Cognome Berretta

La storia del cognome Berretta

Il cognome Berretta ha una ricca storia che abbraccia vari paesi del mondo. L'origine del cognome può essere fatta risalire all'Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. Il significato del cognome Berretta deriva dalla parola italiana "berretto", che significa berretto o berretto indossato sulla testa.

Nel corso della storia, il cognome Berretta si è diffuso in altri paesi come Argentina, Stati Uniti, Brasile e Uruguay. È interessante notare che l'incidenza del cognome Berretta è più alta in Italia, con 2167 individui portatori di questo cognome. In Argentina ci sono 989 persone con il cognome Berretta, seguite da 532 negli Stati Uniti, 495 in Brasile e 432 in Uruguay.

Origine del cognome Berretta

L'origine del cognome Berretta può essere fatta risalire all'Italia medievale. Durante questo periodo, i cognomi derivavano spesso dall'occupazione, dalla posizione o dalle caratteristiche fisiche di un individuo. Nel caso del cognome Berretta, si ritiene che sia stato dato a individui noti per indossare un berretto o un berretto come parte del loro abbigliamento.

È anche possibile che il cognome Berretta fosse dato a soggetti che si occupavano della fabbricazione o della vendita di berretti. Nel medioevo, indossare un berretto era un accessorio di moda comune e a coloro che erano noti per indossarne uno potrebbe essere stato dato il cognome Berretta come modo per identificarli.

Diffusione del Cognome Berretta

Nel corso dei secoli il cognome Berretta si è diffuso in vari paesi del mondo. Gli immigrati italiani che portarono con sé il cognome mentre emigravano in altri paesi contribuirono a diffondere il nome oltre i confini italiani. Di conseguenza, l'incidenza del cognome Berretta è ora riscontrabile in paesi come Argentina, Stati Uniti, Brasile e Uruguay.

In Francia, l'incidenza del cognome Berretta è relativamente bassa, con solo 142 individui che portano questo nome. Allo stesso modo, in paesi come Canada, Germania e Paesi Bassi, l'incidenza del cognome Berretta è ancora più bassa, con solo una manciata di individui che portano questo cognome.

Personaggi illustri con il cognome Berretta

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri che hanno portato il cognome Berretta. Uno di questi individui è Giovanni Berretta, uno scultore italiano noto per le sue intricate sculture in marmo. Il suo lavoro può essere trovato in musei e cattedrali in tutta Italia e in altre parti d'Europa.

In Argentina esiste un'importante famiglia con il cognome Berretta che ha dato un contributo significativo alle arti e alla cultura del paese. Sono noti per il loro mecenatismo artistico e il loro coinvolgimento in organizzazioni di beneficenza.

Negli Stati Uniti ci sono diversi individui con il cognome Berretta che si sono distinti in vari campi come gli affari, la politica e l'intrattenimento. Si sono fatti un nome nei rispettivi settori e sono diventati personaggi ben noti nella società americana.

Nel complesso, il cognome Berretta ha una storia lunga e illustre che attraversa vari paesi e continenti. È un nome ricco di tradizione ed è stato tramandato di generazione in generazione, mantenendo viva l'eredità di coloro che portavano questo nome prima di loro.

Il cognome Berretta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Berretta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Berretta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Berretta

Vedi la mappa del cognome Berretta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Berretta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Berretta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Berretta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Berretta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Berretta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Berretta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Berretta nel mondo

.
  1. Italia Italia (2167)
  2. Argentina Argentina (989)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (532)
  4. Brasile Brasile (495)
  5. Uruguay Uruguay (432)
  6. Francia Francia (142)
  7. Canada Canada (54)
  8. Germania Germania (38)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (17)
  10. Andorra Andorra (10)
  11. Spagna Spagna (10)
  12. Inghilterra Inghilterra (8)
  13. Messico Messico (4)
  14. Australia Australia (1)
  15. Belgio Belgio (1)