Il cognome Benoît è un cognome popolare con una ricca storia e una distribuzione capillare in vari paesi. Ha le sue radici in Francia e deriva dal nome Benoît, che significa "beato" o "ben parlato" in latino. Il cognome si è evoluto nel tempo e presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nelle diverse regioni.
In Francia, il cognome Benoît si trova più comunemente con un tasso di incidenza di 93. Ha una lunga storia nel paese, che risale al medioevo. Il nome era spesso usato dalla nobiltà e dal clero francese, sottolineando la natura benedetta o santa dell'individuo. Oggi, il cognome continua ad essere popolare in Francia, con molte famiglie che portano avanti con orgoglio la tradizione.
In Svizzera, il cognome Benoît ha un tasso di incidenza del 66. Il nome si trova in diverse regioni del Paese, in particolare nelle zone francofone. La variante svizzera del cognome può presentare lievi differenze nell'ortografia e nella pronuncia rispetto alla versione francese, riflettendo la diversità culturale del paese.
Il Canada ha anche un numero significativo di individui con il cognome Benoît, con un tasso di incidenza di 46. Il nome è spesso associato al patrimonio franco-canadese, riflettendo i forti legami del paese con le sue radici francesi. Molti immigrati francesi in Canada hanno portato con sé il cognome, contribuendo alla sua popolarità nel paese.
Con un tasso di incidenza pari a 40, il cognome Benoît si trova anche in Belgio. Il nome potrebbe essere entrato nel paese attraverso legami storici con la Francia o attraverso la migrazione tra le due regioni. Come in altri paesi, in Belgio il cognome presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia, riflettendo i dialetti e le influenze locali.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Benoît è presente anche in molti altri paesi, anche se con tassi di incidenza inferiori. In Benin (19), Ciad (9), Burundi (4), Haiti (2), Paesi Bassi (2), Stati Uniti (2), Argentina (1), Cina (1), Germania (1), Inghilterra (1), Irlanda (1), Islanda (1) e Marocco (1), si possono trovare persone con il cognome Benoît, a dimostrazione della portata globale di questo cognome.
Nel complesso, il cognome Benoît ha una presenza diversificata e diffusa in diversi paesi, riflettendo il suo significato storico e la sua continua rilevanza nei tempi contemporanei.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Benoît, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Benoît è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Benoît nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Benoît, per ottenere le informazioni precise di tutti i Benoît che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Benoît, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Benoît si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Benoît è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.