con documenti risalenti al XVI secolo. Molte persone importanti con il cognome Belikov hanno dato un contributo significativo alla cultura, alla scienza e alla politica russa.

Belikov in Kazakistan

Sebbene il cognome Belikov sia più comunemente associato alla Russia, si trova anche in Kazakistan, dove oltre 300 persone portano questo nome. La presenza del cognome Belikov in Kazakistan è probabilmente dovuta alla migrazione storica e allo scambio interculturale tra Russia e Kazakistan.

Il Kazakistan ha una popolazione diversificata con background etnici e culturali diversi e cognomi come Belikov riflettono questa diversità. Le persone con il cognome Belikov in Kazakistan potrebbero avere radici familiari in Russia o potrebbero aver acquisito il cognome attraverso il matrimonio o altri mezzi.

Belikov in Bielorussia

La Bielorussia è un altro paese in cui è presente il cognome Belikov, con oltre 300 individui che portano questo nome. Il cognome Belikov ha probabilmente radici storiche in Bielorussia, risalenti ai periodi di influenza e migrazione russa nella regione.

La Bielorussia ha una ricca storia di scambi culturali e linguistici con la Russia e cognomi come Belikov testimoniano questo patrimonio condiviso. Gli individui con il cognome Belikov in Bielorussia possono avere legami sia con la cultura russa che con quella bielorussa.

Belikov in Israele

In Israele vive un numero piccolo ma significativo di individui con il cognome Belikov, con oltre 150 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Belikov in Israele è probabilmente dovuta alla storica migrazione ebraica dalla Russia e dall'Europa orientale.

Molte famiglie ebree adottarono cognomi russi quando immigrarono in Israele e il cognome Belikov è un esempio di questa pratica. Gli individui con il cognome Belikov in Israele possono avere legami familiari con comunità ebraiche in Russia o in altre parti dell'Europa orientale.

Individui notevoli con il cognome Belikov

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Belikov hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui l'arte, la scienza, la politica e altro ancora. Ecco alcune persone importanti con il cognome Belikov:

Alexander Belikov

Alexander Belikov era un rinomato artista russo noto per i suoi ritratti realistici e intimi della vita quotidiana. I suoi dipinti sono stati esposti in gallerie e musei di tutto il mondo, guadagnandosi la reputazione di maestro del genere.

Olga Belikova

Olga Belikova è una fisica russa che ha fatto scoperte rivoluzionarie nel campo della meccanica quantistica. La sua ricerca ha aperto nuove possibilità per comprendere la natura dell'universo e le è valso numerosi premi e riconoscimenti.

Sergei Belikov

Sergei Belikov è un importante politico russo che ha ricoperto vari ruoli governativi, tra cui quello di membro della Duma e di governatore regionale. La sua leadership e le sue iniziative politiche hanno contribuito a plasmare il panorama politico della Russia moderna.

Conclusione

Il cognome Belikov ha una ricca storia ed è associato a individui che hanno dato un contributo significativo alla cultura, alla scienza e alla politica russa. Presente in più paesi, il cognome Belikov riflette la natura diversificata e interconnessa della storia russa e dell'Europa orientale.

Il cognome Belikov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Belikov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Belikov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Belikov

Vedi la mappa del cognome Belikov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Belikov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Belikov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Belikov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Belikov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Belikov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Belikov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Belikov nel mondo

.
  1. Russia Russia (20398)
  2. Kazakistan Kazakistan (336)
  3. Bielorussia Bielorussia (326)
  4. Israele Israele (156)
  5. Kirghizistan Kirghizistan (148)
  6. Uzbekistan Uzbekistan (103)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (95)
  8. Georgia Georgia (30)
  9. Grecia Grecia (23)
  10. Estonia Estonia (19)
  11. Francia Francia (15)
  12. Moldavia Moldavia (13)
  13. Tagikistan Tagikistan (9)
  14. Thailandia Thailandia (8)
  15. Canada Canada (8)