Cognome Beltrani

Capire il cognome 'Beltrani'

Il cognome "Beltrani" riveste una significativa rilevanza storica e culturale, radicata principalmente nel patrimonio italiano. Con un'etimologia affascinante e una distribuzione in varie regioni, questo cognome è più di una semplice etichetta; è una rappresentazione del lignaggio e dell'identità. In questo ampio articolo navigheremo attraverso le origini, la prevalenza geografica e le implicazioni culturali del cognome Beltrani.

Origine ed etimologia

Si ritiene che il cognome Beltrani abbia avuto origine in Italia, il che si riflette nel suo tasso di incidenza più consistente di 472 nei registri italiani. Si teorizza che Beltrani derivi dal nome proprio "Beltrando" o "Bertrand", che ha radici nell'antico tedesco. Il nome stesso può essere decostruito in elementi che significano "luminoso" o "famoso" (da "berht") e "corvo" (da "hraban"). Come per molti cognomi, la trasformazione da nome proprio a cognome ereditario spesso avveniva nel corso delle generazioni a causa delle strutture socio-politiche del medioevo.

Spesso associato a famiglie che mostravano tratti degni di nota o imprese ancestrali degne di nota, il cognome Beltrani probabilmente riecheggia un lignaggio di rilievo. Il suffisso "-ani" suggerisce un collegamento a un luogo specifico o a un gruppo familiare, comune nei cognomi italiani, indicando un albero genealogico che valorizzava le proprie origini.

Distribuzione geografica

Il cognome Beltrani è presente prevalentemente in vari Paesi, con la maggiore incidenza in Italia, seguita da Brasile, Stati Uniti e Messico. Ciascuna area geografica non riflette solo i modelli migratori, ma evidenzia anche la natura in evoluzione delle identità culturali.

Italia

L'Italia è senza dubbio il cuore del cognome Beltrani. Con un'incidenza di 472, rimane la rappresentazione più forte di questo nome. La diaspora italiana è ricca e molte famiglie che portano questo cognome probabilmente hanno radici in regioni specifiche come il Lazio, la Campania o la Puglia. Queste province sono storicamente impegnate nel commercio, nell'agricoltura e nello scambio culturale, creando un crogiolo di varie linee ancestrali.

Brasile

Andando oltre l'Italia, il Brasile presenta un'incidenza di 315 per il cognome Beltrani. L’afflusso storico di immigrati italiani in Brasile durante i secoli XIX e XX ha contribuito notevolmente a questa prevalenza. La comunità italiana in Brasile prosperò, in particolare a San Paolo e nel Paraná, dove un mix di culture favorì un'identità unica, spesso conservando i nomi ancestrali e adattandosi al tempo stesso alle nuove usanze brasiliane.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti, con un'incidenza di 195, rappresentano un altro aspetto importante del cognome Beltrani. La crescita della popolazione statunitense di origine italiana ha contribuito al tessuto culturale del Sud, in particolare in città come New York, Chicago e New Orleans. Questi luoghi fungevano da hub per gli immigrati italiani, che non solo portavano le loro usanze ma anche i loro cognomi, preservando la loro eredità in una terra straniera.

Messico e altre regioni

In Messico, l'incidenza di Beltrani è pari a 80, suggerendo una presenza più piccola ma significativa potenzialmente collegata ai modelli migratori dall'Italia anche durante la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Anche altre nazioni come Argentina e Polonia presentano ricorrenze notevoli del cognome, indicando una dispersione in linea con le tendenze storiche dell'immigrazione, in particolare verso nazioni con valori condivisi di comunità e famiglia.

Variazioni del cognome Beltrani

Come per molti cognomi, le dipendenze regionali e l'evoluzione della lingua possono portare a variazioni del nome nel tempo. Il cognome Beltrani può avere varianti come Beltrando o Beltran. Queste variazioni possono talvolta rappresentare la stessa linea familiare, divergendo attraverso adattamenti linguistici e dialetti locali.

Significato culturale

Il cognome Beltrani non è semplicemente un'etichetta; racchiude l'eredità delle famiglie che lo portano. Il significato culturale del cognome riflette identità sia storiche che contemporanee. Riunioni familiari, festival culturali ed eventi comunitari spesso celebrano l'eredità delle famiglie con questo cognome, promuovendo un senso di appartenenza e continuità.

Beltrani in Genealogia

Per i genealogisti, lo studio del cognome Beltrani può illuminare vaste reti di collegamenti familiari. Tracciare il lignaggio comporta in genere la revisione di documenti storici, come certificati di nascita, licenze di matrimonio e documenti di immigrazione. Ogni scoperta contribuisce a creare un quadro più completo delle radici ancestrali e della storia familiare.

Portatori moderni del cognome

I portatori contemporanei del cognome Beltrani continuano a contribuire al tessuto culturale e sociale delle rispettive società. Dall'imprenditorialitàall'arte, i discendenti spesso si impegnano attivamente nel preservare l'eredità associata al proprio cognome, promuovendo l'orgoglio e la consapevolezza della comunità.

Il futuro del cognome Beltrani

Il futuro del cognome Beltrani è plasmato dai continui cambiamenti demografici e dalle interazioni culturali. Con l’aumento della globalizzazione, il cognome potrebbe subire un’ulteriore dispersione, portando ad adattamenti e miscele di identità unici. È plausibile che le generazioni future continueranno ad abbracciare la propria eredità contribuendo allo stesso tempo a narrazioni multiculturali più ampie.

Conclusione

Esplorando il ricco arazzo del cognome Beltrani, si scopre non solo un nome ma un lignaggio duraturo che incapsula le storie di innumerevoli individui attraverso il tempo e lo spazio. Il fascino di Beltrani risiede nei legami che si creano, sia tra famiglie che attraverso le esperienze condivise di coloro che portano questa eredità nel futuro.

Il cognome Beltrani nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Beltrani, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Beltrani è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Beltrani

Vedi la mappa del cognome Beltrani

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Beltrani nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Beltrani, per ottenere le informazioni precise di tutti i Beltrani che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Beltrani, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Beltrani si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Beltrani è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Beltrani nel mondo

.
  1. Italia Italia (472)
  2. Brasile Brasile (315)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (195)
  4. Messico Messico (80)
  5. Argentina Argentina (67)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  7. Polonia Polonia (26)
  8. Svizzera Svizzera (7)
  9. Australia Australia (2)
  10. Germania Germania (2)
  11. Albania Albania (1)
  12. Cile Cile (1)
  13. Colombia Colombia (1)
  14. Spagna Spagna (1)
  15. Francia Francia (1)